Amazon Echo non si connette al Wi-Fi

By | Dicembre 9, 2019
Amazon Echo non si connette al Wi-Fi

Amazon Echo è un dispositivo sorprendente e compatto con migliaia di usi diversi. Ma se ne hai uno nuovo che non si vuole connettere al Wi-Fi, o se all’improvviso si interrompe la connessione al Wi-Fi, Amazon Echo diventa inutile.

Senza una connessione Internet funzionante, Amazon Echo non parlerà, elaborerà i comandi o trasmetterà contenuti multimediali. Spesso, la soluzione ai problemi di connessione con Amazon Echo si trova nella connessione al Wi-Fi e non con Amazon Echo stesso.

Come configurare Amazon Echo

Se hai appena acquistato o ricevuto un nuovo Echo, la prima cosa che dovrai fare è collegarlo alla tua connessione Wi-Fi in modo da poter iniziare a goderne. Amazon Echo si affida completamente a Internet per funzionare correttamente, quindi prima di iniziare posiziona il tuo altoparlante intelligente dove c’è segnale e assicurati che Echo sia collegato.

  • Apri l’applicazione Alexa sul tuo smartphone o tablet per connettere Echo alla tua rete wireless.
  • Nella schermata Home dell’app Alexa, tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra. Quindi, tocca “Impostazioni”.
  • Quindi, tocca “Configura un nuovo dispositivo” in “Dispositivi Alexa”. Scegli il dispositivo Echo che stai collegando al Wi-Fi: Eco, Tap o Dot. 
  • Quindi, scegli la lingua e tocca il pulsante blu “Continua”.                                                            
  • Nella schermata successiva, eseguirai la configurazione del tuo dispositivo Echo e fai clic sul pulsante blu “Connetti a Wi-Fi”. Il tuo Eco ti dirà quando è pronto e vedrai anche un anello di luce arancione intorno alla parte superiore di esso.
  • Se la luce dell’eco non cambia in arancione dopo un po’, tieni premuto il pulsante “Azione” (il punto) sull’eco per alcuni secondi. Rilascialo quando la luce diventa arancione, quindi tocca “Continua” nella tua app.                              
  • Scegli la rete Wi-Fi desiderata a cui connettere Echo. Quindi, inserisci la password per quella rete. Amazon Echo ora dovrebbe connettersi alla tua rete Wi-Fi e avvisare in modo udibile quando la connessione ha esito positivo.

Se la connessione non ha esito positivo, assicurarsi di aver inserito la password correttamente. Poiché la password è nascosta, è facile digitare in modo errato uno dei caratteri. Prova a ricollegare e reinserire la password prima di provare uno dei suggerimenti per la risoluzione dei problemi di seguito.

Approfondiamo l’argomento: Come risolvere i problemi comuni di Alexa / Amazon Echo

Perché il mio Amazon Echo non si connette al Wi-Fi?

Se vedi un anello di luce arancione intorno alla parte superiore del tuo Amazon Echo in qualsiasi momento dopo aver eseguito la configurazione iniziale, sta cercando di dirti qualcosa: non è collegato a Internet.

Anche se sei connesso a WiFi con Echo, ciò non significa che la connessione tra il tuo modem via cavo o DSL e Internet funzioni. L’Echo proverà a riconnettersi con il tuo Wi-Fi e il tuo WiFI proverà a riconnettersi con Internet, ma potrebbe non avere successo.

Per riottenere la connessione Wi-Fi o tra Amazon Echo e Internet, dovrai ristabilire una connessione. Cosa potrebbe aver causato o creato tali problemi con le connessioni Amazon Echo e Wireless? Di seguito, esamineremo i possibili problemi, nonché i modi per risolvere.

Amazon Echo non si connette al Wi-Fi, possibili soluzioni 

Se Echo non è connesso a Internet o non si connette a WiFI. La connessione WiFi è tra Echo e il modem o il router, mentre la connessione Internet è tra il modem e Internet.

Seguire i seguenti passaggi in ordine fino a quando non si è ricollegato.

  1. Verificare che il modem è collegato e connesso a Internet. Puoi collegarti al Wi-Fi e accedere a Internet da un altro dispositivo? In caso contrario, il problema risiede nel router o nel modem. Scollegare entrambi i dispositivi, attendere 15 secondi, quindi ricollegarli.
  2. Se ciò non funziona, prova la stessa cosa con Echo. Spegnilo completamente utilizzando il pulsante di accensione, attendi 15 secondi, quindi riaccendilo. Attendi un minuto per vedere se si riconnette automaticamente a Internet.
  3. Non c’è ancora alcuna connessione? Non sentirti frustrato: ci sono molte altre opzioni da provare. Potresti aver salvato la password wireless sul tuo account Amazon quando hai configurato Echo per la prima volta. Se hai recentemente modificato la password Wi-Fi, Echo non sarà in grado di connettersi. Basta aprire l’app Echo, aggiornare la password e dovrebbe riconnettersi automaticamente.
  4. Se si utilizza un modem dual-band, è possibile che siano configurate due reti Wi-Fi. Le due frequenze sono ottimizzate per usi diversi. La frequenza a 5 GHz offre una connessione più stabile, mentre la frequenza a 2,4 GHz è migliore per i dispositivi situati più lontano. Prova a passare all’altra rete per vedere se Echo si connette.
  5. Non funziona ancora? Prova a riposizionare l’eco. Innanzitutto, allontanalo da tutti i dispositivi wireless che potrebbero interferire con il suo segnale. Quindi, spostalo più in alto, ad esempio sopra un mobile, per evitare interferenze. Infine, potrebbe essere che Echo sia troppo lontano dal router wireless o in una parte della casa in cui il segnale non è particolarmente forte. Prova a spostare Echo in una posizione migliore, ad esempio accanto al modem. (Suggerimento: in alternativa, è possibile comprare un extender wireless per espandere la portata del router.)

Come ripristinare Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica?

Quando tutto il resto fallisce, puoi ripristinare Amazon Echo alle impostazioni di fabbrica. Il processo è diverso per gli Echo di prima e seconda generazione.

Per l’eco di prima generazione:

  1. Utilizzando un oggetto sottile, ad esempio una graffetta, per tenere premuto il pulsante di ripristino situato nella parte inferiore del dispositivo. L’anello luminoso in cima all’eco diventerà arancione, quindi blu.
  2. Rilascia il pulsante e la luce si spegnerà, quindi arancione. Ora, segui la procedura descritta sopra per configurare la tua connessione Wi-Fi da zero.

Per l’eco di seconda generazione:

  1. Premere e tenere premuti i pulsanti “Volume giù” e “Microfono spento” dei dispositivi. La luce diventerà arancione per circa 20 secondi, quindi diventerà blu.
  2. Rilascia il pulsante e la luce si spegnerà, quindi arancione. Ora, segui la procedura descritta sopra per configurare la tua connessione Wi-Fi da zero.

Abbiamo esaminato tutti i possibili motivi per cui potresti riscontrare problemi tra il tuo dispositivo Amazon Echo e la tua connessione Internet wireless.Speriamo di averti aiutato a risolvere i problemi di connettività con Amazon Echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.