Come utilizzare iPhone come telecomando

By | 17 Agosto 2018

Alcune app per utilizzare l’iPhone come telecomando per la TV. Utilizzare l’iPhone come telecomando per la tua TV è comodo e semplice: in questo articolo ti spiegheremo come trasformare il tuo telefono in un telecomando. L’uso dell’iPhone come telecomando è la soluzione intelligente nel caso in cui il telecomando del televisore non funziona più, è troppo lontano dal divano o se lo hai perso.

Alcune app per utilizzare l’iPhone come telecomando per la TV

Se hai una smart TV non è un’utopia futuristica: basta pochissimo per iniziare ad usare il tuo smartphone per mettere un film, per ambiare canale o alzare il volume. Ma anche se hai una vecchia TV non disperare, potresti utilizzare il tuo dispositivo allo stesso modo. Ecco alcune app utili per trasformare l’iPhone in un telecomando universale o ad hoc per il tuo televisore.

L’iPhone come telecomando: alcune app utili

Ci sono diverse app da installare sul tuo smartphone che ti permettono di usarlo come telecomando. Ma tieni presente che ce ne sono alcune basate sulla rete Wi-Fi e altre su IR o infrarossi. Non tutti i dispositivi, anche quelli più recenti, sono dotati di questa funzione, quindi inizieremo con le app che funzionano con la rete wi-fi.

Queste app ti consentono di controllare le smart TV e talvolta persino streamer come Chromecast, Roku e Apple TV. Questo è il caso di SURE, disponibile sia per iOS che per Android, che oltre per lo streamer possono essere utilizzate anche su smart TV LG, Samsung, Sharp, Philips, Haier, Hitachi e altre ancora.

La prima cosa che dovrai fare dopo il download e l’apertura sarà scegliere se controllare un dispositivo tramite Wi-Fi o IR (a seconda della tecnologia utilizzata), quindi scegli la TV e la sua marca per iniziare ad utilizzare il telefono come telecomando. Tuttavia, ci sono molte altre app che offrono lo stesso servizio.

Peel Smart Remote, che è sempre disponibile sull’Apple Store e sul Google Play Store, è adatto, ad esempio, per i Samsung, Sony, LG, Panasonic e Sharp smart TV.

Anymote per Android e iOS è un’app molto simile a SURE, che può essere utilizzata sia con il Wi-Fi che con IR.

Le 5 migliori app Game of Thrones [Android e iOS]

Apple TV

Se possiedi un Apple TV e un iPhone 6s o qualcuno dei successivi, utilizzare il telefono come telecomando sarà molto semplice:

  • Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione di iOS disponibile.
  • Vai su Impostazioni> Centro di controllo> Personalizza controlli e tocca l’icona verde con il simbolo + accanto a Apple TV Remote.
  • Sempre su Control Center, tocca il telecomando Apple TV e scegli Apple TV dall’elenco.
  • Immetti il codice visualizzato sullo schermo della TV.

Se possiedi una Apple TV ma non possiedi un iPhone, la procedura sarà un po’ diversa, ma puoi utilizzare un’app per raggiungere lo stesso obiettivo.

Come mettere un iPhone o iPad in modalità DFU o ripristino?

TV a infrarossi

Nel caso in cui non si disponga di una TV intelligente ma solo di una TV a infrarossi, tuttavia, la situazione è più complicata, è più difficile utilizzare utilizzare l’iPhone come telecomando.

Se il tuo smartphone è dotato di questa tecnologia, puoi semplicemente utilizzare un’app ad essa dedicata (come SURE, Anymote o Control it, progettate proprio per questo tipo di dispositivo).

Come già accennato, tuttavia, non molti telefoni sono dotati di IR; un elenco parziale include il Samsung Galaxy S4, S5 e S6, Huawei P20, Zenfone 3, alcuni LG, diversi Xiaomi e altri.

Ma puoi decidere di acquistare un modulo IR esterno da unire allo smartphone: ci sono diversi modelli e sono per lo più economici (ce ne sono diversi su Amazon).

L’uso degli infrarossi potrebbe pertanto risultare più sconveniente, ma potrebbe anche consentire di controllare altri tipi di dispositivi, ad esempio l’aria condizionata.

In questo articolo abbiamo appena finito di parlare di alcune app per utilizzare l’iPhone come telecomando per la TV. Ne conosci delle altre?  Lascia un commento qui sotto se ti va. Speriamo di esserti stati d’aiuto!

Come trasferire dati o contatti da un telefono all’altro

Author: Morgana

Il mio nome è Morgana, e contrariamente a quanto potrebbe suggerire il mio nome, non appartengo al mondo delle fate. La mia area di expertise è profondamente radicata nella Search Engine Optimization (SEO) e nelle strategie di posizionamento online, elementi fondamentali per aumentare la visibilità di qualsiasi contenuto digitale. Utilizzo con destrezza strumenti come WordPress per sviluppare siti web e blog che catturino l'attenzione del pubblico. Nel corso della mia carriera, ho acquisito una notevole esperienza nell'impiego di tecnologie all'avanguardia quali Chat GPT, Copy AI e Pictory, per citarne alcune, per la creazione di contenuti di elevata qualità in modo efficiente. La mia passione per l'ecosistema Android si riflette nei miei articoli, nei quali esploro con entusiasmo tutte le sue sfaccettature. Sono anche un'appassionata viaggiatrice, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e culture da esplorare. Contribuisco regolarmente con articoli incentrati sulla tecnologia su Guidesmartphone.net, dove mi esprimo particolarmente sui temi legati agli smartphone. Nella mia vita quotidiana, dedico tempo allo studio, arricchendo costantemente il mio bagaglio di conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.