8 soluzioni per quando le notifiche non vengono visualizzate su Windows 10

By | Gennaio 20, 2021
le notifiche non vengono visualizzate su Windows 10

In genere, quando ricevi una notifica sul tuo computer Windows 10, sentirai un suono e verrà visualizzato un banner vicino al Centro operativo. Il banner mostra un’anteprima del contenuto della notifica. Purtroppo, alcuni utenti non vedono i banner di notifica sui loro computer. Se sei uno di loro, questo post ti aiuterà a risolvere i problemi con le notifiche sul tuo PC Windows 10.


Il problema potrebbe verificarsi se i banner di notifica sono disattivati ​​per una particolare app o un problema nel Centro operativo. Abbiamo coperto tutto ciò che potrebbe influire sui banner di notifica.

1. Riavvia il PC

Inizia il processo di risoluzione dei problemi riavviando il computer. Spesso questa soluzione risolve il problema e non è necessario utilizzarne altri.

2. Abilita banner di notifica

Affinché i banner di notifica vengano visualizzati, devi abilitarli sul tuo PC. Per verificarlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri Impostazioni sul tuo PC Windows 10 dal menu Start. Puoi utilizzare il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprire Impostazioni. Vai a Sistema.

Passaggio 2: fare clic su Notifiche e azioni. Innanzitutto, abilita l’interruttore accanto a Ricevi notifiche da app e altri mittenti.


SUGGERIMENTO: scopri le 8 soluzioni per quando il centro operativo non si apre in Windows 10

Passaggio 3: scorri verso il basso e vedrai l’elenco delle app. Fare clic sulle app importanti una per una.

Passaggio 4: troverai le impostazioni “Mostra banner di notifica” e “Mostra notifiche nel centro operativo” per ciascuna app. Assicurati che siano accesi.

Suggerimento: puoi impostare le notifiche da un’app su priorità alta. In questo modo, Windows mostrerà le notifiche nella parte superiore del Centro operativo.

3. Consenti l’utilizzo in background delle app

Affinché le notifiche funzionino correttamente su Windows 10, l’app in questione dovrebbe essere autorizzata a funzionare in background. Per verificarlo, vai su Impostazioni di Windows 10> Privacy> App in background. Abilita l’interruttore accanto a Consenti alle app di funzionare in background. Se è acceso, disabilitalo e riaccendilo.

Dopo averlo abilitato, scorri verso il basso nella stessa schermata e avrai l’elenco delle app. Controlla se l’app problematica può essere eseguita in background. Abilita l’interruttore accanto all’app per attivarla.

4. Disabilitare Focus Assist

Focus Assist è una funzionalità di Windows 10 che disattiva le notifiche sul tuo computer. Se abilitato, non riceverai notifiche. Quindi assicurati che sia disabilitato.

Per verificarlo, vai su Impostazioni> Sistema> Focus Assist. Seleziona la casella accanto a Disattivato. Inoltre, controlla le impostazioni in Regole automatiche. Assicurati che Focus Assist non sia impostato per attivarsi automaticamente.

Suggerimento: puoi disabilitare Focus Assist anche dal Centro operativo. Fare clic su Solo allarmi o Solo priorità fino a visualizzare Focus Assist.

5. Controllare la modalità di risparmio della batteria

Un’altra impostazione di Windows 10 che potrebbe essere responsabile dell’assenza di banner di notifica è la modalità Risparmio batteria. Quando è attivato, limita l’attività in background e le notifiche.

Per disabilitarlo, vai su Impostazioni> Sistema> Batteria. Disattiva l’interruttore accanto a Risparmio batteria. Inoltre, controlla la percentuale in “Attiva automaticamente il risparmio batteria”. Dovrebbe essere mantenuto molto basso. Altrimenti, perderai le notifiche se mantenute con una percentuale di batteria elevata.

Suggerimento: controlla 17 suggerimenti utili per prolungare la durata della batteria del tuo laptop

6. Eseguire la scansione controllo file di sistema

Dovresti anche eseguire Scansione Controllo file di sistema sul tuo PC Windows 10 per verificare la presenza di file danneggiati. Questi potrebbero essere alla base del comportamento irregolare delle notifiche.

Per eseguire la scansione, apri Windows Search e digita Prompt dei comandi. Fai clic destro su di esso e seleziona Esegui come amministratore. Nella finestra del prompt dei comandi, digita “sfc / scannow” e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Il processo potrebbe richiedere un po ‘di tempo. Quindi attendi il completamento della scansione. Quindi chiudere il prompt dei comandi e riavviare il PC.

7. Registrare nuovamente il centro operativo

Il problema con i banner di notifica che non vengono visualizzati potrebbe verificarsi a causa di un problema nel Centro operativo stesso. Quindi è necessario registrarlo nuovamente.

Per questo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: in Windows Search, digita PowerShell. Fai clic destro su di esso ed eseguilo come amministratore.

Passaggio 2: copia e incolla il codice seguente nella finestra di PowerShell quando si apre e premi Invio.

Get-AppxPackage | % { Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppxManifest.xml" -verbose }

Passaggio 3: al termine, riavvia il PC.

8. Aggiorna Windows 10

A volte, potrebbe esserci un bug nel software Windows 10. È necessario aggiornare tutte le app Microsoft sul PC e verificare la disponibilità di aggiornamenti di Windows 10 da Microsoft. Per questo, vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update. Fare clic su Verifica la disponibilità di un aggiornamento o su Installa ora.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!