9 consigli per una comunicazione web efficace

By | Luglio 25, 2020
consigli per una comunicazione web efficace

Ormai internet è diventato un veicolo fondamentale attraverso cui intraprendere i più affascinanti percorsi. Per questo motivo viene utilizzato anche come strumento comunicativo performante ed efficace. In rete ci vogliono però delle caratteristiche e delle peculiarità uniche, che rendono la comunicazione ancora più forte, e in grado di favorire il raggiungimento di risultati importanti.

Comprenderne le dinamiche, conoscerne i principi fondamentali, sfruttarne le potenzialità sono solo alcuni dei passi da fare verso una strategia web che sia davvero ad hoc ed efficace.

Non dimenticare mai che ogni messaggio trasmesso dipende dal mezzo che lo veicola.

Se quel particolare strumento ha delle specifiche caratteristiche e degli elementi distintivi, devi poter analizzare tutto e considerare ogni particolare per la giusta elaborazione del messaggio.

In questo articolo, realizzato con la consulenza degli amici di Very Content Agency, web agency di Milano esperta in comunicazione e digital marketing per PMI, vogliamo darti ben 9 consigli utili a pianificare una strategia di comunicazione digitale efficiente ed efficace.

1. Punta sulla strategia

Il primo grande punto che devi analizzare nel dettaglio è la strategia che usi. Si tratta di un vademecum al cui interno sono riportate tutte le indicazioni su attività, tecniche, tempi e modalità per raggiungere determinati obiettivi.

Se riesci a porre in essere una strategia efficace, puoi fare la differenza nella tua comunicazione web.

Cerca di elaborare un piano comunicativo snello e comprensibile, che possa facilmente raggiungere il proprio pubblico di riferimento, per la fidelizzazione dei clienti.

2. Personalizzazione in base al pubblico

Sul web ci sono reti e connessioni molto complesse, strettamente correlate alle emozioni e le sensazioni delle persone.

Si tratta di valutazioni in grado di rendere la comunicazione molto più critica e influenzabile e capace di arrivare dritta al cuore delle persone.

Queste ultime, sul web, instaurano tra loro e intrattengono relazioni che, deboli o forti che siano, costruiscono le connessioni di rete così come le conosciamo.

Una corretta definizione su internet favorisce la creazione di un network a cui bisogna rivolgersi mediante una comunicazione One-to-One personale e personalizzata. È importante poter dunque ottenere un messaggio veicolato basandosi sul proprio target di interesse, utilizzando le potenzialità del passaparola tra le persone.

3. Cogli le esigenze dell’utente

L’utente in rete cerca sempre di individuare una soluzione efficace. In altri termini sfrutta il web per riuscire a trovare un’informazione che sia reale, ma al contempo anche precisa.

Questa consapevolezza deve essere d’aiuto a chi stabilisce una comunicazione web per riuscire a suscitare l’interesse degli utenti.

Dunque è importante riuscire a capire le esigenze degli utenti, per capire dove, quando e come trovare l’utente stesso.

4. Tieni conto della prima impressione

Il tempo che si trascorre sul web è infinito, ma l’attenzione che si presta ad un contenuto testuale è davvero minima.

Questo vuol dire che avrai pochissimi attimi a disposizione per poter fare una buona impressione sull’utente che ti legge.

Se hai bisogno di catturare e conquistare l’attenzione del pubblico di riferimento, hai bisogno di arricchire il tuo contenuto con immagini e testi emozionali e d’impatto, in grado di stuzzicare la curiosità di chi legge pur sempre proponendo un contenuto valido.

5. Combinatra loro idee differenti

Gli esperti di comunicazione web cercano sempre di trasmettere ai neofiti, l’importanza di accettare le diverse idee e dunque la libertà di espressione.

Tuttavia, ogniqualvolta occorre proporre un contenuto persuasivo, ad esempio per vendere, c’è bisogno di trovare dei punti di accordo per poter connettere due mondi diversi.

Riuscire a trovare compromessi è quindi una qualità che deve avere un bravo venditore.

6. Sì alla multimedialità

Abbiamo già detto che per rendere un contenuto intrigante ci vogliono immagini e video. Quindi sbizzarrirsi con la multimedialità è importante per rendere la tua strategia di comunicazione molto più efficace.

Insomma quello che devi fare è collegare tra loro parole, immagini e video, pur sempre mantenendo una certa coerenza nel tono di voce e nei contenuti espressi.

7. Prova ad essere persuasivo coinvolgendo gli utenti

Il fulcro di tutto è rappresentato dai potenziali clienti, dunque dagli utenti.

Per comunicare e promuoversi sul web devi poter informare chi ti legge. Questo vuol dire che bisogna offrire contenuti validi, spunti interessanti, conoscenze utili per raggiungere, coinvolgere, convincere e fidelizzare gli utenti.

Il cliente si deve sentire coinvolto, e non va considerato come un’entità passiva all’interno della vendita. Viceversa lo devi sentire parte integrante del processo di vendita e devi fargli capire che la sua opinione sul risultato è estremamente importante.

8. Stabilisci a chi rivolgerti

È importante costruire una strategia comunicativa ad hoc in base al pubblico cui devi rivolgerti.

Devi quindi elaborare un contenuto che possa essere compreso dal target di riferimento. In tal senso sarebbe dunque opportuno dedicarsi all’analisi, alla costruzione, all’osservazione, e alla sperimentazione.

Inoltre fai leva sempre sulla tua esperienza.

9. Comunicazione in tempo reale

Sul web si fa tutto in tempo reale.

La comunicazione non viola questa regola, per cui è importante che il messaggio possa essere appreso nel momento giusto, né in anticipo ma nemmeno in ritardo.

È importante dunque sviluppare un modo per pianificare, per eseguire, per dialogare, per monitorare.

Il web è una rete di persone che rimangono sempre connesse tra loro. Come avviene per i rapporti umani reali, anche le relazioni virtuali vanno quindi curate dettagliatamente. Non ti resta che provare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.