Come creare account Play Store

account Play Store

Come principale hub di contenuti, Google Play è un servizio vitale che fornisce tutte le app essenziali per ogni dispositivo Android. Sebbene esistano negozi alternativi per i dispositivi Android, probabilmente avrai a disposizione tutti i giochi e le app di cui hai bisogno sul Google Play, quindi sarà necessario aggiungere o creare un account Play Store. Questo articolo spiegherà come puoi creare, aggiungere e gestire uno o più account Play Store sui tuoi dispositivi Android.


Leggi anche: Come trasferire foto da Android a PC

Come creare account Google Play Store?

Google Play è collegato al tuo account Google, quello che utilizzi per accedere a Gmail, YouTube e ad altri servizi Google. Se non disponi di un account Google, dovrai configurarne uno prima di creare account Google Play. Ecco come creare account Play Store. Apri la pagina di accesso Google. Puoi raggiungere la pagina in tre modi: utilizzando questo link, facendo clic sull’icona in alto a destra nella pagina di ricerca di Google o cercare online “creare un account Google”. Una volta arrivato al modulo di creazione dell’account, inserisci il tuo nome e cognome. Dovrai anche creare un nome utente e una password. Premi ”Avanti.” Aggiungi un numero di telefono che puoi utilizzare per verificare e proteggere il tuo account. Questo passaggio è facoltativo ma altamente consigliato per proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati.

Ora hai un account Google e puoi utilizzarlo per creare un nuovo account Google Play Store. Segui questi passaggi. Apri le impostazioni del tuo dispositivo, individua e tocca “Account”. Tocca “Aggiungi account”, quindi “Google”. Riceverai istruzioni su come procedere. I menù o le schede di questo passaggio dipenderanno dalla marca e dal modello del tuo dispositivo, quindi assicurati di seguire con precisione ogni istruzione. Quando ti viene chiesto di aggiungere un account, inserisci le tue credenziali Google. Il tuo dispositivo sarà ora configurato per utilizzare il tuo account Google e potrai accedervi la prossima volta che apri Google Play.

Leggi anche: Come usare FaceTime su Android

Come creare account Google su Android TV

Se possiedi una TV Android, puoi aggiungere un account Google su quel dispositivo. Ecco come aggiungere un account Google esistente sulla tua TV. Sul telecomando, premi il pulsante “Home”. Trova impostazioni: potrebbe essere indicato con il nome o l’icona a forma di ingranaggio. A seconda della TV, vedrai un’opzione denominata “Aggiungi account”, “Account e accesso” o qualcosa di simile. Seleziona l’opzione relativa all’account. Ti verrà chiesto di inserire la tua email e la password. Una volta fatto, conferma l’azione.

Il tuo account dovrebbe ora essere attivo sulla TV. Se hai collegato il tuo account Google al tuo numero di telefono, potresti ricevere una notifica sul telefono. Questa funzione di sicurezza ti avviserà ogni volta che un nuovo dispositivo viene utilizzato per accedere al tuo account. Tocca “Consenti” nel messaggio visualizzato sul telefono per consentire alla TV di accedere all’account.

Leggi anche: Come aggiungere dispositivi al Google Play

Quanti account puoi aggiungere a Google Play?

Hai un numero illimitato di account Google e lo stesso vale per i tuoi account Google Play. Tuttavia, non potrai utilizzare Google Play con più account contemporaneamente. Dovrai invece accedere a un singolo account e installare tutti i giochi o le app che lo utilizzano. Se desideri cambiare account in Google Play, segui questi passaggi. Nel Google Play, individua l’icona con le tue iniziali o l’immagine del profilo. Dovrebbe essere nell’angolo in alto a destra, nella casella di ricerca. Toccando l’icona del tuo profilo verrà visualizzato un elenco di tutti gli account a cui sei attualmente connesso sul tuo dispositivo. Quello che stai usando al momento sarà in cima e gli altri saranno sotto la linea. Tocca uno degli altri account e cosi potrai utilizzare un altro account Google Play.

Leggi anche: Come cancellare cronologia delle ricerche su Google

Quanti account Google posso creare?

Non c’è limite al numero di account Google che puoi avere e creare account Google aggiuntivi è relativamente semplice. Puoi farlo direttamente dalla home page di Google utilizzando il seguente metodo. Nella home page (quella con il logo di Google e la barra di ricerca), premi l’icona in alto a destra con le tue iniziali o l’immagine del profilo. Vedrai un pop-up contenente i tuoi account attivi e altri. Ci sarà un’opzione “Aggiungi un altro account” di seguito: tocca o premi sopra. Il browser ti porterà ora alla pagina di accesso. Nella parte inferiore della casella di accesso, vai su “Crea account”, quindi su “Per me”. Nel modulo di creazione dell’account, inserisci il tuo nome, il nuovo nome utente e la password. Una volta compilato il modulo, fare clic o tocca “Avanti”. Ecco fatto: ora hai un nuovo account Google.


Leggi anche: Come scaricare ed usare ACMarket App su un dispositivo Adroid

Approfitta del più grande supermercato di app

Google Play ti consente di sfogliare e scaricare migliaia di giochi e app e l’aggiunta di nuovi account può aiutarti a organizzare meglio il modo in cui utilizzi le app. Vuoi installare un gioco sul tuo account personale ma mantenere il tuo account aziendale libero da queste app? La configurazione di account aggiuntivi lo renderà possibile. Quanti account Google Play hai? Come usi i diversi account? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!