8 soluzioni per quando le notifiche sul tuo telefono Android arrivano in ritardo

By | Dicembre 17, 2020
8 soluzioni per quando le notifiche sul tuo telefono Android arrivano in ritardo

Idealmente, il tuo smartphone dovrebbe informarti di notifiche o aggiornamenti delle nuove app immediatamente. Se noti un ritardo nella consegna delle notifiche – di alcuni secondi o minuti – sul tuo dispositivo Android, qualcosa non va da qualche parte. Le notifiche non dovrebbero arrivare spesso in ritardo, salvo un problema temporaneo con i dati mobili o con la connettività WiFi. Per fortuna, ci sono molti modi per risolvere con le notifiche che arrivano in ritardo sul tuo telefono Android.


La maggior parte delle volte, il dispositivo nasconde o ritarda le notifiche per risparmiare batteria o ridurre l’utilizzo dei dati. Alcune impostazioni di sistema potrebbero causare un malfunzionamento delle notifiche. In questa guida, elenchiamo un paio di soluzioni efficaci che aiuteranno il tuo dispositivo Android a ricevere di nuovo le notifiche in tempi rapidi.

1. Riattiva WiFi o dati mobili

La qualità del WiFi e è una delle principali cause del ritardo nelle notifiche su Android e dispositivi con altri sistemi operativi. Se sei connesso a Internet tramite Wi-Fi, disattiva il Wi-Fi del dispositivo e riconnettiti alla rete. Vai a Impostazioni> Rete e Internet e disattiva la connettività Wi-Fi. Riattivalo dopo un paio di secondi. Come migliorare segnale WiFi

Per i dati mobili, vai su Impostazioni> Rete e Internet> Dati mobili e disattiva Dati mobili. Riattivalo e controlla se le tue notifiche vengono ora consegnate non appena arrivano. Perché la mia rete 3G o 4G non funziona?

Puoi anche disabilitare sia il Wi-Fi che i dati mobili dal pannello / cassetto delle notifiche del tuo telefono. Scorri semplicemente verso il basso dalla parte superiore dello schermo e tocca Wi-Fi o Dati mobili per disattivarli. Toccali di nuovo per riattivarli.

2. Risolto il problema utilizzando la modalità Aereo

La disattivazione della modalità aereo e la riattivazione potrebbero risolvere i problemi di connettività di rete che ritardano le notifiche delle app. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare il pannello delle notifiche e tocca l’icona dell’aeroplano. Ciò attiverà la modalità aereo.


Tocca di nuovo l’icona dell’aereo per disattivare la modalità aereo. Se il ritardo nelle notifiche persiste o non le ricevi affatto, passa al metodo di risoluzione dei problemi successivo.

3. Rimuovere la restrizione in background

Per aiutarti a risparmiare la durata della batteria, Android a volte impedisce a determinate app di utilizzare la batteria del tuo dispositivo in background. Sebbene ciò risparmierà enormemente la durata della batteria, le app limitate potrebbero non funzionare correttamente e potrebbero ritardarne la notifica.

Se noti che le notifiche di una particolare app non vengono consegnate tempestivamente, verifica che l’app non sia limitata dall’utilizzo della batteria del telefono in background.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni Android e tocca “App e notifiche”.

Passaggio 2: tocca “Visualizza tutte le app” per visualizzare tutte le applicazioni installate sul dispositivo.

Passaggio 3: tocca l’app interessata con notifiche ritardate.

Passaggio 4: tocca l’opzione a discesa Avanzate e fai clic su Batteria.

Passaggio 5: tocca Restrizione in background.

Passaggio 6: tocca Rimuovi nel prompt per disabilitare la restrizione in background per l’app.

Ciò non dovrebbe più ritardare le notifiche per l’app.

4. Disabilitare la modalità risparmio batteria / risparmio energetico

L’attivazione della modalità di risparmio della batteria sul dispositivo limiterà alcuni processi del dispositivo come la consegna immediata delle notifiche. Per evitare ritardi nelle notifiche, prova a disabilitare la modalità Risparmio batteria o Risparmio energetico sul dispositivo.

Per fare ciò, scorri verso il basso dal pannello delle notifiche e tocca Risparmio batteria per disabilitare la funzione. In alternativa, puoi accedere a Impostazioni> Batteria> Risparmio batteria e toccare il pulsante “Spegni ora”.

5. Disabilitare batteria adattiva

Adaptive Battery è un’altra funzionalità del sistema operativo Android (Android 9 Pie e versioni successive) che a volte causa ritardi nelle notifiche. Nel tentativo di estendere la durata della batteria del tuo dispositivo, la funzione Batteria adattiva limita la batteria per le app che non usi spesso, provocando così notifiche ritardate.

Per disabilitare la batteria adattiva, vai su Impostazioni> Batteria> Batteria adattiva e disattiva “Usa batteria adattiva”.

6. Disattiva risparmio dati

Come la restrizione in background (vedere il metodo n. 3 sopra), Risparmio dati impedisce anche ad alcune app di inviare e ricevere dati in background. Ciò potrebbe causare l’arrivo di alcune notifiche delle app sul dispositivo più tardi del solito. Per risolverlo, disabilita Risparmio dati (o Modalità salvataggio dati) sul tuo dispositivo e controlla se le notifiche dell’app vengono ora consegnate prontamente.

Vai a Impostazioni> Rete e Internet> Risparmio dati e disattiva l’opzione “Usa Risparmio dati”.

Se non desideri disabilitare il Risparmio dati per tutte le app, puoi istruire il tuo dispositivo a concedere l’accesso illimitato ai dati per alcune app. Le notifiche delle app con accesso illimitato ai dati non subiranno ritardi quando il Risparmio dati è abilitato. Basta toccare Dati senza restrizioni e attivare le app a cui si desidera garantire l’accesso ai dati senza restrizioni.

7. Svuota la cache dell’applicazione

Se il problema di notifica ritardata è peculiare di una particolare app, svuotare la cache dell’app potrebbe aiutare a risolverlo. Segui i passaggi seguenti per svuotare la cache di un’app.

Passaggio 1: apri Impostazioni e seleziona “App e notifiche”.

Passaggio 2: tocca “Visualizza tutte le app”.

Passaggio 3: seleziona l’app interessata.

Passaggio 4: quindi selezionare “Archiviazione e cache”.

Passaggio 5: tocca l’icona “Cancella cache” per svuotare la cache dell’applicazione.

8. Disabilita non disturbare

Se sul dispositivo è impostata una pianificazione “Non disturbare”, tutte le chiamate, i messaggi di testo e le notifiche delle app verranno disattivate e temporaneamente ritardate. Per risolvere questo problema, puoi disabilitare “Non disturbare” o configurare un’app per sovrascrivere le impostazioni “Non disturbare” del tuo dispositivo.

Vai a Impostazioni> App e notifiche> Notifiche> Avanzate> Non disturbare e tocca il pulsante “Spegni ora” per disabilitare l’opzione “Non disturbare”.

Come accennato in precedenza, puoi anche configurare un’app per ignorare il ritardo di notifica causato da “Non disturbare”. Segui i passaggi seguenti per farlo.

Passaggio 1: apri il menu Impostazioni del dispositivo e seleziona “App e notifiche”.

Passaggio 2: Successivamente, seleziona l’app che desideri configurare nella sezione “App aperte di recente” o tocca “Visualizza tutte le app” per selezionare un’altra app.

Passaggio 3: selezionare Notifiche.

Passaggio 4: selezionare una categoria di notifica per la quale si desidera sostituire “Non disturbare”.

Passaggio 5: seleziona Avanzate e attiva “Ignora Non disturbare”.

Ciò garantirà che le notifiche dell’app non vengano ritardate anche quando è abilitato “Non disturbare”.

Ora, ricevi le notifiche

Insieme alle correzioni sopra menzionate, puoi riavviare il dispositivoripristinare le impostazioni di rete. Nella rara occasione in cui le notifiche subiscono ancora ritardi dopo aver esaurito tutte le opzioni disponibili (sopra), è necessario aggiornare il sistema operativo del dispositivoripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo .