Come aggiornare driver senza programmi in Windows 10

By | Agosto 4, 2020
Come aggiornare i driver senza programmi in Windows 10

Hai installato il sistema operativo e ora vuoi sapere come aggiornare i driver senza programmi in Windows 10? Bene, continua a leggere. Affinché le nostre apparecchiature funzionino correttamente, è essenziale disporre dei driver necessari. 

Il sistema operativo di solito aggiorna i driver automaticamente, tuttavia, se si verificano problemi con gli stessi, sarà necessario aggiornare driver PC Windows 10 manualmente, noi vi diciamo come farlo senza utilizzare programmi.

Come aggiornare driver manualmente senza programmi in Windows 10

Driver o controller sono essenziali per consentire a un computer di lavorare in modo fluido ed efficiente. Se uno dei dispositivi collegati al computer non funziona o presenta un problema, ciò potrebbe essere dovuto a un’incompatibilità dei driver.

Per eseguire questo processo, hai solo bisogno di una connessione Internet e seguire alcuni semplici passaggi che indicheremo di seguito.

1. I passaggi per aggiornare driver Windows 10 senza programmi

  1. Prima di tutto, devi sapere quale dispositivo non funziona, in quanto ciò ti consentirà di selezionare l’opzione corretta per aggiornare i driver.
  2. Individua l’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra. Invece di premere il tasto sinistro del mouse per aprire l’avvio, dovrai premere il tasto destro.
  3. Effettuando il passaggio precedente, vedrai che viene visualizzato un piccolo menu con più opzioni, tra cui “App e funzionalità”, “Opzioni di spegnimento”, “Visualizzatore eventi”, tra gli altri. L’opzione che dovremo selezionare sarà ‘Gestione dispositivi‘.
  4. Quando accedi a “Gestione dispositivi”, vedrai tutti i dispositivi collegati al computer. Ecco perché troverai adattatori per display, adattatori di rete, dispositivi di sistema, monitor, tastiere, porte, unità disco e molto altro.
  5. Una volta che hai identificato il dispositivo che non funziona, basta fare clic su di esso per visualizzare un elenco. In questo elenco possiamo vedere tutti i dispositivi disponibili.
  6. Per aggiornare i driver, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo a cui si desidera aggiornare i driver.
  7. Quindi fare clic su “Aggiorna driver“. In questo modo si aprirà una piccola finestra che offre due opzioni, la prima è che Windows stesso cerca automaticamente (sul computer o su Internet) un driver più recente per il dispositivo.
  8. La seconda opzione è che cerchi il driver sul computer da solo, cioè manualmente.
  9. Seleziona la prima opzione nel caso in cui non hai il driver. Se il driver è già sul tuo computer, cercalo nei file e selezionalo.

2. Aggiornare driver gratis attraverso la pagina del produttore del tuo computer

Un altro modo pratico e semplice per aggiornare i driver del tuo PC Windows 10 senza programmi è utilizzare i driver offerti dal produttore del computer. Di qualunque marca esso sia Acer o HP, è possibile scaricare i driver dalle loro pagine ufficiali.

  1. Per scaricare i driver che corrispondono al nostro computer dovremo vedere il modello specifico dell’apparecchiatura. Per questo facciamo clic destro sull’icona di Windows (con la quale visualizziamo ‘Start’), quindi selezioniamo ‘Sistema’.
  2. Essendo nella finestra “Sistema”, dovremo individuare “Informazioni di sistema” e fare clic su questa opzione.
  3. Si aprirà una nuova finestra in cui saremo in grado di vedere tutte le informazioni di base dell’apparecchiatura, dalla versione del suo sistema operativo, al tipo di processore, al tipo di sistema e molto altro.
  4. Da un lato vedrai il modello e il produttore dell’apparecchiatura. Questa informazione è essenziale per trovare i driver indicati.
  5. Ora devi solo cercare nel sito ufficiale del produttore gli ultimi driver disponibili e scaricarli. Nota anche se il tuo computer è a 32 o 64 bit.
  6. Per installare e aggiornare i driver, basta seguire i passaggi descritti nella prima parte, ovvero: fare clic destro su Start – Gestione dispositivi – visualizzare l’elenco dei dispositivi – fare clic destro sul dispositivo – selezionare ‘Aggiorna driver’.
  7. Infine, fai clic sulla seconda opzione, ovvero “Cerca il software del driver sul computer” e seleziona il file scaricato, fai clic su Avanti e il gioco è fatto.

E’ stato facile o no aggiornare i driver senza programmi in Windows 10, se ti fa piacere posso consigliarti due guide molto utili come abilitare o disabilitare il microfono del tuo PC in Windows 10 e come abilitare o disabilitare la fotocamera o la webcam sul tuo PC Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.