9 soluzioni per risolvere lo schermo nero di Amazon Fire TV Stick

By | Marzo 31, 2021
schermo nero di Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick è uno dei dispositivi indispensabili nella tua casa. Lo streaming video è il futuro che stiamo vivendo ora. E non devi sborsare centinaia di euro per acquistare una smart TV per goderti le tue serie TV o film preferiti sul grande schermo. Puoi acquistare Amazon Fire TV Stick e trasformare la tua vecchia e stupida TV in una smart TV.


Tuttavia, l’esperienza di Fire TV Stick non è priva di problemi. Abbiamo visto utenti lamentarsi dei problemi di schermo nero di Amazon Fire TV Stick durante l’avvio.

Quando avvii o interrompi lo streaming di un titolo in 4K Ultra HD, lo schermo della TV può sfarfallare o diventare nero per un massimo di cinque secondi. Il problema dello schermo nero potrebbe essere dovuto a un bug nel sistema operativo Fire di Fire TV Stick o solo a qualche problema di base nel funzionamento del dispositivo.

Anche il tipo (e il formato) del contenuto riprodotto potrebbe essere un fattore determinante. Vediamo quali sono le principali cause di questo problema e le rispettive soluzioni in questo post.

Leggi anche:

1. Cambia accessori

Lo schermo nero del Fire TV Stick potrebbe derivare dai suoi accessori. Verificare che lo streaming stick sia correttamente collegato all’alimentatore tramite cavo USB. Dovresti anche assicurarti che l’estremità micro-USB del cavo sia ben inserita nel Fire TV Stick. Allo stesso modo, puoi provare a utilizzare un cavo di alimentazione USB diverso e verificare se funziona dopo.

Si consiglia di utilizzare gli accessori USB originali (alimentatore e cavo) forniti in dotazione con il dispositivo. Accessori di terze parti o contraffatti potrebbero non essere in grado di fornire l’alimentazione sufficiente per avviare Fire TV Stick e mantenerlo acceso per lungo tempo.

2. Risolvere i problemi di connessione Internet

Si consiglia di disporre di almeno 10 Mbps per 1080p e 20 Mbps per lo streaming 4K. Se la tua connessione Internet è lenta, sperimenterai un buffering costante che porta a una schermata nera. Se la connessione a Internet non è il problema, passiamo alla soluzione successiva.

3. Riavvia Fire TV Stick

Come accennato in precedenza, il problema dello schermo nero potrebbe essere dovuto a un piccolo problema tecnico sul dispositivo di streaming. E proprio come altri problemi di Fire TV Stick, il semplice riavvio del dispositivo può aiutare a ripristinarlo alla normalità.

Vai su Impostazioni> My Fire TV> Riavvia per riavviare Fire TV Stick.

In alternativa, puoi anche riavviare facilmente Fire TV Stick utilizzando il telecomando. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Seleziona (il pulsante centrale rotondo) e il pulsante Riproduci / Pausa per circa 5 secondi.

Se il telecomando è difettoso o non funziona, puoi anche scollegare Fire TV Stick dalla fonte di alimentazione e ricollegarlo. Dopo il riavvio riuscito, riproduci alcuni contenuti video sulle app Fire TV Stick e controlla se le immagini vengono riprodotte correttamente o meno.

4. Prova una porta HDMI diversa

Se riscontri ancora problemi con lo schermo nero di Fire TV Stick, verifica che il dispositivo sia completamente inserito (non a metà) nella porta HDMI del televisore. E se la TV ha più porte HDMI, prova a cambiare Fire TV Stick su una porta diversa.

5. Utilizzare HDMI Extender

Sebbene sia possibile collegare l’adattatore Fire TV Stick direttamente alla TV, Amazon consiglia vivamente di utilizzare l’extender HDMI in dotazione. Oltre a migliorare la connettività WiFi e le prestazioni del telecomando, l’extender consente anche di adattare correttamente il Fire TV Stick alla porta HDMI della TV.

6. Controllare la sorgente di ingresso

Dovresti abbinare la sorgente o il pulsante di ingresso del telecomando alla porta HDMI a cui è collegato Fire TV. L’impostazione della sorgente di ingresso attiva della TV su HDMI 1 mentre il dispositivo di streaming è collegato a HDMI 2 o HDMI 3 potrebbe farti pensare erroneamente che la TV non riconosce Fire TV Stick e portare a una schermata nera.

Questo è un evento comune su TV con più porte HDMI. Pertanto, ti consigliamo di verificare che la sorgente di ingresso attiva sia impostata sulla porta HDMI corrispondente che tiene il Fire TV Stick.

7. Verificare la compatibilità TV / Porta

Le porte HDMI del televisore sono classificate per supportare risoluzioni e frequenze di aggiornamento specifiche. Per utilizzare Fire TV Stick o Fire TV Stick 4K, l’HDMI della TV deve essere in grado di gestire almeno contenuti Full HD (1080p) o HD (720p) con una frequenza di aggiornamento di 50/60 Hz. Molti utenti con Fire TV Stick hanno faticato a usarlo con i loro televisori HD fino a quando non sono passati a un altro televisore con una porta HDMI 1080p.

Questo è prevalente nei vecchi televisori. Molti televisori di nuova generazione dispongono di porte HDMI che riconosceranno e funzioneranno (senza problemi) con tutte le versioni di Fire TV Stick.

8. Surriscaldamento Fire TV Stick

Il tuo Fire TV Stick è continuamente collegato al caricabatterie e trasmette video in streaming ogni volta che la TV è accesa. Se vivi in ​​un paese in cui la temperatura media è più alta e il clima è caldo, potrebbe surriscaldare lo streaming stick. In questi casi, noterai una schermata nera e anomalie durante la navigazione generale in Fire OS. Dovresti scollegare Fire TV Stick e lasciarlo raffreddare.

9. Controlla i server Amazon

Il problema dello schermo nero su Fire TV Stick potrebbe essere dovuto a problemi sui server Amazon. Indipendentemente dalla soluzione che provi, non sarai in grado di aggirare il problema dello schermo nero. Puoi controllare downdetector e confermare il problema. In questi casi, non hai altra scelta che aspettare che Amazon risolva il problema dalla loro parte.

Conclusione

A nessuno piace l’esperienza dello schermo nero sui dispositivi di streaming. Rovina l’intera esperienza e ti fa rimpiangere la configurazione senza cavi. Usando i trucchi sopra, puoi risolvere comodamente i problemi di schermo nero sul tuo Fire TV Stick. Quale tweak ha funzionato per te? parlane nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!