8 soluzioni per quando il centro operativo non si apre in Windows 10

By | Dicembre 21, 2020
8 soluzioni per quando il centro operativo non si apre in Windows 10

Per gli utenti di Windows 10, il Centro operativo è un punto unico per controllare le notifiche e interagire rapidamente con alcune impostazioni chiave. Ed è fastidioso quando il Centro operativo non si apre o non funziona. Per alcuni, il Centro operativo non si apre quando fanno clic sulla sua icona, mentre per altri si apre la finestra del Centro operativo, ma è vuota. Nel primo caso, anche il menu Start non si apre. Se stai affrontando un problema simile relativo con il Centro operativo, questo post ti aiuterà.


Il centro operativo ospita le azioni rapide e le notifiche sul tuo computer. Leggi di più su come utilizzare correttamente il Centro operativo dalla nostra guida. Abbiamo menzionato prima le soluzioni di base. Dovrebbero aiutarti a risolvere il problema. In caso contrario, passa a soluzioni leggermente avanzate. Iniziamo.

1. Riavvia il computer

Molti utenti sono stati in grado di risolvere il problema del mancato avvio del Centro operativo sul proprio PC Windows 10 semplicemente riavviando il computer. Quindi prova questa semplice soluzione prima di provare altre cose.

2. Aprire il centro operativo correttamente

Il modo corretto per aprire il Centro operativo è fare clic una volta sulla sua icona presente nella barra delle applicazioni. È l’icona che sembra una bolla di chat all’angolo estremo. In alternativa, usa il tasto Windows + una scorciatoia da tastiera per aprire il Centro operativo.

3. Disabilitare e riattivare il Centro operativo

Diverse volte disabilitare un servizio e riattivarlo aiuta a risolvere i problemi ad esso correlati. Dovresti provare anche con Action Center.

Ecco i passaggi:


Passaggio 1: apri le impostazioni di Windows e vai su Personalizzazione.

Passaggio 2: fare clic sulla barra delle applicazioni. Nelle impostazioni della barra delle applicazioni, fai clic su Attiva o disattiva le icone di sistema.

Passaggio 3: disattivare l’interruttore accanto al Centro operativo. Attendi qualche secondo e poi abilitalo di nuovo. Controlla se sei in grado di aprire il Centro operativo ora.

4. Personalizza le impostazioni della barra delle applicazioni

Un’altra soluzione simile consiste nel riconfigurare altre due impostazioni relative alla barra delle applicazioni. Per fare questo, apri le Impostazioni di Windows 10. Puoi utilizzare il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprire Impostazioni. Fare clic su Personalizzazione. Vai alla barra delle applicazioni.

È necessario invertire le opzioni per “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop” e Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet “. Quindi, se sono abilitati, disattivarli e quindi abilitarli di nuovo. Allo stesso modo, se sono disabilitati, abilitarli seguito da disabilitarli.

5. Riavvia esplora risorse

Il riavvio di Windows Explorer da Task Manager si è rivelato un salvatore per molti utenti. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra delle applicazioni e selezionare Task Manager.

Se si apre una piccola finestra, fare clic su Ulteriori dettagli per aprire la versione espansa di Task Manager.

Nella scheda Processi, cerca Windows Explorer. Fare clic su di esso e premere il pulsante Riavvia in basso. Lo schermo diventerà momentaneamente vuoto. Non preoccuparti. Ridiventerà normale in pochi secondi. Quando diventa normale, prova ad aprire il Centro operativo. Si spera che funzioni normalmente.

Suggerimento: se Windows Explorer non si apre automaticamente, apri di nuovo Task Manager. Fare clic su File> Esegui nuova attività. Digita explorer.exe e premi il pulsante Invio sulla tastiera.

6. Controlla gli aggiornamenti di Windows

Molte volte, il problema è con il recente aggiornamento di Windows. In tali situazioni. Microsoft rilascia rapidamente un aggiornamento incrementale per correggere il bug. Quindi, dai un’occhiata agli aggiornamenti di Windows disponibili e installali rapidamente.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, apri Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza. Fare clic su Verifica aggiornamenti.

7. Registrare nuovamente il centro operativo

A volte, a causa di aggiornamenti di Windows o per qualche altro motivo, i file vengono danneggiati. È necessario registrare nuovamente il Centro operativo utilizzando Windows PowerShell. Ecco come procedere.

Apri la ricerca di Windows o usa il tasto Windows + scorciatoia S per aprire la ricerca. Digita PowerShell nella ricerca. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows PowerShell e selezionare Esegui come amministratore.

Quando viene visualizzata la schermata di Windows PowerShell, copia e incolla il codice seguente e premi Invio per eseguire il comando.

Get-AppxPackage | % { Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppxManifest.xml” -verbose }

Al termine, riavvia il computer e controlla il Centro operativo per verificare se funziona.

8. Eseguire controllo file di sistema

Infine, dovresti provare a utilizzare Controllo file di sistema per risolvere i problemi relativi alle funzioni di Windows. Eseguirai scansioni SFC e DISM sul tuo PC utilizzando il prompt dei comandi. Eseguiranno la scansione del computer alla ricerca di file mancanti o danneggiati e ripristineranno tali file.

Apri Windows Search e cerca il prompt dei comandi. Fai clic destro su di esso e seleziona Esegui come amministratore. Quando viene visualizzata la finestra del prompt dei comandi, digita sfc / scannow e premi il tasto Invio sulla tastiera. Attendi il completamento della scansione. Quindi chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer.

Dopo aver riavviato il PC, seleziona Centro operativo. Se il problema persiste, apri nuovamente il prompt dei comandi. Digita i seguenti comandi e premi il tasto Invio.

  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Questa scansione potrebbe richiedere circa 15 minuti o più. Non chiudere la finestra del prompt dei comandi durante nessuna delle due scansioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!