9 soluzioni per quando l’audio di Zoom non funziona

By | Dicembre 5, 2020
9 soluzioni per quando l'audio di Zoom non funziona

L’intero punto della comunicazione ruota attorno alla conversazione. Se hai ospitato o partecipato a una riunione Zoom dal tuo smartphone Android ma non riesci a sentire cosa dicono i partecipanti, vanifica l’intero scopo della riunione. Per aiutarti, elencheremo nove (9) soluzioni da utilizzare quando l’audio o il suono dell’app Zoom non funziona sul tuo dispositivo Android.


Zoom potrebbe avere problemi di audio sul tuo dispositivo Android, se hai accidentalmente disattivato l’altoparlante del telefono o disabilitato l’altoparlante in-app. Inoltre, il profilo audio del telefono impostato su Silenzioso o Vibrazione potrebbe causare l’alterazione della funzionalità audio dell’app. Questi sono i motivi più comuni che causano questo problema. Altre volte, è solo l’app Zoom (o il telefono) a comportarsi male. Detto questo, passiamo alle soluzioni.

1. Riavvia il telefono

Il riavvio del telefono potrebbe aiutare a risolvere tutti i potenziali problemi tecnici e problemi temporanei che potrebbero impedire all’app Zoom di accedere alle impostazioni e ai profili audio.

2. Abilita altoparlante

Se stai ospitando una riunione Zoom sul tuo dispositivo Android ma non senti gli altri partecipanti, assicurati di non aver disattivato l’audio dell’altoparlante per l’app. Nell’angolo in alto a destra della finestra della riunione, controlla che non ci sia una x a destra dell’icona dell’altoparlante: significa che l’oratore è stato disabilitato per quella riunione.

Per riattivare l’altoparlante, tocca l’icona e ora dovresti ascoltare gli altri partecipanti.

3. Controllare il volume del dispositivo

Un altro controllo che puoi eseguire se l’audio o il suono di Zoom non funziona durante una riunione è confermare che il tuo dispositivo non sia disattivato. È possibile che tu (o forse qualcun altro) avete abbassato accidentalmente il volume del tuo telefono. In questo caso, l’audio Zoom non funzionerà.


Per risolvere questo problema, tocca il pulsante volume su o volume giù sul telefono per controllare il livello del volume. Se il volume del dispositivo è al livello / percentuale più basso, tocca il pulsante di aumento del volume o sposta il dispositivo di scorrimento verso l’alto per aumentare il volume.

4. Controlla il volume della chiamata

Se aumentando o riattivando il volume del telefono non si riesce a far funzionare nuovamente l’audio o il suono di Zoom, la prossima cosa che puoi controllare è il volume della chiamata del tuo dispositivo. Questo è diverso dal normale controllo del volume Android a livello di sistema. Se non riesci a sentire niente o nessuno durante una riunione Zoom, in particolare una riunione con accesso esterno, verifica che il volume della chiamata in arrivo sul telefono non sia basso o disattivato. Ecco come.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni Android.

Passaggio 2: selezionare Suono.

Passaggio 3: controlla la sezione Volume chiamata. Se è basso o disattivato, sposta il dispositivo di scorrimento verso destra per aumentare il volume della chiamata del telefono.

Ora torna alla chiamata Zoom e controlla se riesci a sentire l’audio degli altri partecipanti. Se il suono dell’app continua a non funzionare, passa alla soluzione successiva.

5. Cambia profilo audio

Per i dispositivi con problemi di audio o audio di Zoom, l’azienda consiglia di controllare e modificare il profilo audio / audio. Avere il dispositivo in modalità Vibrazione, Silenzioso o Non disturbare, ad esempio, potrebbe interferire con l’audio di Zoom, anche se l’altoparlante è attivato all’interno dell’app.

Per modificare il profilo audio sul tuo smartphone Android, segui i passaggi seguenti.

Passaggio 1: tocca il pulsante di aumento o riduzione del volume per aprire il dispositivo di scorrimento del controllo del volume.

Passaggio 2: tocca l’icona Silenzioso (una campana incrociata) o l’icona Vibrazione (un telefono con due linee ai lati) nella parte superiore del cursore del volume per modificare il profilo audio in Suoneria (una normale icona della campana).

Con il profilo audio del telefono impostato per squillare, controlla se Zoom audio / suono ora funziona.

6. Utilizzare un dispositivo audio alternativo

Prova a collegare il telefono a una cuffia (cablata o wireless) e controlla se l’audio Zoom funziona. In tal caso, scollega le cuffie dal dispositivo e prova a utilizzare nuovamente Zoom tramite l’altoparlante del telefono. Se l’altoparlante o le cuffie non possono emettere alcun suono, passare alla soluzione successiva.

7. Forza la chiusura dell’app

In caso di problemi con l’audio / il suono sull’app Zoom sul tuo dispositivo Android, è possibile che l’app Zoom non funzioni correttamente, abbia smesso di rispondere a determinati comandi o sia bloccata. L’arresto forzato dell’app e il suo riavvio potrebbero aiutare a ripristinarla alla normalità. Avvia il menu Impostazioni del telefono e vai su App e notifiche> Visualizza tutte le app> Zoom e tocca l’icona Forza arresto. Fare clic sull’icona Apri in seguito per riavviare l’app.

Se l’app presenta ancora problemi di audio dopo averlo fatto, procedi a svuotare la cache. Vedi il metodo n. 6 di seguito.

8. Svuota la cache dell’applicazione

Questo potrebbe anche aiutarti a risolvere altri problemi che hai riscontrato con la tua app Zoom. Per farlo sul tuo telefono Android, avvia il menu Impostazioni e vai su App e notifiche> Visualizza tutte le app> Zoom> Archiviazione e cache e tocca l’icona Cancella cache.

Avvia Zoom dopo averlo fatto e controlla se l’altoparlante ora funziona con l’app. Se il problema persiste, prova la soluzione successiva di seguito.

9. Aggiorna Zoom

Un’altra cosa che puoi fare quando alcune funzionalità di Zoom non funzionano correttamente è assicurarti di avere l’ultima versione dell’app sul tuo dispositivo. Il problema audio che stai riscontrando potrebbe essere dovuto a un bug presente nella versione dell’app che stai utilizzando. Avvia il Play Store sul telefono, cerca Zoom e tocca il pulsante Aggiorna.

Conclusione

Come accennato in precedenza, diversi fattori potrebbero causare problemi di audio o con il suono nell’app Zoom per Android. Qualunque sia la causa del problema, i metodi sopra elencati dovrebbero aiutarti a rimettere le cose in ordine.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!