Come abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC in Windows 10

By | Agosto 26, 2020
Come abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC in Windows 10

Desideri conoscere il procedimento per abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC? Hai paura per la tua privacy? Bene, iniziamo allora. Se hai un computer, è molto probabile che a un certo punto ti sia chiesto come attivare o disattivare il microfono in Windows 10.

In realtà, questa domanda è abbastanza comune. Molte volte quando si collega un nuovo dispositivo audio ci accorgiamo che è disabilitato, e allora bisogna attivarlo. Oppure, al contrario, abbiamo bisogno di disabilitare il microfono per paura che qualcuno ci ascolti.

Oppure vogliamo disattivare il microfono per impedire la registrazione di malware senza la tua autorizzazione tramite questo dispositivo. Qualunque sia il motivo per cui desideri modificare la configurazione di questo strumento, qui ti offriamo una guida rapida e dettagliata su come abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC in Windows 10.

Chiariamo che ci sono due modi per configurare il microfono, qui ti mostriamo entrambi i metodi in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Come abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC in Windows 10

1. Disattiva o attiva il microfono per tutte le applicazioni

Nel caso di attivazione o disattivazione del microfono su computer con sistema operativo Windows 10, viene eseguito dal pannello delle impostazioni nel menu.

La prima cosa da fare è puntare il cursore sull’icona di avvio (quella che ha le quattro finestre caratteristiche di Windows), che puoi trovare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Dopo aver fatto clic su Start, verrà visualizzato il menu di Windows 10, qui selezioneremo l’opzione “Impostazioni”.


Si aprirà la scheda che abbiamo scelto. Tra le varie alternative che ci mostrano, sceglieremo il pulsante “Privacy”, quello che ha un lucchetto come simbolo.

Pertanto, questa azione ci porterà a un altro menu sotto forma di una barra situata sul lato sinistro. In esso, sceglieremo l’articolo numero quattro: “Microfono”, poiché è ciò che vogliamo modificare.

Abbiamo finalmente raggiunto il punto in cui possiamo scegliere se abilitare o disabilitare il microfono in Windows 10.

Quindi, avremo l’opzione “Consenti alle applicazioni di usare il microfono”, che viene attivata o disattivata con un pulsante scorrevole.

È importante notare che questa scelta riguarda tutte le applicazioni. Se il microfono è attivo in questa modalità, tutte le applicazioni saranno in grado di usarlo e viceversa quando è disattivato.

2. Abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC per applicazioni specifiche

Ora, se ciò di cui abbiamo bisogno è che determinate applicazioni abbiano o meno accesso al microfono, il sistema ci offre la possibilità di modificarle individualmente.

La procedura è sostanzialmente la stessa che abbiamo fatto per attivare e disattivare il microfono per tutte le applicazioni. Cioè, seguiremo i seguenti passi:

Dobbiamo andare al menu principale di Windows 10 e selezionare “Impostazioni”.

Indirizza la nostra ricerca alla finestra “Privacy” e al suo interno vai alla scheda “Microfono” per configurarla.

A questo punto, vedremo sul nostro schermo il pulsante di scorrimento “Consenti alle applicazioni di utilizzare il microfono”. Deve essere attivo, ovvero autorizzare il sistema in modo che tutte le applicazioni possano utilizzare il microfono.

Infine, troveremo nella parte inferiore della finestra un elenco che consente di “Scegliere le applicazioni che possono utilizzare il microfono”.

In esso saranno presenti tutte le applicazioni e ognuna di esse avrà sul lato destro un pulsante scorrevole per attivare o disattivare l’uso del microfono.

In questa modalità evidenziamo che è necessario configurare manualmente l’autorizzazione all’uso per ciascuna applicazione.

Con queste nuove informazioni, puoi attivare o disattivare il microfono in Windows 10 senza alcun problema. Se leggi questo articolo impari anche come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10 oppure anche come creare una chiavetta USB per installare Windows 10, guida facile.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.