Adobe Scan vs Genius Scan: quale app per scanner di documenti è migliore su iPhone

By | Gennaio 6, 2021
Adobe Scan vs Genius Scan

Puoi ricordare le volte che sei corso in giro alla ricerca di un vero scanner per ottenere una copia digitale di un documento. L’intero processo è stato noioso e richiedeva tempo. Ma oggi, il tuo iPhone o Android può ottenere risultati simili in pochi secondi. Genius Scan e Adobe Scanner sono due delle app di scansione di documenti più popolari per iPhone.


Entrambi offrono la comodità di convertire il testo stampato in digitale semplicemente premendo un pulsante. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’illuminazione decente e il resto del lavoro verrà svolto dalle rispettive app. Ma come tutti sappiamo, un’app perfetta è un mito. E anche queste app finiscono per avere un difetto o due.

Quando si tratta di scegliere il meglio tra Genius Scan e Adobe Scan, i confronti sono inevitabili. Quindi, in questo post di oggi, metteremo Genius Scan contro Adobe Scan e scopriremo quale app scanner è la migliore per te. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci direttamente sul ring.

DIMENSIONI APP


Genius Scan pesa circa 52 MB mentre Adobe Scan è tre volte la sua dimensione a 146 MB. Puoi scaricarli dal link sottostante.

Interfaccia utente

Sia Adobe Scan che Genius Scan offrono una visualizzazione della schermata iniziale standard con tutti i documenti scansionati sulla parte anteriore. Adobe fa un passo avanti e ti consente di importare direttamente file e immagini dalla Galleria o dall’app File.

Genius Scan segue la stessa routine. Offre documenti scansionati di recente e puoi utilizzare il pulsante di acquisizione della fotocamera in basso per avviare la scansione delle pagine.


Sfortunatamente, nessuna delle app apre direttamente l’interfaccia della fotocamera per scansionare rapidamente i documenti in movimento. Ancora una volta, è qualcosa a che fare con il modo in cui Apple ha cambiato il modo in cui consenti alle app di accedere a funzionalità native come la fotocamera.

Scansione multipagina

La maggior parte delle app scanner gestisce perfettamente la scansione di una sola pagina. Ma per quanto riguarda la scansione multipagina? Parliamo di questo.

La scansione multipagina è utile quando devi scansionare un gruppo di pagine insieme. E allo stesso tempo, non vuoi perdere traccia dell’ordine delle pagine. È un ulteriore vantaggio se l’app ha la funzione di unire tutte queste pagine insieme in un file PDF pulito.


Dopo aver scansionato un documento, Adobe Scan ti offre un’opzione per aggiungere più pagine (sì, quella piccola icona a sinistra). Tutto quello che devi fare è prendere un documento dalla tua galleria, scansionarne uno nuovo e poi combinarli in un PDF.

Genius Scan gestisce la scansione multipagina come un professionista. Puoi continuare a eseguire scansioni di documenti e l’app mostrerà il numero di pagine scansionate per il file pdf. Puoi premere il pulsante Fine e l’app genererà un file pdf dall’aspetto pulito da condividere.

Scansione in orizzontale di documenti

Quando si tratta di scansionare documenti in modalità orizzontale, Adobe Scan eccelle nel lavoro. Riconosce il layout del documento quasi istantaneamente e ne cattura un’istantanea. Non è necessario toccare il documento; né è necessario regolare la messa a fuoco. Fa tutto automaticamente, e lo fa in modo piuttosto eccezionale.


Parlando di Genius Scan, l’app può riconoscere i documenti anche in modalità orizzontale. Tuttavia, il riconoscimento non è veloce e veloce e potresti dover lottare un po’ con la posizione della fotocamera, soprattutto se lo sfondo è chiaro.

Caratteristiche

Adobe Scan è dotato di più strumenti di modifica che funzionano bene: puoi ruotare le immagini, cambiare i colori e ripulire le immagini da artefatti visivi indesiderati.

Tutti i documenti scansionati passano attraverso il riconoscimento del testo al momento del salvataggio. È quindi possibile copiare manualmente il testo dalle scansioni del documento negli appunti dell’iPhone o dell’iPad oppure è possibile scegliere di modificarli utilizzando un editor PDF.


Adobe Scan offre anche modalità di scansione aggiuntive (Lavagna, Modulo e Biglietto da visita) a cui è possibile passare facilmente durante la scansione, ciascuna con le proprie funzionalità specifiche. Ad esempio, con Biglietto da visita, puoi scansionare biglietti da visita e aggiungere facilmente i dettagli all’app Contatti.

Genius Scan si concentra sulla parte della sicurezza. Puoi proteggere con password un PDF prima della condivisione e puoi anche abilitare l’autenticazione Face ID per tenere lontani gli occhi indiscreti.

Altri componenti aggiuntivi includono la modifica dei documenti, l’OCR (riconoscimento del testo), la scansione di biglietti da visita, la rimozione delle ombre, la scansione in batch e altro ancora.

Qualità di scansione

Parliamo di distorsione e qualità di scansione. Le normali pagine bianche non faranno sudare Adobe Scan o Genius Scan. Il vero test inizia quando si tenta di utilizzare queste app su documenti lucidi o carta colorata.

In alcuni casi, potresti notare il sanguinamento del colore. O negli scenari peggiori, lo sfondo colorato rende il testo irriconoscibile. La buona notizia è che sia Adobe Scan che Genius Scan sono privi di tali problemi. Nel mio tempo limitato di test, ho scoperto che Adobe stava facendo un lavoro leggermente migliore rispetto al suo rivale.

Archiviazione e esportazione

Adobe Scan ha opzioni limitate. Questa app Adobe memorizza tutto nel cloud Adobe, offrendoti meno controllo sulla gestione dei tuoi documenti. Non potrai modificare questi documenti direttamente. Ma per fortuna, c’è la possibilità di Crea una copia utilizzando la quale puoi condividere la versione PDF tramite posta o WhatsApp.

Genius Scan è flessibile qui. Puoi esportare documenti scansionati su Box, Dropbox, Evernote, Expensify, Google Drive, iCloud Drive, OneDrive e persino OneNote.

Allora quale scegliere?

Sia Adobe Scan che Genius Scan possono svolgere il lavoro per te. Ho alcune osservazioni da fare quando si tratta di scegliere tra questi due. Puoi utilizzare Adobe Scan se vivi in ​​un ecosistema Adobe e desideri il miglior prodotto possibile per la scansione di documenti. Genius Scan è più flessibile nel reparto di condivisione e ha migliori funzioni di privacy.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!