Come abbinare Apple Watch

By | Maggio 9, 2022
abbinare un Apple Watch con un nuovo iPhone

Se hai appena acquistato un nuovo Apple Watch o ne hai ricevuto uno in regalo, la prima cosa che probabilmente vorrai fare è prenderlo dalla confezione e provarlo subito. Ma ci sono alcuni passaggi da eseguire prima di poterlo accoppiare e utilizzare, motivo per cui abbiamo messo insieme questa utile guida per quando devi abbinare Apple Watch per la prima volta. Di seguito ti parleremo dell’intero processo di configurazione dello smartwatch e di come iniziare a usarlo. È abbastanza semplice, ma ci sono alcune cose che vale la pena conoscere e a cui prestare attenzione, tutte di cui ti parleremo di seguito. Non importa quale Apple Watch possiedi, che si tratti dell’ultimo Apple Watch 7, dell’economico Apple Watch SE, del vecchio Apple Watch 3 o di qualsiasi altro modello, questa guida ti spiegherà abbinare Apple Watch e come configurarlo, poiché è quasi esattamente lo stesso procedimento per tutti questi dispositivi.


Leggi anche: Come ascoltare musica da Apple Watch

Prima di abbinare Apple Watch con iPhone

  • Hai aggiornato watchOS e iOS?
  • Entrambi i dispositivi devono essere completamente carichi o collegati a una fonte di alimentazione.
  • Hai abilitato il Bluetooth sul tuo iPhone?

Come abbinare Apple Watch a iPhone

Tieni premuto il pulsante laterale dell’Apple Watch finché non vedi il logo Apple sullo schermo. Tieni il tuo iPhone vicino al tuo Apple Watch e la schermata di associazione apparirà sul tuo iPhone. Tocca Continua. In alternativa, puoi semplicemente aprire l’app Watch sul tuo iPhone e selezionare Abbina nuovo orologio. Tocca Avvia associazione e, quando richiesto, posiziona l’orologio sotto l’iPhone in modo che lo schermo dell’orologio sia visibile nel mirino sullo schermo del telefono. Una volta accoppiati i dispositivi, vedrai un messaggio di conferma.

Se avevi già accoppiato un altro orologio sul tuo iPhone, potresti visualizzare una schermata che ti chiede di ripristinare l’orologio da un backup o di configurarlo come nuovo orologio. Scegli l’opzione desiderata. Ora scegli su quale polso vuoi indossare l’Apple Watch (sinistra o destra), Accetta i termini e le condizioni. Se non vuoi accedere con l’ID Apple, salta questo passaggio.

Crea un passcode se lo desideri, ora decidi se desideri che il tuo Apple Watch si aggiorni automaticamente o manualmente. Tieni presente che se intendi utilizzare Apple Pay, devi impostare un passcode per motivi di sicurezza. Tocca continua. Puoi scegliere di installare tutte le app durante l’associazione o attendere di selezionare le app specifiche che desideri. Naturalmente, puoi sempre eliminare le singole app in un secondo momento. Ora, attendi qualche minuto fino al completamento della configurazione e alla sincronizzazione del tuo Apple Watch con il tuo iPhone. Vedrai una schermata di benvenuto al termine del processo.

Come abbinare Apple Watch con iPhone manualmente

Apri l’app Watch sul tuo iPhone. (In alternativa, puoi anche tenere il tuo Apple Watch vicino al tuo iPhone e l’app Watch si avvierà.) Tocca Avvia associazione → Associa Apple Watch manualmente. Sul tuo Watch, tocca la piccola icona “i”  per vedere il nome del dispositivo. Sul tuo iPhone, seleziona il nome del tuo Apple Watch dall’elenco. Ora sullo schermo dell’orologio apparirà un codice a sei cifre. Digita il codice su iPhone quando richiesto. A questo punto, puoi scegliere se vuoi configurare il tuo Apple Watch da zero o se vuoi ripristinarlo da un backup. Seleziona l’opzione appropriata e segui le istruzioni sul tuo iPhone per completare la configurazione.

Leggi anche: Come trovare Apple Watch perso

Abbinare Apple Watch dal tuo vecchio iPhone a uno nuovo

Se il tuo Apple Watch è abbinato al tuo vecchio iPhone e ora vuoi connetterlo a quello nuovo, segui questi passaggi. Assicurati che il tuo Apple Watch sia aggiornato abilitando la sincronizzazione di iCloud Health. Crea un backup del tuo vecchio iPhone subito prima di trasferirlo sul nuovo iPhone. Configura il tuo nuovo iPhone. Nella schermata App e dati, scegli di ripristinare da un backup iCloud, quindi seleziona l’ultimo backup Seleziona Continua quando ti viene chiesto “Vuoi usare [nome di Apple Watch] con questo iPhone?”


Una volta completata la configurazione del tuo iPhone, il tuo Apple Watch ti chiederà di accoppiarlo con il nuovo iPhone. Tocca OK sul tuo Apple Watch, inserisci il suo passcode e segui le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione. In alternativa, se non vuoi ripristinare i tuoi dati e preferisci ricominciare, puoi semplicemente disaccoppiare il tuo Watch dal tuo vecchio iPhone e accoppiarlo a quello nuovo seguendo le istruzioni sopra riportate.

Associa più di un Apple Watch al tuo iPhone

È possibile abbinare più Apple Watch al tuo iPhone, ma sul tuo telefono può essere attivo solo un orologio alla volta. watchOS non supporta l’uso di due orologi contemporaneamente o la condivisione simultanea di orologi tra utenti diversi. Detto questo, i passaggi per accoppiare un altro Apple Watch al tuo iPhone sono abbastanza simili al processo di associazione descritto in precedenza. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e tocca la  scheda My Watch. Tocca il tuo Apple Watch nella parte superiore dello schermo

Ora tocca Abbina nuovo orologio. Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo per accoppiare l’Apple Watch e l’iPhone. Puoi scegliere di configurare l’orologio come nuovo o utilizzare un backup dell’altro orologio. Ogni orologio che abbini al tuo iPhone ha le sue impostazioni. Ciò ti consente di personalizzare con diverse app e volti. Inoltre, puoi anche scegliere di aggiungere i dettagli di pagamento per Apple Pay su un orologio e non aggiungerlo all’altro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!