8 soluzioni per quando Google Chrome non si aggiorna su Android

By | Febbraio 19, 2021
Google Chrome non si aggiorna su Android

In genere, il browser Chrome dovrebbe normalmente aggiornarsi quando si preme il pulsante Aggiorna. Tuttavia, se ciò non accade e l’app si blocca su “Installazione”, mostreremo cosa puoi fare per risolvere. Qui troverai 8 modi per risolvere il problema con Chrome che non vuole aggiornarsi su Android.


Il problema non è limitato a un particolare telefono Android. E accade di più sui telefoni Samsung Galaxy, OnePlus, Redmi, Realme, ecc. Spesso, il problema si trova anche sul sistema WebView. Quindi aggiornalo. Oltre a questo, ci sono diverse soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema.

1. Riavvia il telefono e il modem

Prima di provare le soluzioni indicate di seguito, ti suggeriamo di riavviare il telefono. E se stai utilizzando una connessione WiFi, riavvia anche il modem. Ciò dovrebbe risolvere i problemi relativi alla rete.

2. Cambia dati

Se stai aggiornando Chrome tramite una rete WiFi, prova a farlo sui dati mobili e viceversa. La commutazione della connessione dati ha funzionato per molti utenti Android.

3. Aggiorna tutte le app

Invece di aggiornare solo il browser Chrome, installa tutti gli aggiornamenti in sospeso disponibili nel Play Store. Per farlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri Play Store e tocca l’icona a tre barre in alto. Tocca Le mie app e i miei giochi.


Passaggio 2: tocca il pulsante Aggiorna tutto in alto.

4. Aggiorna le app dal Galaxy Store (solo Samsung)

Se utilizzi un telefono o tablet Samsung Galaxy, dovresti installare tutti gli aggiornamenti in sospeso del Galaxy Store. Per questo, apri Galaxy Store e tocca l’icona a tre punti in alto. Tocca su La mia pagina.

Tocca Aggiorna e installa gli aggiornamenti. Quindi apri il Play Store e aggiorna tutte le app, incluso Chrome.

5. Disinstallare gli aggiornamenti del Play Store

Questa è la soluzione che ha funzionato meravigliosamente per gli utenti che non hanno potuto aggiornare Chrome sul proprio telefono Android. Poiché Play Store è un’app preinstallata e di sistema, non è possibile disinstallarli completamente. Puoi solo disinstallare i suoi aggiornamenti, come mostrato di seguito. Non preoccuparti, poiché non accadrà nulla alle tue app o ai dati associati.

  1. Apri le Impostazioni sul tuo telefono o tablet e vai su App / Gestisci app.
  2. Cerca Google Play Store. Toccalo.
  3. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Disinstalla aggiornamenti.
  4. Riavvia il telefono.
  5. Attendi 2-3 minuti per consentire al Play Store di aggiornarsi automaticamente in background. Quindi apri il Play Store e aggiorna Chrome.

Suggerimento: Cosa fare se Google Chrome non funziona sul telefono Android

6. Cancella cache e dati

Un’altra soluzione magica per risolvere i problemi di Chrome che non si aggiornano è svuotare la cache e cancellare i dati per alcune app. Quelli sono,

  • Google Play Store
  • Google Play Services
  • Download Manager
  • WebView del sistema Android

I passaggi sono gli stessi per tutti loro. Inizia con Play Store come mostrato nei passaggi seguenti. Nel caso ti stia chiedendo se l’eliminazione della cache o dei dati di quelle app rimuoverà i tuoi dati personali come app, contatti, file, ecc., La risposta è no. Tutto rimarrà intatto. Scopri in dettaglio cosa succede cancellando i dati delle app Android.

  • Apri Impostazioni e vai su App o Gestisci app.
  • Se viene visualizzato l’elenco delle app, andare al passaggio 3. In alternativa, toccare Visualizza tutte le app, se disponibili.
  • Tocca Google Play Store seguito da Archiviazione.
  • Tocca Cancella cache e Cancella dati.
  • Allo stesso modo, cancella la cache e cancella i dati per Google Play Services, Download Manager e Android System WebView.

Nota: se non vedi Android System WebView e Download Manager nell’elenco delle app, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Mostra app di sistema dopo il passaggio 2.

  • Alla fine riavvia il telefono.

7. Disattiva il Bluetooth

Questa è una soluzione molto casuale, ma gli utenti Android hanno confermato che la disattivazione del Bluetooth li ha aiutati ad aggiornare Chrome. Quindi disattiva il Bluetooth o disconnetti tutti i dispositivi Bluetooth collegati.

8. Ripristina le impostazioni di rete

Se non funziona nulla, è necessario ripristinare le impostazioni di rete sul telefono. Per questo, vai su Impostazioni> Sistema (o Gestione generale)> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete. Scopri cosa succede ripristinando le impostazioni di rete sui telefoni Android.

Devi essere paziente

Spesso l’aggiornamento di Chrome richiede un po’ più di tempo. Quindi premi il pulsante Aggiorna nel Play Store e lascia che si aggiorni in background. Controlla dopo 10-15 minuti. Si spera che Chrome si aggiorni correttamente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!