Le 5 migliori alternative a Instagram per i fotografi

All’inizio, Instagram era il paradiso di appassionati e fotografi professionisti. A causa della sua natura visiva, ora è aperto al pubblico e le raffiche di commenti spesso offuscano il vero feedback. Se sei un fotografo in erba, dai un’occhiata a queste alternative a Instagram per ottenere feedback sulle tue foto da professionisti e persone che la pensano allo stesso modo, ottimo anche per migliorare le tue capacità.

Le 5 migliori alternative a Instagram: social network per fotografi

Su Instagram, ti divertirai un mondo nel ricevere consigli su come migliorare. E un diluvio di foto, per lo più generiche e questo è frustrante per te. Fortunatamente, esistono molte alternative a Instagram. Per portare la tua fotografia al livello successivo, dai un’occhiata a queste 5 migliori applicazioni per condividere foto. Puoi usarle tutte su iOS e Android e tutti tranne Vero sul desktop.

Social Media Manager, chi è, come lo si diventa, cosa fa e strategie utilizzate

1. YouPic

YouPic è sicuramente uno dei posti migliori per mostrare le tue fotografie. In modo simile a Twitter, puoi ricondividere i post che ritieni interessanti. Puoi anche lasciare un cuore su quelli che ti piacciono, che sulla piattaforma è noto come favoriting.

Su YouPic ci sono diversi fotografi dilettanti e professionisti che possono lasciare commenti sulle tue foto. Oltre a ciò, possono anche valutare ciò che pensano in merito a contenuto, creatività, composizione e tecnica.

È un modo intelligente per raccogliere feedback sulle tue foto e suggerimenti per migliorare le tue capacità. Per aumentare la visibilità su YouPic, puoi utilizzare una combinazione di hashtag, descrizioni e posizioni.

La versione base di YouPic è gratuita. Puoi anche eseguire l’aggiornamento a Premium ($ 19,99 al mese / $ 119,88 all’anno) o Pro ($ 49,99 al mese / $ 359,88 all’anno) per vantaggi extra come caricamenti illimitati e maggiore visibilità.

Suggerimenti e raccomandazioni per proteggere il tuo social network al massimo

2. 500px

500px una comunità in crescita con oltre 16 milioni di utenti in tutto il mondo. Puoi utilizzare l’app per mostrare i tuoi servizi, creare un portfolio e connetterti con creativi che la pensano allo stesso modo.

Su 500px, puoi anche migliorare le tue abilità usando una varietà di risorse. Il sito web mostra tutorial relativi a vari aspetti della fotografia, oltre ad articoli e podcast.

Quando carichi una foto sulla piattaforma, gli utenti commentano subito le tue foto. Puoi anche vedere quante persone hanno visualizzato le tue foto. Per i nuovi membri, l’algoritmo di 500px potenzia anche le immagini in modo da poter ottenere feedback.

500px ha due livelli di iscrizione: Awesome ($ 6,49 al mese / $ 47,88 all’anno) e Pro ($ 12,99 al mese / $ 71,88 all’anno). Puoi sfogliare le statistiche e goderti caricamenti illimitati con Awesome, mentre Pro ti consente di creare un sito portfolio e aggiungere risorse al Resource Hub.

Scopri come scaricare video dai social network in modo semplice e veloce

3. Vero

Vero è un social simile a Instagram, ha tre milioni di utenti ed è un’app di condivisione multimediale. La piattaforma è orgogliosa di essere priva di pubblicità e algoritmi, mentre afferma anche che non utilizza il data mining. Inoltre, troverai molti fotografi rinomati e altri professionisti sulla piattaforma.

Nell’app Vero, puoi condividere le foto scattate direttamente dalla tua fotocamera. Puoi anche condividere le foto già presenti nel rullino fotografico, oltre a caricare le gallerie. Puoi anche scegliere di condividere con amici intimi, follower e chiunque altro.

Una lamentela comune che molti utenti hanno contro Instagram è che comprime le foto. Vero affronta questo problema. Visualizza tutto a piena risoluzione e non le comprime. E’ prevista l’introduzione in un secondo momento un servizio basato su abbonamento.

I social network possono ridurre la nostra autostima

4. Pinterest

Con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo, Pinterest è il miglior sostituto di Instagram. Ha lo scopo di aiutare gli altri a cercare ispirazione e provare cose nuove.

Su Pinterest, puoi creare nuovi pin e bacheche da condividere con altri. In questo modo, puoi creare un portfolio delle tue foto e aprirlo anche ad altri che possono offrirti preziosi suggerimenti e trucchi. Troverai ancora molti utenti che seguono con passione la fotografia.

Puoi anche utilizzare la piattaforma per salvare i pin che trovi stimolanti o le idee fotografiche che desideri provare. Per trovare nuove idee, puoi utilizzare la sua funzione di ricerca.

La più grande caratteristica della piattaforma è il modo in cui compie un vero sforzo per eliminare la negatività associata a Facebook e Instagram. Tutti gli utenti devono firmare un codice creatore, in cui promettono di non pubblicare contenuti dannosi. Pinterest è gratuito per tutti gli utenti.

Storie di YouTube vs Instagram Reels: quale clone di TikTok è migliore

5. Flickr

Nonostante l’ascesa di altre piattaforme di condivisione di foto, Flickr rimane una delle migliori alternative a Instagram e la scelta più popolare tra i veterani della fotografia. Puoi utilizzare Flickr per condividere singole foto o creare album.

Per raggiungere più persone su Flickr, puoi anche pubblicare le tue foto in gruppi. Con la versione gratuita di Flickr, puoi caricare un massimo di 1.000 foto. Se vuoi condividere di più, puoi eseguire l’aggiornamento a Flickr Pro. Questo costa $ 5,99 al mese o $ 49,99 per un anno intero.

Pensa fuori da Instagram

Instagram può ancora essere una piattaforma utile per trovare l’ispirazione per la fotografia. Ma se stai cercando un feedback, probabilmente avrai più fortuna se allarghi ulteriormente i tuoi orizzonti.

Fortunatamente, ci sono molti posti in cui puoi entrare in contatto con altri fotografi e ottenere consigli utili. Pensare in modo creativo a come utilizzare piattaforme tradizionali come Twitter è una buona idea. Detto questo, le piattaforme e le app specifiche per la fotografia possono darti un’esposizione mirata e un feedback sul tuo lavoro.

Prova queste cinque alternative a Instagram e vedi quale ti piace di più. Quindi, dedica loro una ragionevole quantità di tempo. Scoprirai che ottieni un feedback migliore e che puoi far crescere una comunità di persone che la pensano allo stesso modo.