8 modi per acquisire uno screenshot Windows 10

By | Aprile 7, 2021
8 modi per acquisire uno screenshot Windows 10

È facile fare screenshot su computer o tablet Windows 10. Per acquisire uno screenshot Windows 10, puoi utilizzare il pulsante PrtScn sulla tastiera o strumenti come Snip & Sketch. Se desideri catturare schermo di Windows, puoi utilizzare la barra dei giochi premendo il tasto Windows + G. Le app di terze parti offrono ancora più funzionalità, come il caricamento automatico di schermate su Internet.


Se hai bisogno di fare screenshot Windows 10 di qualcosa sullo schermo del tuo computer, Windows 10 offre una varietà di metodi per farlo. Sia che tu voglia salvare l’intero schermo o solo una parte di esso, abbiamo raccolto alcuni strumenti di cattura più comuni per acquisire uno screenshot di Windows 10.

Come fare screenshot PC Windows 10

1. Stampa schermo 

Il modo più semplice per la cattura schermo Windows è il tasto Print Screen (PrtScn). Per acquisire l’intero schermo, premi semplicemente PrtScn sul lato superiore destro della tastiera. 


Lo screenshot verrà salvato negli Appunti. Per salvare il file, incolla lo screenshot in qualsiasi programma che ti consenta di inserire immagini, come Microsoft Word o Paint. Incolla il tuo screenshot in un programma come Paint per salvarlo e modificarlo.

2. Windows + schermata di stampa

Per fare uno screenshot su Windows 10 e salvare automaticamente il file, premi il tasto Windows + PrtScnLo schermo si oscurerà e uno screenshot dell’intero schermo verrà salvato nella cartella Immagini> Schermate. Puoi salvare automaticamente gli screenshot premendo il tasto Windows insieme a Print Screen.

3. Alt + Stampa schermo 

Per acquisire solo la finestra attiva in cui stai lavorando e copiarla negli Appunti, premi Alt + PrtScn. Dovrai incollarlo in un altro programma per salvarlo.

4. Come fare screenshot Windows 10 con lo strumento Snip & Sketch


Cattura e Annota è il modo migliore per screenshot su Windows se stai cercando di personalizzare, annotare o condividere le tue catture dello schermo. 

Per attivare Snip & Sketch, utilizzare la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + Shift + S . Lo schermo si oscurerà e verrà visualizzato un mini menu nella parte superiore dello schermo, dandoti la possibilità di acquisire un’acquisizione rettangolare, a forma libera, a finestra oa schermo intero. 

Fare clic sul menu per eseguire un’acquisizione rettangolare, a forma libera, a finestra oa schermo intero (da sinistra a destra). Con queste opzioni Snip & Skitch, puoi scegliere come desideri acquisire uno screenshot: 

Modalità Funzione 
Rettangolare  Ridimensiona un rettangolo per lo screenshot. 
Forma libera Disegna a mano libera con il cursore. 
Finestra Scegli una finestra specifica da catturare. 
A schermo intero Cattura un’immagine dell’intero schermo. 

Dopo aver acquisito lo screenshot, verrà salvato negli appunti e verrà visualizzata una notifica di anteprima nell’angolo inferiore destro dello schermo. Fare clic sulla notifica di anteprima per aprire l’app Cattura e Annota e modificare lo screenshot con gli strumenti di disegno disponibili prima di salvare o condividere.

5. Strumento di cattura 

Sebbene Snip & Sketch alla fine sostituirà lo Strumento di cattura su Windows, è ancora possibile utilizzare il vecchio strumento per acquisire schermate in Windows 10, 8, 7 e Vista.

Per avviare lo strumento di cattura, dovrai trovarlo tramite la barra di ricerca. Utilizza il pulsante “Modalità” per personalizzare lo screenshot, quindi fai clic sul pulsante “Nuovo” per acquisire lo schermo. Puoi personalizzare il tuo screenshot con lo Strumento di cattura.


Puoi anche cronometrare l’acquisizione fino a cinque secondi tramite il menu a discesa “Ritardo”. Dopo aver acquisito lo screenshot, si aprirà in una nuova finestra, dove potrai annotarlo, salvarlo o condividerlo con Microsoft Outlook.

6. Barra dei giochi 

La barra dei giochi è una sovrapposizione che puoi utilizzare nella maggior parte delle app e dei giochi di Windows 10 per acquisire schermate e registrare video. Per aprire la barra dei giochi, premere Tasto Windows + G

Nel menu in sovrimpressione, fare clic sull’icona della fotocamera per acquisire uno screenshot a schermo intero. Puoi anche registrare un video clip premendo il pulsante di registrazione, con l’opzione di includere l’audio facendo clic sull’icona del microfono. Puoi acquisire schermate o registrazioni dello schermo con la barra dei giochi su Windows 10.


Schermate e clip video catturati dalla barra dei giochi vengono salvati in formato PNG nella cartella Video> Acquisizioni. Puoi anche trovarlo tramite la barra dei giochi, facendo clic su “Mostra tutte le acquisizioni” sotto i pulsanti screenshot e registrazione.

7. Accensione + Volume su 

Per acquisire una schermata Windows 10 con un dispositivo Microsoft Surface, premi il pulsante di accensione + il pulsante di aumento del volume . Lo schermo si oscurerà e lo screenshot verrà salvato nella cartella Immagini> Screenshot. 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!