Come aggiornare driver Windows gratis

aggiornare driver gratis

Disporre di driver di periferica adeguati per i propri dispositivi è molto importante per il corretto funzionamento di un sistema informatico e dei dispositivi hardware collegati. I driver di periferica sono un componente chiave di un sistema informatico, ma spesso vengono trascurati e ciò può creare vari problemi di prestazioni nel lungo periodo. Aggiornare i driver all’ultima versione consente di ottenere le migliori prestazioni dall’hardware. Ma è vero che la maggior parte di noi non aggiorna i driver a meno che non siano offerti da Microsoft Updates. Ecco un elenco dei 9 migliori programmi per aggiornare driver gratis e mantenere il funzionamento del PC Windows 11/10/8/7 senza problemi. Questi software consentono di aggiornare driver gratis facilmente, senza alcuna difficoltà e sono particolarmente utili per coloro che non vogliono visitare il sito Web del produttore per scaricare i driver o scaricare e installare manualmente gli aggiornamenti dei driver dal Windows Update.


Leggi anche: Come aggiornare driver Windows, MAC e Linux

Come aggiornare driver con Windows Update

È possibile aggiornare driver dei dispositivi in Windows 10 e Windows 11 tramite Gestione dispositivi. Seguite i passaggi seguenti per iniziare:

  1. Aprire Gestione dispositi tramite il box cerca di Windows.
  2. Selezionare la categoria di dispositivi che si desidera aggiornare.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un driver specifico e selezionare Aggiorna il driver.

È possibile aggiornare driver Windows senza alcuna difficoltà, sia manualmente che tramite programmi per aggiornare driver gratis che trovi qui sotto.

Come aggiornare driver Windows gratis

1. WinZip Driver Updater Free. WinZip Driver Updater è un software aggiornamento driver gratuito per aggiornare i driver delle periferiche sul vostro PC Windows 11/10. Lo strumento non solo scarica il driver del dispositivo, ma crea anche un punto di ripristino del sistema ed esegue il backup del driver esistente prima di procedere all’installazione della nuova versione. È possibile utilizzare la versione gratuita senza registrarla. L’unica limitazione della versione gratuita è che si deve fare clic sul pulsante Aggiorna manualmente per ogni driver e questo non è un male, a mio parere.

2. Intel Driver Update Utility. Intel Driver Update Utility di Intel identifica, trova e installa automaticamente i driver aggiornati per il vostro sistema informatico e mantiene il sistema aggiornato. Il software controlla accuratamente i sistemi, suggerisce gli aggiornamenti dei driver necessari per il PC e li scarica solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione dell’utente. Non raccoglie informazioni personali e può essere installato molto facilmente. L’interfaccia semplice e intuitiva lo rende degno di essere aggiunto all’elenco dei software gratuiti di aggiornamento dei driver per i computer Windows.

3. AMD Driver Autodetect. Il programma aggiornamento driver AMD Driver Autodetect analizza l’intero sistema operativo e la scheda grafica del computer Windows e verifica se è disponibile un aggiornamento. Il software consente anche di scaricare l’aggiornamento ufficiale con un solo clic. L’installazione semplice e lo strumento di rilevamento automatico sono le caratteristiche principali di AMD Driver Autodetect.

4. Dell Update utility. Il programma per aggiornare i driver di Dell vi aiuterà a scaricare o aggiornare i driver Dell. Dell automatizza l’intero processo. Rileverà il modello e la marca del dispositivo e dei componenti e vedrà quali sono i driver necessari. A tal fine, è necessario visitare il sito Web di Dell e installare Dell System Detect.


5. DUMo Update Monitor. DUMo Update Monitor è un programma per aggiornare driver gratis per Windows che controlla automaticamente se le versioni più recenti dei driver sono installate nel sistema e aiuta a mantenere il PC aggiornato e sicuro. Con Dumo installato sul PC, non è necessario controllare manualmente gli aggiornamenti; lo strumento invia una notifica ogni volta che è disponibile un aggiornamento per i driver sul PC. Include un bundleware, quindi ricordatevi di scaricare la versione Lite.

6. IObit Driver Booster Free. IObit Driver Booster Free è un altro buon software per aggiornare driver gratis per PC Windows. La versione gratuita offre le seguenti caratteristiche: Scansione automatica e identificazione di driver obsoleti, mancanti e difettosi. Scaricare e aggiornare i driver obsoleti con un solo clic. Pacchetto driver più piccolo con nuovo algoritmo di compressione del driver. Aggiornamento più sicuro solo con i driver WHQL qualificati. Il programma driver aiuta a trovare i driver mancanti, obsoleti o errati sul PC Windows e li corregge ulteriormente.

7. Double Driver. Double Driver è un programma gratuito per il backup dei driver di Windows. Alcuni driver non sono facilmente reperibili online, e a volte capita di non avere il CD dei driver e di voler fare il backup di alcuni importanti driver installati: è qui che Double Driver vi aiuta. È uno strumento molto semplice e utile che non solo consente di controllare le informazioni dettagliate sui driver installati sul PC, ma aiuta anche a eseguire backup, ripristinare e salvare facilmente i driver scelti.

8. Snappy Driver Installer. Snappy Driver Installer è un pratico strumento che aggiorna driver gratis sul PC Windows. È l’applicazione migliore da usare se avete formattato il PC o aggiornato il sistema operativo di recente, perché può funzionare offline e non è necessaria una connessione a Internet. Se si seleziona l’opzione, questo software consente inoltre agli utenti di sapere ogni volta che è disponibile un aggiornamento.

9. Device Doctor. Device Doctor è un software per aggiornare driver gratis per PC Windows che esegue una scansione del disco rigido del computer e controlla se sono disponibili nuovi aggiornamenti per i driver. Il software è noto soprattutto per la sua scansione dettagliata, in quanto è in grado di individuare i driver non identificati che di solito non vengono rilevati dalla Gestione periferiche di Windows. Il database di Device Doctor include quasi tutti i principali produttori di dispositivi hardware e attualmente dispone di driver per oltre 13 milioni di dispositivi e PC.

Conclusione

I computer Windows devono avere driver aggiornati, indipendentemente dal fatto che si sia passati a una versione più recente del sistema operativo. Aggiornare regolarmente i driver aiuta a ottenere le migliori prestazioni del PC e degli altri dispositivi hardware collegati.

Leggi anche: Come installare driver Android su Windows e MAC

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.