8 soluzioni per correggere lo sfarfallio dello schermo su MacBook

By | Dicembre 28, 2020
8 soluzioni per correggere lo sfarfallio dello schermo su MacBook

Negli ultimi anni Apple ha gradualmente cambiato la portata dei suoi MacBook. Ultimamente, i problemi di controllo della qualità nei reparti hardware e software hanno colpito silenziosamente gli utenti. Uno dei problemi più evidenti del MacBook è lo schermo che lampeggia all’improvviso. Il problema di sfarfallio dello schermo appare sugli schermi retina e non retina, per lo più si mostra quando si utilizza Terminal o quando la grafica è abilitata o disabilitata. In alcuni casi, è così fastidioso che rende impossibile guardare lo schermo.


Il problema sembra essere causato da un’incompatibilità tra il sistema operativo, il programma e la GPU. Se anche tu hai problemi con lo sfarfallio dello schermo sul Mac, continua a leggere poiché abbiamo elencato dei metodi che puoi provare per correggere il problema con il display del tuo MacBook.

1. Riavvia il Mac

Cominciamo con le basi. Spegni e accendi il tuo MacBook utilizzando l’opzione Riavvia. Ogni problema relativo al dispositivo che sembra serio, potrebbe essere risolto con un riavvio. Saresti sorpreso di sapere quante volte funziona. Se il problema di sfarfallio dello schermo del MacBook è legato al software, devi assolutamente provarlo come prima soluzione. Tocca la piccola icona Apple nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Riavvia.

2. Regolare le impostazioni di risparmio energetico


Se utilizzi MacBook Pro, lo schermo del MacBook lampeggia a volte è causato da un funzionamento improprio del Risparmio energetico. Se abiliti la commutazione automatica della grafica in Risparmio energetico, il tuo Mac si alternerà tra due diversi chip grafici in base all’utilizzo.

Per le attività leggere, il sistema opterà per una scheda grafica integrata Intel, mentre le attività intensive sono gestite dalla scheda grafica dedicata. Questo sarà limitato solo alla CPU Intel che gestisce i Mac.

Segui i passaggi seguenti per disabilitare il cambio automatico della grafica su Mac.


Passaggio 1: tocca l’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra.

Passaggio 2: vai su Preferenze di Sistema.

Passaggio 3: aprire Risparmio energetico e disattivare l’opzione di commutazione automatica della grafica.

3. Entrare in modalità provvisoria


La modalità provvisoria su macOS disabilita molti servizi e li mette in una modalità low-key. Ciò influisce anche sui parametri dello schermo. Prova ad accedere alla modalità provvisoria per vedere se la grafica dello schermo si stabilizza.

Passaggio 1: spegni completamente il Mac.

Passaggio 2: tenere premuto il tasto Maiusc e accendere l’alimentazione.


Passaggio 3: continua a tenere premuto Maiusc finché non viene visualizzata la schermata di accesso.

Passaggio 4: questa è una modalità provvisoria.

A questo punto, dovresti vedere se il glitch dello schermo del tuo Mac continua.

4. Disabilitare True Tone Display


La tecnologia True Tone rende i colori dello schermo più naturali. Ma a volte la sua gestione del colore va fuori strada.

True Tone è fantastico e piacevole per gli occhi, ma richiede anche il coinvolgimento costante della GPU e quindi potrebbe causare lo sfarfallio dello schermo.

Segui i passaggi seguenti per disattivare il display True Tone su Mac.

Passaggio 1: tocca l’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra.

Passaggio 2: vai al menu Preferenze di Sistema.

Passaggio 3: accedere a Display> True Tone e disattivare l’opzione.

5. Disinstallare i browser di terze parti

Molti problemi con lo sfarfallio dello schermo del MacBook sono emersi durante l’utilizzo di Chromium o Firefox. Ciò è dovuto all’incompatibilità con il sistema operativo. Disinstalla completamente i browser di terze parti come Firefox e Google Chrome e riavvia il dispositivo per verificare se ha funzionato.

6. Modificare la risoluzione dello schermo

Un altro trucco da provare è cambiare la risoluzione dello schermo. Vai a Display in Preferenze di Sistema e gioca con le impostazioni di Risoluzione. Prova a disattivare l’opzione predefinita mostrata lì.

7. Aggiorna MacOS

Potresti riscontrare il problema dello sfarfallio dello schermo dopo l’ultimo aggiornamento di macOS. Dopotutto, Apple non si sta divertendo molto a fornire aggiornamenti di qualità. Ma tieni presente che Apple di solito è veloce nel risolvere questi problemi critici. Aggiorna alla build più recente e stabile di macOS per risolvere il problema dello sfarfallio dello schermo. Segui i passaggi seguenti.

Passaggio 1: apri il menu Preferenze di Sistema sul Mac.

Passaggio 2: vai su Aggiornamento software e verifica la presenza di eventuali aggiornamenti importanti in sospeso.

Se ce ne sono, installali tutti e assicurati che il tuo Mac esegua l’ultima versione di macOS.

Riavvia il dispositivo e osserva se ha risolto i problemi dello schermo.

8. Se si tratta di un problema hardware?

Forse è il connettore dello schermo del cardine del MacBook che si è allentato. In questo caso, nessun smanettamento software riuscirà a risolvere il problema. Dovrai portare ad aggiustare il tuo Mac. Apple ha un programma di sostituzione gratuito per questo problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!