9 migliori impostazioni e trucchi per la fotocamera Samsung Galaxy S 21

Gli smartphone sono pi√Ļ di un semplice dispositivo per le nostre esigenze multi-tasking. La maggior parte delle ammiraglie recenti monta una fotocamera di livello professionale. Il Samsung Galaxy S21 e il Galaxy S21 Plus sono dotati anche di hardware e software ottimi per catturare foto sbalorditive.

Ma come tutti sappiamo, non sono solo le specifiche hardware a fare un’ottima foto. Anche le impostazioni della fotocamera devono essere ottimizzate in modo da poter ottenere il massimo dall’app della fotocamera. Trovate qui sotto un elenco delle migliori impostazioni e trucchi per la fotocamera del Samsung Galaxy S21 per scattare foto come un vero professionista.

1. Salva le immagini in formati efficienti

Senza dubbio, il Galaxy S21 e il Galaxy S21 + sono dotati di un’ampia memoria interna. E quindi, ha senso utilizzare questo¬†spazio di archiviazione in modo efficiente e intelligente.¬†Se vuoi risparmiare spazio, ha senso salvare le foto nei formati HEIF (High-Efficiency Image File) e i video nel formato HEVC.¬†Questi formati di file consentono al telefono di acquisire foto e video occupando meno spazio nella memoria interna rispetto alle foto JPG convenzionali.

  • Per apportare questa modifica, vai su Impostazioni, seleziona Formato e Opzioni avanzate dal menu e attiva l’interruttore per le immagini HEIF.
  • Allo stesso modo, vai alla modalit√† video e seleziona Opzioni di registrazione avanzate.¬†Una volta dentro, sposta l’interruttore accanto a Video ad alta efficienza, e questo √® tutto.

Dopodich√©, il telefono salver√† le foto e i video in formati pi√Ļ compressi senza perdere qualit√† e senza comprometterne la chiarezza e i dettagli.

2. Usa Single Take

Single Take √® una delle funzionalit√† pi√Ļ interessanti degli smartphone Samsung Galaxy ed √® d’oro per le persone come me che amano scattare foto.¬†La cosa migliore della funzione Single Take del Galaxy S21 √® che puoi regolare con precisione il tempo di registrazione.

Ad esempio, se desideri che la modalit√† di registrazione venga completata in 5 secondi, √® totalmente fattibile.¬†Per fare ci√≤, tocca l’icona del timer nell’angolo in basso a destra.¬†Quindi, trascina il cursore a destra.

Tieni presente che puoi registrare fino a 15 secondi. Ora, tutto ciò che devi fare è toccare il pulsante di scatto e vedrai la magia prendere vita.

Allo stesso tempo, puoi anche scegliere le modalit√† che desideri attivare durante l’acquisizione di riprese singole.¬†Ad esempio, se non desideri video filtrati, puoi mantenerli disabilitati.

In questo modo, la memoria del telefono rimarrà libera da video non necessari.

3. Attiva la registrazione HDR10 +

Il Samsung Galaxy S21 e S21 + includono anche il supporto HDR10 +, che è ottimo per catturare foto e riprodurre video.

Per abilitare HDR10 + sulla fotocamera, passare alla modalit√† video, quindi toccare Risoluzione.¬†Qui, assicurati che sia impostato su FHD.¬†Quindi, tocca Impostazioni> Opzioni di registrazione avanzate e attiva l’interruttore accanto ai video HDR10 +.

Per chi non lo sapesse, HDR10 + consente alla fotocamera di acquisire una gamma di colori maggiore, rendendo cos√¨ i tuoi video pi√Ļ dinamici.

4. Attivare la modalità 108MP

Ancora una volta, se hai il Galaxy S21 Ultra come me, puoi anche scattare foto da 108MP. Per impostazione predefinita, tutte le foto del telefono sono raggruppate in pixel, ma è possibile abilitare la modalità 108MP dedicata.

  • Vai all’app della fotocamera, tocca l’icona Rapporto in alto e tocca 3: 4 108MP.¬†Semplice, vero?

Dopodiché, il telefono scatterà tutte le foto in alta risoluzione. Nota di invertire questa impostazione quando acquisisci le normali foto quotidiane poiché le foto da 108 MP hanno dimensioni enormi, altrimenti vedrai la memoria del tuo telefono riempirsi in pochissimo tempo!

5. Crea GIF divertenti

Un’altra cosa divertente della fotocamera Galaxy S21 √® che puoi¬†creare GIF divertenti¬†direttamente dalla tua fotocamera.¬†Fantastico, no?

Quando vedi una situazione divertente svolgersi, prendi il telefono e scorri verso il basso sul pulsante Otturatore, e il gioco è fatto. Il telefono inizierà subito a scattare immagini per creare una GIF. Tuttavia, assicurati che la funzione Scorri verso il basso sia impostata su GIF nelle impostazioni.

6. Utilizzare Vista da regista

Ormai, devi già sapere che la fotocamera del Samsung Galaxy S21 è dotata di molte modalità di ripresa video e la Vista da regista è una di queste.

Questa modalità ti offre un maggiore controllo sui video che riprendi consentendoti di registrare un video con la fotocamera posteriore e quella anteriore che funzionano contemporaneamente. Woah, giusto? Questa modalità è utile, soprattutto quando si desidera registrare entrambi i lati della telecamera.

Per attivarlo, seleziona Altro dalla barra multifunzione in basso e seleziona Vista da regista. Tutto quello che devi fare è iniziare a scattare.

7. Cattura oggetti in movimento con facilità

Hai mai provato a fare clic su foto di neonati e bambini piccoli?¬†Se non l’hai fatto, lascia che ti dica che non √® un lavoro facile, dato che sono sempre in movimento.¬†Per fortuna, le fotocamere della serie Galaxy S21 sono dotate di un interruttore per semplificare questo lavoro.

Vai su Impostazioni e scorri verso il basso fino a visualizzare Messa a fuoco automatica di rilevamento.¬†D’ora in poi, la fotocamera del tuo smartphone manterr√† il soggetto a fuoco, indipendentemente da quanto si muovano.

8. Modificare il tono della pelle

Preferisci¬†toni di colore¬†caldi¬†sui tuoi selfie¬†?¬†Se s√¨, il Galaxy S21 ha un trucco nascosto per te.¬†Ti consente di scegliere tra due tonalit√† di colore: Caldo e Naturale in modo da non dover perdere tempo su¬†un’app di fotoritocco come Snapseed per modificare la temperatura del colore.

Cambia la modalit√† della fotocamera in modalit√† selfie, quindi vai su Impostazioni.¬†Una volta dentro, scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione per la tonalit√† del colore Selfie.¬†Toccalo per scegliere la tua opzione preferita.

9. Scatta bellissimi panorama verticali

La fotocamera del Galaxy S21 è molto intelligente. Oltre ai normali panorami, ti consente anche di scattare panorami verticali. Per fortuna, non è necessario apportare modifiche speciali alle impostazioni.

Tutto quello che devi fare √® selezionare la modalit√† panorama e quindi spostare la fotocamera verticalmente.¬†Il telefono √® abbastanza intelligente da determinare in quale direzione si muove la fotocamera e, in base a ci√≤, inizier√† l’acquisizione.