8 soluzioni per quando Widget At A Glance di Google non funziona su Android

By | Marzo 11, 2021
At A Glance di Google non funziona su Android

Introdotto come funzionalità esclusiva per Pixel Launcher, il widget At a Glance è finalmente arrivato su tutti i telefoni Android. È un widget semplice ma estremamente utile per ottenere rapidamente informazioni importanti senza aprire alcuna app. Sfortunatamente, il widget sembra non funzionare correttamente per molti utenti Android. Se il widget At A Glance di Google non funziona anche per te, sei nel posto giusto.


Gli utenti affrontano una serie di problemi relativi al widget. Mentre alcuni vedono un widget completamente vuoto, informazioni importanti come il tempo non vengono visualizzate nel widget per gli altri. Scopriamo le varie soluzioni per quando il widget At A Glance non funziona su Android.

1. Riavvia il telefono

Spesso il widget At A Glance inizia a funzionare correttamente dopo aver semplicemente riavviato il telefono Android. Interrompi tutto ciò che stai facendo sul tuo telefono Android e riavvia il telefono.

2. Aggiungi nuovamente il widget

È noto che la nuova aggiunta di un widget risolve i problemi con qualsiasi widget. È necessario rimuovere il widget e aggiungerlo di nuovo.

A tale scopo, toccare e tenere premuto il widget At A Glance finché non vengono visualizzate alcune opzioni. Tocca il pulsante Rimuovi o l’icona Rimuovi a seconda dell’opzione disponibile.

Per aggiungere di nuovo il widget, tocca e tieni premuto uno spazio qualsiasi nella schermata iniziale. Aggiungi Widget dalle opzioni. Tocca Google e poi At A Glance. Alcuni launcher potrebbero richiedere di tenere premuto il widget e trascinarlo nella schermata principale.

Suggerimento: è possibile aggiungere prima un nuovo widget, quindi rimuovere il widget duplicato.

3. Prova un diverso Launcher

In genere, il widget At a Glance dovrebbe funzionare con qualsiasi launcher Android. Per sicurezza, prova a usarlo con un launcher diverso.

4. Cancella cache e dati

Poiché il widget A colpo d’occhio fa parte dell’app Google, sarà necessario svuotare la cache e cancellare i dati per l’app Google. Non preoccuparti. Non cancellerà i tuoi dati personali. Tuttavia, ripristinerà alcune delle impostazioni dell’app Google ai valori predefiniti.

Per svuotare la cache e cancellare i dati per l’app Google, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Impostazioni e vai su App e notifiche o Gestione app.
  2. In Tutte le app, tocca Google.
  3. Tocca Archiviazione seguito da Cancella cache. Quindi premi il pulsante Cancella dati.
  4. Riavvia il telefono. Questo dovrebbe aggiustare il widget. Se il problema persiste, aggiungi di nuovo il widget come mostrato sopra.

5. Concedere le autorizzazioni necessarie

Se il widget At a Glance non visualizza il calendario o le informazioni meteorologiche, controlla e assicurati che disponga delle autorizzazioni necessarie. Per questo, vai su Impostazioni> App. Tocca Google.

Tocca Autorizzazioni. Assicurati che l’app disponga delle autorizzazioni relative alla posizione e al calendario.

6. Disinstallare gli aggiornamenti dell’app google

Questa è una soluzione simile alla disinstallazione di qualsiasi app. Tuttavia, poiché l’app Google è preinstallata su quasi tutti i telefoni Android, non è possibile disinstallarla completamente. Puoi disinstallare solo gli aggiornamenti recenti.

Per farlo, vai su Impostazioni> App> Google come abbiamo fatto nei due metodi precedenti. Nella schermata dell’app Google, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Riavvia il telefono.

Quindi vai su Google Play Store, cerca Google e premi il pulsante Aggiorna. Questo dovrebbe aggiornare l’app.

7. Rimuovi un secondo account

Di recente hai concesso i diritti familiari a qualche altro account Google? Se sì, questo potrebbe essere il motivo per cui le informazioni sul calendario e sul meteo mancano nel widget. Revoca i diritti del nucleo familiare dal secondo account nell’app Google.

8. Ripristina le preferenze dell’app

Infine, se non funziona nulla, dovresti ripristinare le preferenze dell’app sul tuo telefono Android. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni, inclusa la posizione, la rete, ecc., Ai valori predefiniti. I tuoi file personali rimarranno intatti.

Per farlo, vai su Impostazioni seguito da Sistema (Gestione generale. Tocca Ripristina seguito da Ripristina preferenze app o Ripristina tutte le impostazioni a seconda dell’opzione disponibile.

In alternativa, vai su Impostazioni> App. Nella schermata Tutte le app, tocca l’icona a tre punti e seleziona Ripristina preferenze app.

Apps vs Widget

I widget sono le minuscole caselle di informazioni. Mantengono i dati utili delle app pronti per te nella schermata iniziale. Questa è una delle principali differenze tra un’app e un widget. Se un widget smette di funzionare, sarà necessario aprire l’app per accedere alle informazioni. Fortunatamente, è facile risolvere quando Widget At A Glance di Google non funziona su Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!