8 soluzioni per quando Microsoft Edge non apre i PDF in Windows

Febbraio 10, 2021
Microsoft Edge non apre i PDF in Windows

L’altro giorno stavo cercando di aprire un file PDF in Microsoft Edge per modificarlo. Ma il file non si è aperto. Edge continuava a chiedermi ripetutamente di scaricare / salvare il file PDF già scaricato. Se stai affrontando lo stesso problema e ti stai chiedendo come aprire correttamente i file PDF con Microsoft Edge, sei nel posto giusto.


Fortunatamente, con Windows 10, non è necessario uno strumento PDF di terze parti. Microsoft Edge può raddoppiare come visualizzatore di PDF oltre a un browser Internet. Tuttavia, il problema sorge quando si rifiuta di aprire il file PDF. Vediamo come risolvere Microsoft Edge che non apre i file PDF.

1. Riavvia

Prima di iniziare a giocherellare con varie impostazioni, è necessario riavviare il browser Edge e il computer. Innanzitutto, chiudi il browser Edge e riavvialo. Verifica se puoi aprire i file PDF ora. Se il problema persiste, riavvia il computer.

2. Selezionare file PDF danneggiato

Prova ad aprire il file PDF in un’altra app. Puoi utilizzare Chrome o un visualizzatore di PDF dedicato come Adobe Reader. Se il PDF non viene caricato in quelle app, c’è qualcosa che non va nel tuo file PDF. Prova con altri file PDF. Se il file PDF va bene, controlla le altre soluzioni menzionate di seguito.


3. Rendi l’app Edge predefinita

Se stai cercando di aprire sempre i file PDF direttamente nel browser Edge, devi impostarlo come browser predefinito. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file PDF in Esplora file. Seleziona Apri con> Scegli un’altra app.

Nella finestra a comparsa che si apre, seleziona Microsoft Edge. Quindi seleziona la casella accanto a Usa sempre questa app per aprire i file PDF. Fare clic su OK. Ora tutti i file PDF dovrebbero aprirsi in Edge.

Nel caso in cui i passaggi precedenti non funzionino, vai su Impostazioni di Windows> App> App predefinite. Scorri verso il basso e fai clic su Scegli app predefinite per tipo di file. Cerca PDF e seleziona Microsoft Edge come predefinito.


4. Disattiva apri PDF esternamente

Se il browser Edge continua a chiederti di salvare il file PDF, dovrai disattivare un’impostazione in Edge.

Passaggio 1: apri il browser Edge e fai clic sull’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Impostazioni.

Passaggio 2: fare clic su Cookie e autorizzazioni del sito.


Passaggio 3 : scorri verso il basso e fai clic sui documenti PDF.

Passaggio 4: disattiva l’interruttore accanto a “Apri sempre i file PDF esternamente”.

Passaggio 5 : chiudere il browser Edge e provare ad aprire il file PDF.


5. Aggiorna Edge

Se il problema si è verificato all’improvviso, potrebbe essere dovuto a un bug nella versione corrente di Edge. Per risolverlo, dovrai aggiornare il browser Edge. Per questo, fai clic sull’icona a tre punti in alto in Edge. Seleziona Guida e feedback> Informazioni su Microsoft Edge.

Il tuo browser inizierà automaticamente a cercare un aggiornamento disponibile. Se è disponibile un aggiornamento, riceverai una notifica. Nel caso in cui sia già aggiornato, vedrai che Microsoft Edge è aggiornato.

Suggerimento: Come salvare una pagina Web in PDF su Microsoft Edge


6. Svuota la cache del browser

Dovresti anche svuotare la cache del browser per vedere se aiuta ad aprire i file PDF.

Per questo, segui questi passaggi:

Passaggio 1 : apri le impostazioni di Edge.


Passaggio 2 : fare clic su “Privacy, ricerca e servizi”.

Passaggio 3 : fare clic sul pulsante “Scegli cosa cancellare” accanto a Cancella dati di navigazione.

Passaggio 4: selezionare la casella accanto a Immagini e file memorizzati nella cache. Deseleziona altri. Fare clic su Cancella adesso. Riavvia il browser.

Suggerimento: Come cancellare la cache in tutti i browser

7. Ripara Edge browser

La prossima soluzione consiste nell’utilizzare lo strumento di riparazione integrato per risolvere i problemi del browser. Per farlo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri le Impostazioni sul tuo computer Windows 10. Puoi utilizzare il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprire Impostazioni. Fare clic su App.

Passaggio 2 : fare clic su App e funzionalità.

Passaggio 3: dall’elenco delle app visualizzate, fare clic su Microsoft Edge. Quindi fare clic su Modifica o Opzioni avanzate. Nella schermata successiva, fai clic su Ripara.

8. Ripristina Edge

Infine, potresti dover fare il duro passo di ripristinare il browser Edge. Ciò ripristinerà varie impostazioni, come il motore di ricerca, le schede bloccate, la nuova pagina della scheda e la pagina di avvio. Le estensioni verranno anche disabilitate insieme alla cancellazione dei cookie di dati temporanei e della cache. Cose importanti come preferiti, password salvate e non cancellerà la cronologia.

Per ripristinare Edge, segui i passaggi:

Passaggio 1: avvia Edge e apri le sue Impostazioni.

Passaggio 2: fare clic su Ripristina impostazioni seguito da Ripristina impostazioni ai valori predefiniti.

Passaggio 3: verrà visualizzato un popup di conferma. Fare clic su Ripristina.

Ci auguriamo che una delle soluzioni abbia semplificato l’apertura dei file PDF in Microsoft Edge.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!