9 soluzioni per quando il copia-incolla non funziona su Windows 10

By | Marzo 25, 2021
copia-incolla non funziona su Windows 10

La funzione copia-incolla di Windows 10 è spesso data per scontata. È semplice come premere le scorciatoie Ctrl + C e poi Ctrl + V sulla tastiera. Lo usiamo più volte al giorno per rendere più facile il nostro lavoro. Tutto sembra a posto finché il copia-incolla non smette di funzionare sul tuo computer Windows 10. Ovviamente, devi aver scollegato e ricollegato la tastiera esterna un paio di volte. Ma cosa succede se questo accade su un laptop?


Alcuni utenti hanno segnalato che il copia-incolla non funziona in una particolare app, mentre altri hanno affermato che non funziona su Windows 10. Ovviamente non posso parlare di tutte le app coinvolte, sarebbe un miscuglio. Ecco perché tratterò alcune app Microsoft comuni che la maggior parte delle persone usa. Ovviamente, nessuno di questi trucchi funziona se gli interruttori sono bloccati.

Copia-incolla non funziona su sistema operativo Windows

Quando non sei più in grado di copiare e incollare testo, file e cartelle da un’app all’altra o ovunque sul tuo computer Windows 10, è il momento di dare un’occhiata seria e ravvicinata poiché si tratta di un problema a livello di sistema.

1. Reimpostare il processo degli Appunti del desktop remoto con diritti di amministratore


Su Windows, il processo Appunti Desktop remoto viene eseguito con il nome del file rdpclip.exe ogni volta che si avvia Windows.

  1. Premere la combinazione Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera per avviare Task Manager e cercare rdpclip.exe nella scheda Dettagli.
  2. Non riesci a trovarlo? Fare clic su File> Esegui nuova attività e digitare rdpclip.exe e selezionare la casella “Crea questa attività con privilegi amministrativi”. Premi Invio.
  3. Se il servizio rdpclip.exe è già in esecuzione, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso per selezionare Termina attività, quindi riavviarlo.

Ecco un altro modo per riavviare il servizio rdpclip.exe per coloro che non riescono a trovarlo nel Task Manager. 

  1. Esegui il drill-down della seguente struttura di cartelle:  C: \ Windows \ System32
  2. Cerca rdpclip.exe, fai clic destro su di esso e seleziona Esegui come amministratore.
  3. Non hai ancora finito. Devi anche cercare dwm.exe ed eseguirlo anche con i diritti di amministratore.
  4. Riavvia il computer e verifica se puoi copiare e incollare in Windows 10 o meno.

2. Riavviare Windows Explorer

Ciò chiuderà tutte le app e le finestre aperte. Salva tutto il lavoro prima di procedere con questa soluzione.

  1. Avvia nuovamente il Task Manager e trova Windows Explorer nella scheda Processi.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione Riavvia.

In questo caso non è necessario riavviare, ma lo consigliamo. Controlla se il copia-incolla funziona o meno.

3. Cancella cronologia appunti

Anche la cancellazione della cronologia degli appunti e dei file della cache potrebbe aiutare con l’errore.

  1. Cerca e apri il prompt dei comandi (cmd) dal menu Start. Fare clic su Esegui come amministratore per eseguirlo con i privilegi appropriati.
  2. Digita il comando seguente e premi Invio per eseguirlo: echo off | clip
  3. Riavvia il computer e controlla di nuovo se il copia-incolla funziona o meno.

4. App antivirus

Un’app antivirus o malware potrebbe essere responsabile dell’errore. Prova a disabilitarlo prima di controllare di nuovo se il copia-incolla funziona o meno. Non è necessario disabilitare le app Microsoft come Windows Defender. Disabilita solo le app di sicurezza di terze parti.

5. Eseguire la risoluzione dei problemi

  1. Premere il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e cercare “Trova e risolvi problemi con la tastiera” nella casella di ricerca. Questo perché usiamo principalmente la tastiera per copiare e incollare in Windows 10.
  2. Fare clic su Avanzate nel popup che segue e selezionare Applica riparazioni automaticamente.
  3. Fare clic su Avanti e seguire le istruzioni sullo schermo.

Questo è anche un buon momento per controllare la tastiera per danni fisici ed errori. Inoltre, puoi usare il tasto destro del mouse per copiare e incollare testo o URL per controllare se funziona normalmente.

Copia-incolla non funziona nelle app di Windows 10

Ci sono troppe app sulla piattaforma Windows e parlare di tutte non è facile. Se il problema è limitato solo a un’app, hai provato a reinstallarla? Installa sempre le app da Microsoft Store invece di scaricare il file eseguibile da fonti sconosciute.

1. Invia a componente aggiuntivo Bluetooth

Questa soluzione è per gli utenti di Microsoft Office. Disabilita il componente aggiuntivo Bluetooth se ne hai uno installato e controlla se questo aiuta.

2. Software di sicurezza Webroot


Se utilizzi uno dei loro prodotti, potrebbe essere la causa del problema di copia-incolla. Apri Webroot e vai su Protezione identità> Protezione applicazione e trova l’app in cui non puoi utilizzare la funzione copia-incolla. Impostalo su Consenti. Ti consiglio anche di disabilitare l’opzione Proteggi i dati degli Appunti lì.

3. Skype Click to Call

Il plug-in Click to Call di Skype ti consente di effettuare chiamate Skype direttamente dal tuo browser. Lo stesso plug-in è anche responsabile di causare problemi di copia-incolla nel browser e persino nel sistema operativo Windows. Rimuovi il plugin e vedi se aiuta.

Conclusione

La funzione copia-incolla in Windows 10 è un vero toccasana per molte persone. Che si tratti di lavorare su fogli di calcolo o di trasferire dati, questa semplice funzione può farci risparmiare molto tempo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!