Alcuni trucchi per utilizzare WhatsApp al meglio

By | Marzo 25, 2019

Quanti di voi hanno installato WhatsApp sul proprio smartphone? E quanti lo usano quotidianamente? Probabilmente tutti noi lo apriamo più di una volta al giorno, e tra gruppi e chat singole riceviamo moltissimi messaggi, immagini, audio e chi ne ha più ne metta.


Come tutte le app e i dispositivi smart esistono poi alcuni trucchi e consigli da seguire per utilizzare al meglio tutte le risorse. Ne abbiamo dunque raccolti alcuni di seguito per permettervi di configurare il vostro account WhatsApp come vi piace di più!

Backup

Per prima cosa pensiamo alla sicurezza dei dati. Per non perdere tutto (chat, messaggi e file dati) è buona norma effettuare un backup dei dati: trovate questa funzione in impostazioni chat e da qui potrete scegliere di effettuare il back up su Google Drive e con che regolarità effettuarlo.

Formattazione testo

Alcune modifiche al testo possono essere fatte anche senza ricorrere ad app di terze parti. Ecco i quattro metodi per modificare la formattazione del testo su WhatsApp:

  • Corsivo: _testo_
  • Grassetto: *testo*
  • Barrato: ~testo~
  • Monospazio: “`testo“`

Lettura e scrittura

Se il testo dei messaggi è troppo piccolo potete modificare questo aspetto entrando sempre in impostazioni chat dimensione carattere. Qui potrete scegliere tra piccole, medie e grandi.

Volete sapere chi ha letto il vostro messaggio in un gruppo o chi l’ha solo ricevuto? Basta tenere premuto sul messaggio e cliccare sui tre pallini in alto a destra. Selezionate info e scoprirete chi ha già visualizzato e letto il messaggio.


Privacy

Passiamo ora alla privacy, tema di cui si parla molto negli ultimi tempi, e per cui molte compagnie tecnologiche sono finite nei guai (tra cui anche Facebook). La privacy e la sicurezza su WhatsApp sono notevolmente migliorate e dunque potrete scegliere come e a chi far visualizzare i vostri dati personali, lo stato online e l’accesso, sia bloccare utenti indesiderati.

Inoltre è stata rilasciata da poco la notizia di un possibile inserimento sull’app della feature per bloccare/sbloccare le chat attraverso l’impronta digitale.

WhatsApp inoltre comprende già una crittografia end-to-end per proteggere le nostre chat, ma per renderlo ancora più sicuro potete utilizzare una rete ultra sicura come le connessioni VPN sia con lo smartphone sia con la versione web.

Shortcut per la versione web

A proposito della versione web, come ben sapete chi utilizza quotidianamente il PC tende ad usare anche delle scorciatoie per eseguire determinate azioni. Allo stesso modo esistono moltissimi shortcut per aiutarci mentre usiamo WhatsApp Web:

  • Ctrl N: apre una nuova chat
  • Ctrl Maiusc ì: Prossima chat
  • Ctrl Maiusc ‘: Precedente chat
  • Ctrl E: Archivia chat
  • Ctrl Maiusc M: Silenzia la chat
  • Ctrl Esc: Cancella la chat
  • Ctrl Maiusc U: Contrassegna come non letta
  • Ctrl Maiusc N: Crea nuovo gruppo

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.