Come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10

By | Luglio 1, 2020
Come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10

Oggi tramite questo tutorial imparerete come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10. Vediamo come si fa. Se ti sei mai chiesto come accendere o spegnere la fotocamera di Windows 10, non preoccuparti, questa piccola guida ti darà tutto l’aiuto di cui hai bisogno. Oggi, nel campo computazionale, troviamo molti difetti riguardo alla compatibilità dei programmi. Ecco perché diversi utenti scelgono l’attuale sistema operativo Windows, Windows 10, grazie alla sua elevata compatibilità con la maggior parte dei software. 

Pertanto, il nostro tutorial è focalizzato su questo problema, come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10. Un altro motivo sarebbe la versatilità e la facilità della sua configurazione, automatizzata in quasi tutti i suoi aspetti per offrire all’utente un’esperienza migliore. Ci sono molti motivi per cui un utente vorrebbe abilitare o disabilitare la webcam sul proprio PC.

Oggi gli utenti hanno costantemente a che fare con attacchi spyware, con persone che provano a rubare i nostri dati o ascoltare le nostre telefonate con qualsiasi mezzo. Principalmente utilizzando la webcam. Con tutti i pericoli della rete che ho parlato nel link precedente, è una buona idea disattivare la webcam sul nostro computer.

Come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10

1. Abilita o disabilita la webcam per tutte le app

La prima cosa che dobbiamo fare è selezionare il pulsante di avvio, che possiamo individuare nell’angolo in basso a sinistra del nostro desktop, sulla barra delle applicazioni. Durante la selezione, ci verrà mostrata una finestra a discesa che rivela diverse alternative.

Nella parte in basso a sinistra di questa finestra vedremo un elenco di opzioni, da esso, dobbiamo fare clic su “Impostazioni”.

Di conseguenza, ci mostrerà una nuova finestra con diverse opzioni di configurazione del sistema, selezioniamo l’opzione “Privacy“.

Una volta all’interno della scheda Privacy, vedremo un menu sul lato sinistro con un elenco di opzioni, in esso dobbiamo selezionare “Fotocamera“.

Verrà visualizzato un sottomenu sul lato destro, in cui è possibile vedere una sorta di pulsante scorrevole, che avrà un’indicazione sopra scritta che dirà: “Consenti alle applicazioni di utilizzare la fotocamera” .

A seconda del colore del pulsante (blu per acceso e grigio per spento) sapremo lo stato delle impostazioni della nostra fotocamera. In questo modo semplice puoi attivare o disattivare la fotocamera di Windows 10 con un solo pulsante.

Anche se devi tenere presente che cosi facendo hai disattivato la fotocamera per tutte le applicazioni. Se vuoi sapere come farlo con una sola app, continua a leggere questo tutorial.

2. Attiva o disattiva la videocamera o la webcam per applicazioni specifiche

Tecnicamente, l’attivazione o la disattivazione della videocamera o della webcam per applicazioni specifiche in Windows 10 implica l’esecuzione della stessa procedura per tutti i programmi in generale.

Ripassiamo i passaggi selezionando il pulsante di avvio nella barra degli strumenti e facendo clic sull’opzione “Impostazioni”.

Una volta aperta la finestra di configurazione, selezioniamo nuovamente l’opzione “Privacy”. Quindi, dopo aver aperto il menu, scegliamo di nuovo “Fotocamera“.

Guardiamo di nuovo la parte destra della finestra in cui ci mostrano la configurazione della nostra webcam e vedremo che sotto il pulsante che attiva e disattiva il dispositivo c’è un elenco di applicazioni.

A volte questi programmi devono accedere alla webcam per eseguire correttamente determinate funzioni. Quindi saranno mostrati nella lista di cui sopra.

A questi programmi è stato assegnato assegnato un pulsante con il quale sarai in grado di attivare o disattivare la tua webcam solo per questa specifica applicazione e quindi offrirti il ​​lusso di personalizzare quali applicazioni preferisci avere accesso e quali no.

Questo, cari amici, è il modo semplice e pratico per abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10. Se lo desideri puoi fermarti sul nostro sito, ti consigliamo di leggere come abilitare o disabilitare la posizione del tuo PC in Windows 10 oppure come registrare giochi in Windows 10 senza installare programmi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.