Amazon Echo Dot, ti diciamo proprio tutto

By | Settembre 3, 2021
Amazon Echo Dot

Come funziona, cosi si può fare e quanto costa Amazon Echo Dot? Tutto ciò che devi sapere sull’altoparlante intelligente compatto di Amazon. Amazon Echo Dot è un altoparlante intelligente Amazon Echo in miniatura.

L’Amazon Eco Dot è un altoparlante intelligente a forma di disco da hockey e una versione più compatta dell’originale Amazon Eco. Puoi utilizzare i comandi vocali su un Amazon Echo Dot tramite l’assistente personale Alexa per rispondere alle domande, riprodurre le notizie, riprodurre musica e centinaia di altre attività.

L’Echo Dot ha tutte le capacità dell’Echo originale e può essere utilizzato al posto o in aggiunta a un altro altoparlante intelligente Echo in una casa multi-stanza.

L’Amazon Eco Dot è una versione ridotta dell’originale Amazon Eco altoparlante intelligente. Sembra più un disco da hockey che la forma cilindrica originale dell’Echo, il Dot misura poco più di 3 pollici di diametro ed è alto quasi 1,5 pollici.

Ha alcuni pulsanti nella parte superiore che controllano il volume, silenziano l’altoparlante e riattivano il dispositivo per ascoltare una domanda o un comando (anche se non è necessario toccare il punto per usarlo; è progettato per rispondere principalmente ai comandi vocali).

Come l’originale Amazon Echo, l’Echo Dot è un altoparlante intelligente a comando vocale che utilizza un assistente personale intelligente chiamato Alexa per eseguire una vasta gamma di attività. Alexa può riprodurre musica, impostare sveglie, controllare altri dispositivi “intelligenti” in casa, giocare e rispondere alle domande cercando informazioni su Internet, solo per citare alcune delle sue numerose abilità.

In che modo Amazon Echo Dot è diverso dagli altri dispositivi Echo (e lo stesso)

L’Echo Dot è diverso dall’Echo principalmente in quanto manca il grande altoparlante che occupa la maggior parte del cilindro dell’Echo originale. Ha un altoparlante molto più piccolo e di qualità leggermente inferiore. Ma può essere facilmente collegato a un altoparlante esterno, tramite un cavo audio standard o tramite Bluetooth. L’Echo originale non può essere collegato a un altoparlante esterno.


Può svolgere tutte le funzioni di qualsiasi altro membro della famiglia Amazon Echo. L’assistente personale Alexa funziona allo stesso modo e può attingere alla stessa libreria di abilità e attività.

Se hai già un tipo di prodotto Echo e desideri altoparlanti aggiuntivi per altre stanze della tua casa, puoi combinare e abbinare. Un Amazon Echo Dot può funzionare in una casa con altri altoparlanti Amazon Echo ed Echo Dot.

Sebbene i prodotti Amazon Echo non possano “trasferire” le informazioni da un dispositivo all’altro e non siano a conoscenza l’uno dell’altro nella stessa casa, dispongono di una tecnologia del microfono che garantisce che l’Echo più vicino riceva e agisca sui comandi vocali – conveniente se hai diversi prodotti Echo in una piccola casa o appartamento.

Altri altoparlanti della famiglia Amazon Echo

Amazon ha ampliato le dimensioni della famiglia di prodotti Amazon Echo negli ultimi due anni. Oltre ad Amazon Echo, Amazon ora offre anche Echo Plus, che ha la forma simile di un cilindro, ma ha un hub Zigbee integrato per controllare i dispositivi domestici intelligenti compatibili con Zigbee.


L’Echo Spot è ciò che otterresti se aggiungessi un display a un Echo Dot. Amazon intende utilizzare lo Spot principalmente su un comodino come sveglia high-tech in grado di rispondere ai comandi vocali e visualizzare le informazioni sul piccolo schermo.

Infine, l’Echo Show è un Echo confezionato a forma di tablet, progettato per sedersi su una scrivania o un tavolo con uno schermo da 7 pollici. Amazon ha posizionato questo Echo come ideale per effettuare videochiamate e guardare video.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!