8 migliori soluzioni per i telefoni Samsung che non si connettono alla rete Wi-Fi

By | Dicembre 8, 2020
8 migliori soluzioni per i telefoni Samsung che non si connettono alla rete Wi-Fi

Gli smartphone sono a malapena utilizzabili se non sono connessi a Internet. Ti trovi di fronte a un problema Wi-Fi con il tuo telefono Samsung? Un momento fa stavi guardando un film in streaming, poi all’improvviso si è bloccato tutto, cosa è potuto succedere? Ti rispondiamo subito. E’ successo che il tuo telefono Samsung non riesce a connettersi alla rete Wi-Fi. Questo è un problema comune che molti utenti di dispositivi mobili devono affrontare, in tutto il mondo.


Ovviamente, hai controllato gli indicatori LED del modem e hai visto che funziona tutto correttamente. Leggi il manuale del modem se si desidera scoprire il significato di ciascuna luce. Di solito, la spia WAN dovrebbe lampeggiare sempre. Allora vediamo perché il tuo telefono Samsung non si connette al Wi-Fi? Ecco le soluzioni!

Perché il tuo telefono Samsung non si connette al Wi-Fi?

  1. Problema software / firmware
  2. Password sbagliata
  3. Interferenze tra il modem e il telefono

1. Il WiFi non funziona

Il Wi-Fi funziona sul tuo computer o altro smartphone? Ciò contribuirà a restringere il problema e a capire se qualcosa non va sul tuo telefono. Un altro modo per scoprirlo è utilizzare un servizio come Down Detector che tiene traccia di tutti i fornitori di servizi più diffusi per tempi di inattività e problemi.

2. La connettività Internet è lenta

Forse il Wi-Fi funziona, ma la velocità è così lenta che pensi automaticamente che non funzioni. Vai su Fast.com per controllare la velocità della tua larghezza di banda.

Ci sono molte altre app e siti per verificarlo. Tieni presente che il sito non verrà nemmeno caricato se non è presente una connessione Internet attiva. Contattare il proprio fornitore di servizi in caso di dubbi.

3. Utilizzare l’opzione dimentica la rete

Passaggio 1: apri Impostazioni sul tuo telefono Samsung dal centro notifiche, tocca l’icona a forma di ingranaggio e seleziona Connessioni.


Passaggio 2: tocca Wi-Fi all’interno e seleziona la rete a cui sei connesso toccando l’icona a forma di ingranaggio accanto ad essa.

Passaggio 3: tocca Dimentica nella parte inferiore dello schermo. Nota che dovrai reinserire la password Wi-Fi, quindi assicurati di averla a portata di mano.

Seleziona la rete Wi-Fi e inserisci la password per riconnetterti.

4. Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete non eliminerà i tuoi dati personali o le tue app. Quello che farà è eliminare la rete Wi-Fi e le password e i dettagli del dispositivo Bluetooth. Dovrai riconnetterti a tutte le reti Wi-Fi e accoppiare nuovamente tutti i dispositivi Bluetooth. Puoi farlo mentre ti muovi. Questo passaggio è noto per risolvere diversi problemi di rete.

Passaggio 1: apri nuovamente Impostazioni e tocca Gestione generale> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete e seleziona Ripristina impostazioni.

Passaggio 2: conferma la tua decisione se richiesto. Di nuovo, dovrai reinserire la password Wi-Fi.

6. Power cycle modem e telefono

Ciò significa solo che devi riavviare il router e il telefono. Andare in bicicletta molto velocemente non aiuta.

Premi il pulsante di accensione / blocco sul tuo telefono Samsung e seleziona l’opzione Riavvia. Immediatamente, togli la spina del modem dalla presa. Alcuni router sono dotati di un pulsante di accensione integrato, ma suggerirei di non utilizzarlo. Puoi spegnerlo dalla fonte e scollegarlo. Attendi 3-4 minuti mentre il telefono si riavvia, quindi accendi il router. Può essere utile spostarsi nella stessa stanza del modem per rimuovere ostacoli fisici e impedimenti.

7. Modalità provvisoria

Ci sono molte app di gestione della rete disponibili sul Play Store. Potresti averne una che interferisce con la connessione di rete Wi-Fi.

Puoi provare a riavviare il tuo telefono Samsung in modalità provvisoria per disabilitare il caricamento e l’esecuzione in background di tutte le app di terze parti. Ciò eliminerà questa possibilità.

Spegni il telefono e riavvialo utilizzando il pulsante di accensione. Quando visualizzi il logo Samsung che lampeggia sullo schermo, tieni premuto il tasto volume giù. Noterai la modalità provvisoria scritta in basso a sinistra dello schermo se hai eseguito correttamente le indicazioni. In caso contrario, riprova.

Controlla di nuovo la connessione Wi-Fi e verifica se funziona o meno. Saprai che una delle app di rete o Internet è il colpevole se il Wi-Fi funziona ora.

8. Malware e virus

L’ecosistema Android è noto per molte cose ma non per la sicurezza e la protezione degli utenti. Le app infettate da malware trovano regolarmente la loro strada nel Play Store.

Innanzitutto, ti consiglio di fare una ricerca approfondita prima di installare app sconosciute o meno conosciute. Secondo, scarica l’app Malwarebytes per scansionare il tuo telefono alla ricerca di vulnerabilità.

Benvenuto WiFi

Ecco come risolvere il problema quando il Wi-Fi non funziona correttamente con il tuo telefono Samsung. Sebbene penso che non ne avrai bisogno, in certi momenti potrebbe essere necessario prendere delle decisioni estreme. Puoi anche provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma non consiglio questa opzione perché è troppo complicato e il problema non è cosi grande da utilizzare questo procedimento. Puoi seguire le linee guida di Samsung per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbricaDovresti fare un backup dei tuoi dati prima di eseguirlo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!