9 soluzioni per quando è impossibile rispondere alle chiamate sul telefono Android

By | Febbraio 25, 2021
impossibile rispondere alle chiamate sul telefono Android

In genere, quando si riceve una chiamata sul telefono, si fa scorrere il dito sullo schermo per rispondere. Ma, a volte, ciò non accade. Anche se l’utente può vedere chi sta chiamando, rispondere o rifiutare una chiamata non è possibile. Questo può essere frustrante. Non preoccuparti, però. In questo post, ti diremo come risolvere il problema delle chiamate in arrivo sul tuo telefono Android.


L’impossibilità di non poter rispondere alle chiamate può essere frustrante. Mentre per alcuni utenti, il telefono si blocca e si blocca proprio durante la ricezione di una chiamata, altri “possono” rispondere alle chiamate, ma non rispondere alla chiamata. Spettrale ma non è un grosso problema. Puoi facilmente risolvere con le soluzioni menzionate di seguito.

1. Riavvia il telefono

Se si tratta di un nuovo problema ed è accaduto per la prima volta, inizia riavviando il telefono. A volte, questo è sufficiente per risolvere qualsiasi problema sul telefono, incluso quello relativo all’impossibilità di rispondere alle chiamate.

2. Rispondi correttamente


I telefoni Android ti consentono di rispondere alle chiamate in diversi modi. Su alcuni dispositivi, devi scorrere verso l’alto sul pulsante di risposta (o verde), mentre altri ti fanno scorrere verso destra. Prova entrambi i metodi.

Se hai un telefono Samsung, le cose sono un po’ diverse. In precedenza, si poteva toccare il pulsante di risposta (o verde) per accettare la chiamata. Ma la funzionalità è stata rimossa ora. Quindi, se stai cercando di rispondere alla chiamata nello stesso modo, non è corretto. Dovrai scorrere verso l’alto sul pulsante verde.

Nel caso in cui desideri ripristinare la funzione Tocca per rispondere, puoi farlo andando su Impostazioni sul tuo telefono Samsung. Quindi, vai su Accessibilità> Interazione e destrezza> Menu Assistente. Attiva l’interruttore accanto a off nella schermata successiva. Quindi, troverai l’opzione Tocco singolo per scorrere. Abilitalo. Ora puoi rispondere alle chiamate con un solo tocco.


Anche se ottieni la funzione, abilitare il menu Assistente ha uno svantaggio in quanto aggiunge un’icona di menu mobile. Per nasconderlo, aumenta la Trasparenza del menu nelle impostazioni. In alternativa, tocca a lungo l’icona mobile e trascinala verso il pulsante Nascondi che appare. Rimarrà quindi nel pannello delle notifiche.

3. Rimuovere la scheda SIM

Anche se questo tipo di problema è solitamente correlato al tuo telefono Android, dovresti provare a rimuovere la scheda SIM dal telefono per risolvere qualsiasi problema di rete. Dopo averla rimossa, pulire il vassoio della SIM e la scheda SIM con un panno, quindi inserirla di nuovo.

4. Attiva e disattiva la modalità aereo

Un altro modo per risolverlo è abilitare la modalità aereo. Ciò limiterà la connettività di rete sul telefono e risolverà il problema relativo alla rete. Per abilitare la modalità aereo, apri le impostazioni rapide e tocca Modalità aereo per abilitarla. Una volta abilitato, attendi un minuto e poi disabilitalo.

5. Cancella la cache e i dati per l’app Telefono


La cancellazione della cache e dei dati per l’app Telefono si è rivelata vantaggiosa per molti utenti Android che stavano affrontando gli stessi problemi. Non preoccuparti, svuotare la cache o cancellare i dati dell’app Telefono non eliminerà nessuno dei tuoi dati personali. I tuoi file, contatti e persino la cronologia delle chiamate rimarranno intatti.

Per cancellare la cache e cancellare i dati per l’app Telefono, segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo telefono Android e vai su App e notifiche o App.
  2. Tocca l’app Telefono preinstallata sul telefono in Tutte le app.
  3. Tocca Archiviazione. Quindi, tocca prima Cancella cache. Riavvia il telefono. Se il problema persiste, tocca Cancella dati o Cancella memoria a seconda dell’opzione disponibile sul tuo telefono.

Sui telefoni con Android 7.1 Nougat e versioni successive, puoi toccare a lungo l’icona dell’app Telefono nella schermata iniziale o nel cassetto delle app per visualizzare le scorciatoie dell’app. Quindi, tocca l’icona “i” o le informazioni sull’app. Verrai portato direttamente al passaggio 3 sopra menzionato. Tocca Archiviazione seguito da Cancella cache.

6. Aggiorna l’app Telefono


A volte, il problema riguarda l’app stessa. Gli sviluppatori rilasciano rapidamente un aggiornamento che risolve il problema della chiamata. Dovresti aprire il Play Store e aggiornare l’app Telefono.

7. Utilizzi un’app per le chiamate di terze parti

Utilizzi un’app per chiamate o dialer di terze parti sul tuo telefono? Ciò potrebbe interferire con la funzionalità di chiamata sul telefono. Disabilitala per un po’ o rendi l’app dialer preinstallata come app predefinita per le chiamate telefoniche.

  • Per questo, apri Impostazioni sul telefono e vai su App. Tocca App predefinite. Se l’opzione non è visibile, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona App predefinite.
  • Tocca l’app Telefono e seleziona l’app del telefono predefinita del sistema. Dovresti anche dare un’occhiata all’impostazione dell’app ID chiamante e spam. Seleziona l’app di sistema o scegli Nessuno.

8. Controlla il tema

Se utilizzi temi sul tuo telefono Android, passa al tema predefinito per testare la chiamata in arrivo. A volte, i pulsanti di risposta e di rifiuto sono invertiti in un tema o non funzionano affatto. Per risolvere, dovrai disabilitare il tema personalizzato e utilizzare il tema predefinito del sistema.

9. Ripristina le preferenze dell’app


Se il problema persiste, ripristina le preferenze dell’app sul telefono. Ciò non eliminerà alcun dato ma ripristinerà le impostazioni ai valori predefiniti, risolvendo così qualsiasi problema che potrebbe interferire con le chiamate in arrivo.

  • Per ripristinare le preferenze dell’app, apri Impostazioni sul telefono e vai su App. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Ripristina preferenze app.

Suggerimento: se non riesci a trovare l’opzione Ripristina preferenze app, vai su Impostazioni> Sistema> Ripristina opzioni> Ripristina preferenze app.

Modo alternativo per rispondere alle chiamate

Se i pulsanti a sfioramento non consentono di rispondere alle chiamate, è possibile utilizzare i pulsanti hardware per rispondere alle chiamate. Mentre il tasto di accensione consente di terminare la chiamata, il tasto di aumento del volume può essere utilizzato per rispondere alle chiamate. Quest’ultima caratteristica è limitata solo ad alcuni telefoni.

  • Per abilitare i pulsanti fisici, vai su Impostazioni> Accessibilità. Troverai le opzioni richieste. In alternativa, apri le Impostazioni per l’app Telefono. Quindi, vai a Rispondere e terminare le chiamate. Abilita i pulsanti richiesti.

Ci auguriamo che uno dei metodi sopra indicati ti abbia aiutato a rispondere alle chiamate in arrivo. Se non sei ancora in grado di rispondere alle chiamate in arrivo, controlla l’elenco di blocco e la modalità non disturbare. Dovresti anche controllare la schermata in cui si trovano i pulsanti di risposta e di rifiuto. Potrebbe essere un problema di visualizzazione se anche altre app non funzionano nella posizione richiesta.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!