Come aggiungere contatti in WhatsApp usando i codici QR

By | Settembre 11, 2020
Come aggiungere contatti in WhatsApp usando i codici QR

Con l’ultimo aggiornamento è possibile aggiungere contatti in WhatsApp usando i codici QR. WhatsApp rilascia molto spesso funzioni e opzioni molto interessanti. Dopo aver testato per mesi questa nuova funzionalità, ora consente agli utenti di aggiungere contatti tramite codici QR.

In questa guida, mostrerò come è possibile creare nuovi contatti utilizzando questa fantastica funzionalità. Normalmente, il processo include la ricerca del numero o la digitazione del nome e del numero, ecc.

Ora, con la funzione codice QR non sarà necessaria la digitazione manuale. Ci farà risparmiare molto tempo, si tratta di una fantastica nuova funzionalità. Tutto quello che devi fare è prendere il codice, scansionarlo e quindi salverà il numero di quella persona come tuo contatto WhatsApp.

Esistono codici QR separati se aggiungi contatti personali e crei contatti per un gruppo Whatsapp. Inoltre, questa funzione è limitata ai dispositivi Android e iPhone / iPad. Se usi WhatsApp web, non puoi utilizzare il sistema QR per salvare i nuovi contatti.

Aggiungere contatti in WhatsApp usando i codici QR

Innanzitutto, vediamo come generare un codice QR di WhatsApp sui nostri dispositivi.

  • Apri WhatsApp
  • Vai su Impostazioni toccando il pulsante a tre punti
  • Dovresti vedere un simbolo del codice QR accanto al tuo nome

Diamo un’occhiata allo stesso anche per iOS.

  • Tocca su Impostazioni dopo aver aperto WhatsApp
  • Qui puoi vedere il simbolo del codice QR accanto all’immagine del tuo profilo
  • Tocca il QR per essere reindirizzato a Il mio codice
  • Puoi toccare l’icona Condividi per condividere questo codice con persone che conosci se desideri aggiungerle come contatti su WhatsApp. Scansioneranno il codice e diventerai un contatto in pochissimo tempo.

Nota: puoi anche condividere il codice QR tramite screenshot, e-mail, Facebook Messenger, Telegram o tramite gruppi di WhatsApp, ecc.


Scansione del codice QR

È molto semplice.

  • Avvia WhatsApp
  • Vai su Impostazioni > tocca il simbolo QR accanto alla foto del profilo
  • Verrai reindirizzato alla schermata QR. Sono disponibili due opzioni Codice personale e Codice scansione
  • Premi il codice di scansione per iniziare la scansione
  • Assicurarsi che l’immagine QR rimanga all’interno della casella di scansione verde
  • WhatsApp mostrerà quindi il contatto e vedrai un’opzione Aggiungi a Contatti. Toccalo

Lo sai che puoi anche utilizzare l’icona della fotocamera nella schermata iniziale di WhatsApp su Android e la funzione della fotocamera nativa di WhatsApp su iOS per cercare i codici QR di WhatsApp. Non importa se l’hai ricevuto come screenshot o come collegamento a un codice QR. Funziona per tutti.

Il sistema di codice QR è disponibile anche nella scheda Nuovi contatti e al quale puoi accedere toccando il pulsante Chat nella schermata principale di WhatsApp. Qualsiasi metodo tu scelga, il processo di scansione rimane sempre lo stesso.

Su iOS, tocca Chat > tocca il simbolo QR accanto all’opzione Nuovo contatto. E’ semplice e versatile. Allora ti piace la nuova funzione su come aggiungere contatti in WhatsApp usando i codici QR, ti interessa leggere Come installare e usare i nuovi adesivi su WhatsApp – Molto semplice.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.