8 soluzioni per quando Steam non scarica giochi sul proprio computer

By | Gennaio 19, 2021
8 soluzioni per quando Steam non scarica giochi sul proprio computer

Steam è un paradiso per i giocatori e il servizio di distribuzione di giochi digitali aggiunge milioni di nuovi utenti ogni mese. Puoi cercare, acquistare e scaricare giochi utilizzando il client Steam. Mentre il client Steam riceve aggiornamenti regolari, alcuni utenti sfortunati spesso hanno difficoltà quando Steam non scarica giochi sul proprio computer.


Questo in realtà è un problema su due fronti. Uno è dove Steam non scaricherà un nuovo gioco sul tuo sistema. E l’altro è che Steam non scaricherà gli aggiornamenti per un gioco installato. Per fortuna, entrambi sono risolvibili.

Poiché questo errore riguarda il download di giochi o aggiornamenti, puoi controllare se la tua connessione Internet funziona correttamente. Inoltre, puoi riavviare il computer per controllare se qualcosa cambia. Queste sono soluzioni comuni che possono risolvere errori di download come quello che stai affrontando.

1. Vai offline

Controlla se hai abilitato l’impostazione per utilizzare Steam offline per errore. In caso contrario, prova a usarlo e disabilitalo dopo un paio di secondi. Seleziona l’opzione Vai offline dal menu Steam e attendi qualche istante affinché le impostazioni vengano eseguite. Ti verrà chiesto di riavviare Steam in un pop-up. Conferma.

Quindi torna indietro e seleziona torna online.

2. Svuota la cache dei download

Non sto parlando della cache del tuo computer Windows o macOS. No, sto parlando della cache del client Steam e c’è un modo per cancellarla direttamente dall’app.


Passaggio 1: apri il client Steam e seleziona Impostazioni in Steam.

Passaggio 2: nella scheda Download, troverai il pulsante Cancella cache di download. Fare clic su di esso e confermare nel popup che segue.

Non è necessario riavviare il computer a questo punto. Non dovrai nemmeno accedere nuovamente al client Steam, poiché l’opzione è costruita direttamente all’interno del client.

3. Cambia il paese del download

Steam ha server di download in tutto il mondo e ne sceglierà automaticamente uno in base al tuo indirizzo IP. Quello più vicino a te per fornire velocità ottimali. La modifica della posizione del server può aiutare a migliorare la velocità di download o correggere gli errori di download.

Passaggio 1: apri nuovamente il client Steam e vai su Impostazioni> scheda Download. Puoi scegliere un nuovo percorso di download dal menu a discesa Download Region.

Ti suggerisco di scegliere un luogo più vicino a dove vivi. Questo ti darà migliori velocità di download. Prova un paio di posizioni prima di passare al metodo successivo. Potrebbero essere interessati più server.

4. Modalità di compatibilità

Questo serve per eseguire giochi meno recenti che non sono più compatibili con il sistema su cui stai eseguendo Steam. Stai cercando di eseguire un vecchio gioco?

Passaggio 1: Apri Steam> Libreria e fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco che ti dà problemi, quindi seleziona Proprietà. Non riesci a visualizzare il gioco nella libreria? Salta questo passaggio.

Passaggio 2: vai su File locali e fai clic su Sfoglia.

Passaggio 3: è necessario trovare il file eseguibile che avvia il gioco. Dovrebbe essere nella cartella del gioco principale ma potrebbe essere anche in una delle sottocartelle. Di solito si chiama ” game-name.exe ” o si chiude. Fai doppio clic per assicurarti che avvii prima il gioco. Fare clic con il tasto destro e selezionare Proprietà.

Passaggio 4: nella modalità Compatibilità, seleziona “Esegui questo programma in modalità compatibilità per” e scegli il tuo sistema operativo dall’elenco a discesa. Puoi controllare le informazioni sui requisiti del gioco per trovare il sistema operativo corretto o provare alcuni recenti per scoprirlo.

Non dimenticare di salvare le modifiche.

5. Verifica dell’integrità dei file di gioco

Steam scarica tutti i file di gioco richiesti per assicurarsi che il tuo gioco preferito funzioni senza problemi. Questi file potrebbero essere danneggiati, non riuscendo a scaricare gli aggiornamenti tramite il client Steam. Steam lo sa, motivo per cui offrono un modo per controllare l’integrità dei file.

Passaggio 1: apri il client Steam e vai su Libreria dove troverai tutti i tuoi giochi scaricati. Fare clic con il tasto destro per selezionare Proprietà.

Passaggio 2: nella scheda File locali, fare clic sul pulsante “Verifica integrità dei file di gioco” per avviare il processo.

Steam verificherà la presenza di file danneggiati e li riparerà o li scaricherà di nuovo. Controlla se ora puoi scaricare gli aggiornamenti del gioco tramite Steam.

6. Ripara cartelle della libreria

Questa è un’estensione della soluzione precedente. Al punto 4, abbiamo verificato la presenza di errori con i file di gioco. Ma Steam scarica altri file chiamati Librerie che utilizza per eseguire quel gioco. Anche questi file potrebbero essere danneggiati.

Passaggio 1: apri il client Steam e vai su Steam> Impostazioni.

Passaggio 2: fai clic su Cartelle della libreria di Steam nella scheda Download.

Passaggio 3: nel popup che segue, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla posizione della cartella Steam in cui vengono salvati i file e selezionare l’opzione Ripara cartella libreria.

7. Librerie multiple

Alcuni utenti hanno più librerie di Steam su unità diverse. Può essere un’unità esterna perché hanno spazio limitato sul laptop o sull’unità principale del computer.

Se questo è il tuo caso e Steam non puoi scaricare giochi su un’unità, dovresti provare a rinominare l’altra cartella della libreria.

8. Elimina la cartella del pacchetto

Troverai la cartella Pacchetto all’interno della cartella principale di Steam. Chiudi il client Steam. Esegui un backup di questa cartella in un’unità separata, quindi elimina la cartella.

Steam scaricherà la cartella al prossimo avvio. In caso contrario, puoi sempre ripristinare la cartella di backup. Buon momento per verificare se Steam sta scaricando giochi o aggiornamenti di giochi.

Conclusione

Steam è un vantaggio per i giocatori di tutto il mondo. È l’unica app di gioco che utilizzo sul mio computer. Non ho mai sentito il bisogno di cercare altrove nonostante le opzioni. Certo, ci sono errori occasionali, ma è comune a tutte le app e software. Hai trovato un altro modo per risolvere questi problemi? Condividilo nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!