AliExpress, la guida completa

By | Luglio 28, 2020
AliExpress, la guida completa

AliExpress è il braccio internazionale del colosso cinese della distribuzione AliBaba, con l’obiettivo di sfidare giganti online come Amazon ed eBay. Ma è sicuro fare acquisti su AliExpress? Quanto tempo impiegherà l’arrivo degli articoli e cosa succede se non lo fanno? AliExpress è legale? Hai probabilità di essere vittima di frodi se fai acquisti lì? Ecco le risposte che cerchi.

Che cos’è AliExpress?

Se non hai familiarità con AliExpress, ecco un rapido esempio: è un enorme rivenditore online di proprietà di The Alibaba Group, una multimiliardaria società nata come portale di acquisto e vendita business-to-business. Da allora si è esteso anche ai servizi business-to-consumer, consumer-to-consumer, cloud computing e di pagamento.

Per darti un’idea di quanto sia grande Alibaba, hanno riferito di oltre 25 miliardi di dollari di vendite il giorno (11 novembre) 2017. AliExpress è il mercato di consumatori online di Alibaba per gli acquirenti internazionali (mentre TaoBao è per la Cina). Consente alle piccole imprese in Cina di vendere ai clienti di tutto il mondo. Proprio come Amazon, puoi trovare praticamente qualsiasi cosa lì. A differenza di Amazon, tutti i venditori su AliExpress sono di terze parti: AliExpress stesso non vende nulla. Forniscono solo il mercato.

Perché AliExpress è così economico?

Se navighi su alcuni dei prodotti su AliExpress, probabilmente noterai subito che molti dei prezzi sono davvero bassi. Perchè è questo? Ci sono due diverse possibilità distinte, che troverai entrambe in abbondanza sul sito.

Innanzitutto, c’è la possibilità che tu stia acquistando direttamente da un produttore, il che riduce i costi di vendita. I costi per la produzione in Cina sono leggermente inferiori rispetto ad altri paesi. Anche la lassista applicazione delle leggi sulla proprietà intellettuale può contribuire.

Un sacco di elettronica hanno prezzi fantastici su AliExpress, perché sono realizzati in Cina e puoi acquistarli direttamente, evitando il markup al dettaglio aggiunto da un intermediario.

La seconda possibilità che un articolo sia estremamente economico è che sia contraffatto o fraudolento (o semi-fraudolento, come nel caso del GooPhone I5 ). La Cina è conosciuta come un focolaio di produzione contraffatta e AliExpress non fa eccezione.


Nel loro insieme, AliExpress offre delle ottime offerte, ma non tutti i prodotti sono legittimi. Qui puoi trovare tutti i tipi di articoli contraffatti, dall’elettronica ai vestiti. Alcuni venditori sono anche noti per frodare gli acquirenti inducendoli a pagare prima che ricevano un oggetto e poi scompaiono con i soldi.

Naturalmente, essere in grado di notare la differenza tra un affare e una fregatura è fondamentale quando si acquista qualcosa da AliExpress.

Quanto tempo impiega AliExpress per consegnare?

AliExpress, la guida completa

Tutti gli articoli su AliExpress hanno un tempo di consegna stimato sulla pagina del prodotto, e di solito è compreso tra 20 e 60 giorni. Sì, due mesi sono terribilmente lunghi da aspettare per qualcosa che hai acquistato online! Nella mia esperienza, circa due settimane è il tempo medio impiegato dalla maggior parte degli articoli per arrivare, ma sicuramente c’è bisogno di pazienza per acquistare direttamente dalla Cina.

Tieni presente che questo sarà ancora più lento in determinati periodi dell’anno, come il capodanno cinese (verso l’inizio di febbraio) e il Single’s Day (11/11). Una volta ho commesso l’errore di acquistare alcuni regali di Natale durante la vendita del Single’s Day: alcuni di loro non sono arrivati ​​a metà gennaio.

Quasi tutte le spedizioni (anche quelle con spedizione gratuita) avranno un numero di tracciamento, ma potrebbe essere necessaria una settimana prima che venga aggiunto un numero di tracciamento. Successivamente, dovresti essere in grado di seguire il pacchetto mentre gira nei vari centri postali cinesi e, dopo una lunga attesa, arriva nell’ufficio di sdoganamento del tuo paese.

Se non hai un numero di tracciamento dopo 10 giorni, dovresti contattare il venditore. Non sarai in grado di aprire una controversia ufficiale di mancata consegna fino a quando non sarà stato superato il tempo massimo di consegna.

In sei anni e migliaia di dollari di acquisti su AliExpress, ho dovuto aprire solo due casi per mancata consegna. Uno poteva essere rintracciato nel mio ufficio doganale locale, ma era stato fermo lì per un mese. Il venditore si offrì di rispedirlo e, di sicuro, ricevetti entrambi i pacchi circa un mese dopo. Un altro non fu mai spedito e non c’era un numero di tracciamento. AliExpress ha emesso un rimborso completo.

Il costo nascosto di AliExpress: tasse di importazione

Se sei nuovo nel comprare un articolo spedito nel tuo paese dall’estero, potresti non avere un’idea chiara delle tasse di importazione; o che i venditori tenteranno spesso di aggirare tali imposte per tuo conto.

Quasi tutti i paesi hanno una tassa di importazione: un valore percentuale del costo delle merci importate che deve essere pagato al tuo governo quando porti qualcosa nel paese.

Nell’UE, si tratta di un’IVA del 20% che viene riscossa su quasi tutto. È tua responsabilità legale pagare, e la compagnia di spedizioni la pagherà per tuo conto, quindi emetterà la fattura. Ti addebiteranno anche una commissione per il privilegio; questo è un altro forfait $10-15. Ovviamente, ciò significa che un gadget da $10 potrebbe non essere un vero affare una volta che la tassa di gestione di $2 e $ 10 è stata aggiunta.

Molte persone sono scioccate nel trovare queste accuse nascoste e finiscono per lasciare una recensione negativa per il venditore. Di conseguenza, scoprirai che la maggior parte dei venditori contrassegnerà automaticamente tutti i pacchi come un “regalo” di basso valore, aggirando i dazi all’importazione. Per essere chiari: questo è illegale. Dovresti pagare le tasse.  Ma a meno che tu non stia tentando di eliminare una frode su larga scala, non è il tipo di illegale che ti metterà davvero nei guai.

Se stai cercando di importare deliberatamente qualcosa senza pagare il dazio, dovrai farlo utilizzando il metodo di spedizione lento e gratuito. I corrieri espressi come DHL hanno regole più severe e non trasporteranno pacchi contrassegnati come regalo. Se qualcosa può essere spedito solo con corriere espresso, considera almeno un altro 20% del costo da pagare all’arrivo prima che il tuo pacco possa essere rilasciato.

Che dire della qualità dei prodotti AliExpress?

AliExpress, la guida completa

Nella maggior parte dei casi, i prodotti acquistati saranno gli stessi di quelli nella via principale. Tuttavia, a volte potresti sentirti insoddisfatto del prodotto. Ad esempio, forse lo spessore del materiale di quell’abito non è come previsto.

A meno che non ci sia qualcosa di specifico nella lista che puoi indicare come errato, semplicemente non gradire la merce acquistata non è un buon motivo per richiedere un rimborso. Quindi cosa puoi fare se non sei felice?

  • Non comprare di nuovo da quel venditore. Se l’articolo è stato effettivamente consegnato e la descrizione del prodotto e la foto sono accurate, AliExpress stesso non sarà di aiuto.
  • Potresti essere in grado di negoziare un rimborso parziale. Se il tuo primo istinto è stato quello di recensire il prodotto come 1 stella, quasi sicuramente non è più un’opzione. Le valutazioni sono importanti e possono essere il tuo unico strumento di contrattazione.
  • Potresti essere tentato di restituire la merce, ma fai molta attenzione. La spedizione di qualcosa in Cina potrebbe costare più di quanto hai pagato per l’articolo in primo luogo e tale costo non verrà rimborsato. La tracciabilità degli articoli rispediti in Cina è inaffidabile nella migliore delle ipotesi, e talvolta possono semplicemente sparire del tutto all’ufficio doganale cinese.

Sii realistico riguardo al prezzo che stai pagando. Dai un’occhiata ad alcuni video di YouTube per avere un’idea del tipo di qualità che ci si aspetta (a quanto pare, “Video di AliExpress“.

Il vero pericolo di AliExpress: i truffatori

C’è un buco in AliExpress: il processo di approvazione del commerciante. Non posso dire che tipo di processo venga fatto, poiché solo i commercianti della Cina continentale sono autorizzati a vendere sul sito, ma ci sono state molte truffe sul sito. Tanti, infatti, che AliExpress Security Center ha una sezione di casi di frode e suggerimenti su come evitare le frodi quando si acquista dal loro sito, sicuramente un’ottima cosa.

Quindi, come stare al sicuro da truffatori e truffatori quando acquisti su siti cinesi come AliExpress? Allo stesso modo in cui lo fai ovunque. Ecco quattro suggerimenti: se li segui, non dovresti avere problemi.

1. Se il prezzo sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è

I truffatori ti coinvolgono con la promessa di un accordo irripetibile (questa è una delle strategie utilizzate nella recente ondata di frodi eBay ). Controlla altri siti per vedere qual è la tariffa corrente per quello che vuoi acquistare, per assicurarti che il prezzo su AliExpress non sia troppo basso. Se è estremamente basso, probabilmente stai acquistando un prodotto contraffatto o sei pronto per una truffa. Per i prodotti non di marca, risparmi fino al 75% rispetto a un negozio al dettaglio non sono insoliti.

2. Utilizzare il servizio di deposito a garanzia di AliPay

L’impegno ti protegge in vari modi. In primo luogo, i dettagli della tua carta di credito non vengono forniti al venditore, quindi non devi preoccuparti che rubino la tua identità o che facciano shopping con la tua carta. In secondo luogo, il pagamento non viene rilasciato al venditore fino a quando non hai confermato di aver ricevuto il tuo acquisto. Quindi, se vieni truffato, puoi semplicemente ottenere un rimborso facile da AliExpress e non dover passare attraverso il processo di rimborso lungo, doloroso e probabilmente senza speranza con il venditore. Seconda freccia a favore di AliExpress.

3. Controlla il feedback del venditore prima di acquistare

Se un venditore ha una cattiva reputazione per frodare gli acquirenti, probabilmente ci saranno prove nei loro feedback e recensioni. Diffidare dei venditori con qualsiasi menzione di non consegna o invio di prodotti di qualità inferiore. Nel tempo che ho trascorso su AliExpress, ho visto recensioni per lo più positive e non ho mai avuto problemi a ottenere ciò che ho ordinato.

4. Controlla attentamente il tuo ordine quando lo ricevi

Poiché il sistema di deposito a garanzia ti consente di trattenere il pagamento fino a quando non hai ricevuto il tuo ordine, puoi confermare di aver ottenuto ciò per cui hai pagato. Assicurati che tutto sia incluso, che assomigli a quello che hai ordinato e che, se hai acquistato un oggetto di marca, non sembra un falso. Una volta che hai contrassegnato un articolo come ricevuto, hai 15 giorni in cui puoi ancora aprire una controversia sulla merce. Possiamo affermare che AliExpress è abbastanza sicuro.

Quindi, AliExpress è sicuro da acquistare?

Le prove suggeriscono che lo shopping su AliExpress è davvero sicuro. Tuttavia, fai sempre attenzione e vivi nella realtà. AliExpress è un ottimo market online dovo si può risparmiare parecchio e fare degli ottimi affari. Come con tutti i venditori online fai attenzione a quello che compri, dove lo compri e leggi sempre le recensioni usando il traduttore.

Articolo correlato: Alibaba, la guida completa

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.