
Le Opzioni sviluppatore sul Galaxy Tab A7 10.4 consentono di abilitare il debug USB per l’utilizzo dei comandi ADB, attivare lo sblocco OEM per sbloccare il bootloader, mettere a punto le animazioni / transizioni della finestra, prendere una segnalazione di bug e altro ancora. In questa guida, ti mostreremo come abilitare le Opzioni sviluppatore e il debug USB sul Samsung Galaxy Tab A7 10.4 (2020).
Prima di arrivare alle istruzioni, permettici di aiutarti a capire cosa sono le Opzioni sviluppatore e il debug USB e perché dovresti abilitarli in primo luogo.
Cosa sono le Opzioni sviluppatore?
“Opzioni sviluppatore” è un menu dedicato nell’app Impostazioni che contiene una serie di opzioni per configurare / modificare il comportamento del sistema Android e per eseguire il debug di app e software. Alcune delle opzioni più comunemente utilizzate includono “Sblocco OEM” necessario per sbloccare il bootloader e “Debug USB” di cui parleremo tra poco.
Per saperne di più sulle opzioni per sviluppatori, visita la documentazione ufficiale qui .
Cos’è il debug USB?
“Debug USB” è una delle opzioni sviluppatore disponibili sul Galaxy Tab A7 10.4 e su qualsiasi altro dispositivo Android. È fondamentalmente una modalità di debug che consente al tablet di comunicare con un computer tramite USB per eseguire il debug di app e software utilizzando lo strumento ADB di Android.
ADB ha più applicazioni e può essere utilizzato per installare gli APK , disinstallare / disabilitare le app di sistema, accedere alle modalità Fastboot e Recovery e altro ancora.
Come abilitare le opzioni sviluppatore su Galaxy Tab A7 10.4
Il menu Opzioni sviluppatore è nascosto per impostazione predefinita nell’app Impostazioni del tablet. Ciò viene fatto deliberatamente per impedire agli utenti di accedere inconsapevolmente alle Opzioni sviluppatore disponibili e configurare qualcosa che potrebbe influire sul normale utilizzo del dispositivo. Dato che sei qui, presumiamo che tu sappia già perché vuoi o devi abilitarlo.
Per abilitare le Opzioni sviluppatore:
- Apri l’app “Impostazioni” sul tuo Galaxy Tab A7 10.4.
- Scorri fino alla fine dello schermo e seleziona “Informazioni sul tablet”.
- Seleziona “Informazioni sul software”.
- Tocca ripetutamente la sezione “Numero build” cinque (5) volte.
- Immettere il PIN / password / sequenza della schermata di blocco del tablet quando richiesto.
- Ora dovresti vedere il messaggio “La modalità sviluppatore è stata abilitata!” notifica di avviso popup sullo schermo.
Hai abilitato con successo le opzioni sviluppatore sul tuo Galaxy Tab A7 10.4. Ora puoi accedere a queste opzioni andando su “Impostazioni” → “Opzioni sviluppatore”.
Da qui in poi, puoi abilitare lo sblocco OEM per lo sblocco del bootloader , utilizzare le opzioni per acquisire una segnalazione di bug e altro ancora. E se è il debug USB che desideri, passa alla sezione successiva.
Come abilitare il debug USB su Galaxy Tab A7 10.4
Se sei qualcuno che sviluppa app o ROM, è interessato al modding del software Android o desideri utilizzare ADB per qualcos’altro, il debug USB è un’opzione per sviluppatori che dovrai abilitare di volta in volta.
Per abilitare il debug USB su Galaxy Tab A7 10.4:
- Apri l’app “Impostazioni”.
- Vai nella parte inferiore dello schermo e seleziona “Opzioni sviluppatore”.
- Scorri verso il basso e trova la sezione “Debug”.
- Tocca l’interruttore accanto a “Debug USB”.
- Infine, seleziona “OK” quando richiesto per consentire il debug USB.
Questo è tutto! Hai abilitato correttamente il debug USB sul tuo Galaxy Tab A7 10.4. È ora possibile collegare il tablet al computer e iniziare a operare con lo strumento ADB per il debug e altri scopi. Se hai bisogno di aiuto per impostare ADB e configurarlo per la prima volta, fai riferimento a questo articolo .
Conclusione
Le opzioni per sviluppatori come il debug USB e lo sblocco OEM sono estremamente utili per gli sviluppatori, nonché per gli appassionati che desiderano sbloccare il bootloader, eseguire il flashing delle ROM personalizzate o eseguire il root del tablet.
Vale la pena notare che molte delle opzioni per sviluppatori disponibili sono sperimentali e potrebbero influenzare il normale comportamento del tablet. Quindi non continuare ad abilitare o modificare ogni opzione che vedi, a meno che tu non abbia una conoscenza preliminare della stessa.
Quindi, ormai, hai imparato cosa sono le Opzioni sviluppatore e il debug USB, perché ne avresti bisogno e anche come abilitarle sul tuo Samsung Galaxy Tab A7 10.4. In caso di domande sulle opzioni o sulle istruzioni precedenti, non esitare a contattarci.