Come aggiornare il sistema operativo iOS su iPhone o iPad

By | Marzo 26, 2019

Come aggiornare il sistema operativo iOS su iPhone o iPad. Vuoi avere l’ultima versione del sistema operativo sul tuo smartphone o tablet? Scopri tutti i passaggi da seguire per aggiornare iOS sul tuo iPhone o iPad.

In questo articolo, ti spieghiamo tutto ciò che devi prendere in considerazione prima di aggiornare il sistema operativo iOS, nonché, logicamente, i passaggi che devi seguire per installare l’ultimo iOS.

Recentemente abbiamo scritto su iPhone lento? 12 trucchi per aumentare la velocità? e poi su come svuotare la cache su iPhone o iPad? Se ti interessa saperne di più clicca sul link.



Cosa fare prima di aggiornare iOS sul tuo iPhone o iPad

Creare un backup con iCloud o iTunes

La prima cosa da fare prima di installare una nuova versione del sistema operativo è creare un backup del tuo iPhone, iPad o iPod Touch. Per questo, è possibile utilizzare sia iCloud che iTunes.

. Verifica di avere accesso a iCloud o iTunes, oltre a un computer e un dispositivo aggiuntivo che puoi utilizzare in un secondo momento per accedere alla copia di backup.

. Se scegli di creare un backup utilizzando iCloud, devi prima attivare l’opzione andando su “Impostazioni” e toccando la tua foto in alto. Ora, premi “iCloud“. Nella nuova schermata, scorri verso il basso e tocca su “Copia su iCloud“.

Successivamente, attiva lo switch sulla destra, tenendo presente che in tal modo si interromperà il salvataggio di una copia di backup sul computer durante la sincronizzazione con iTunes. Quindi, puoi creare la copia finché hai spazio sul tuo iCloud.

. In alternativa, puoi utilizzare iTunes per creare un backup del tuo dispositivo. Dovrai collegarlo a un PC o Mac usando un cavo USB e avere il programma installato sul tuo computer.



Quando colleghi il tuo iPhone o iPad al tuo PC o Mac, iTunes si aprirà automaticamente. Ora tocca l’icona del cellulare sotto la barra degli strumenti per accedere alle preferenze del tuo dispositivo.

Quindi, scegli dove desideri salvare il backup – su iCloud o sul tuo computer – e fai clic sul pulsante “Crea una copia adesso“.

Salva una copia della vecchia versione di iOS

Sebbene questo secondo passaggio possa essere saltato senza problemi, ti consigliamo di prenderlo in considerazione, poiché probabilmente ti renderà le cose più facili se ti pentirai di aver installato l’ultima versione del sistema operativo iOS.

Si tratta di creare una copia della versione attualmente in uso prima di aggiornare il dispositivo, a cui è possibile accedere in seguito. Tuttavia, tieni presente che a volte ciò non è possibile. Puoi scaricarlo di nuovo da iTunes.

Prima di aggiornare il sistema operativo iOS collega il dispositivo a una presa di corrente

Non c’è niente di peggio che rimanere senza batteria nel bel mezzo di un aggiornamento. Questo è il motivo per cui consigliamo vivamente di caricare la batteria del vostro dispositivo specialmente se è sotto il 50%.

Collegare il dispositivo a una rete Wi-Fi

Infine, ricorda di connettere il tuo dispositivo ad una rete Wi-Fi affidabile durante l’intero aggiornamento, specialmente se non hai una buona connessione 3G o 4G. Ciò eviterà anche di consumare i dati mobili.

Come installare l’ultima versione di iOS sul tuo iPhone o iPad

Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, ora è il momento di aggiornare il sistema operativo iOS, finalmente l’ultima versione disponibile per il tuo iPhone o iPad.

. Vai su “Impostazioni” del tuo iPhone o iPad e tocca l’opzione “Generale“. Se vedi che accanto appare un numero in un cerchio rosso, è probabile che sia disponibile un aggiornamento iOS. Quindi, fai clic sull’opzione “Aggiornamento software” e attendi che il tuo dispositivo trovi l’aggiornamento disponibile.

. Prima di procedere con il download e l’installazione dell’ultima versione di iOS, ti consigliamo di dare un’occhiata a tutte le informazioni relative che troverai se tocchi “Ulteriori informazioni“.

. Dopo aver letto le informazioni, fare clic su “Indietro” nell’angolo in alto a sinistra per tornare alla schermata precedente. Ora fai clic su “Scarica e installa“. Dovrai inserire la tua password e accettare i termini e le condizioni.

. Durante il processo di download dell’aggiornamento, è possibile continuare a utilizzare lo smartphone o il tablet, poiché il tutto si svolgerà in background.

. Ora, fai clic su “Installa ora” in modo che il tuo iPhone o iPad inizi a installare l’ultimo aggiornamento iOS. Ricorda che potrebbe volerci un po’ di tempo.

. Infine, controlla che la nuova versione del sistema operativo sia installata tornando alla sezione “Aggiornamento software” nelle “Impostazioni”. Dovrebbe apparire il seguente messaggio: “Il software è aggiornato.”

Come aggiornare il sistema operativo iOS se hai una beta installata

Prima dell’arrivo di un nuovo aggiornamento iOS, gli sviluppatori hanno la possibilità di installare una versione beta sul proprio dispositivo, che a un certo punto è disponibile anche per il pubblico in generale.

Ora puoi avere una di quelle versioni beta installate sul tuo iPhone. Devi sapere che per installare la versione completa del nuovo aggiornamento iOS devi prima sbarazzarti di questa versione beta.

Puoi farlo andando nelle “Impostazioni” del tuo iPhone o iPad, selezionare “Generale“, seguito da “Profilo“. Qui, tocca “Profilo software beta iOS” e fai clic su “Elimina profilo“. Devi confermare l’azione inserendo la tua password.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.