Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box

By | Agosto 11, 2020
Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box

Ti diciamo cosa devi fare per essere in grado di vedere e installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box o su qualsiasi TV Android. Quando acquisti un TV Box o un telefono Android, ti aspetti di poter utilizzare qualsiasi app dal Play Store. Ma non tutte le applicazioni sono compatibili con qualsiasi dispositivo. Inizialmente, se disponiamo di un terminale con root, molto probabilmente non saremo in grado di installare app di streaming di tipo Netflix.

Qualcosa di simile accade con Amazon Prime Video, che fino a poco tempo fa non era semplicemente compatibile con Xiaomi Mi Box (e molti altri Android TV Box). Come possiamo, quindi, installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box? Xiaomi box non è rootato e, nonostante ciò, l’app di streaming Amazon non consente di installarla con metodi tradizionali nella maggior parte delle Mi Box della marca. Esiste una soluzione praticabile? SI!

Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box o su qualsiasi TV Android

Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box

1. Aggiornamento ad Android 9 Pie

All’inizio del 2020 Xiaomi ha rilasciato uno dei suoi aggiornamenti più importanti per Xiaomi Mi Box S. Un aggiornamento ufficiale che porta Android TV su tutti i box multimediali dell’azienda asiatica. Una delle grandi novità è che Amazon Prime Video appare come un’applicazione preinstallata sul sistema.

Pertanto, cerca eventuali aggiornamenti in sospeso nel tuo Mi Box e aggiorna il tuo sistema. Se hai un Xiaomi Mi Box originale – cioè il modello classico – invece del Mi Box S, questo trucco non funzionerà per te. Prova queste altre alternative.

2. Streaming da cellulare o PC

Il modo più semplice per guardare Prime Video su un Mi Box o Android TV Box non supportato è “trasmettere”. In altre parole, trasmettere il contenuto dal laptop o dal telefono cellulare. Per questo, abbiamo solo bisogno di avere un computer compatibile con Miracast, quasi tutti con il browser Google Chrome installato.

  • Innanzitutto, dobbiamo assicurarci che sia il PC (o lo smartphone) sia il TV Box siano collegati alla stessa rete WIFi.
  • Dal PC accediamo a https://www.primevideo.com/ tramite Google Chrome.
  • Selezioniamo la serie, il film o il documentario che vogliamo vedere e riprodurlo.
  • Fai clic sul pulsante a 3 punti, situato nel margine superiore destro del browser, e seleziona “Trasmetti“.
  • Successivamente, vedremo una finestra pop-up in cui apparirà un elenco di dispositivi compatibili per la trasmissione. Selezioniamo Xiaomi Mi Box (o il nostro TV Box).
  • Il contenuto inizierà ad essere trasmesso attraverso il TV Box sulla nostra televisione.

3. Usa Prime Video da Google Chrome

Un’altra soluzione per guardare Prime Video dal Mi Box è installare Google Chrome sul TV Box mediante il “sideloading”. Il sideload o il caricamento laterale comporta l’installazione di applicazioni da negozi non ufficiali.

È abbastanza utile quando un’app non è disponibile nel nostro paese o non è compatibile con il nostro dispositivo Android a causa delle limitazioni del produttore. Naturalmente, è molto importante che in questi casi ci assicuriamo di scaricare le applicazioni da fonti attendibili.

  • Innanzitutto, abbiamo scaricato e installato un file explorer sul nostro Xiaomi Mi Box. Possiamo usare ASTRO, ma possiamo anche usare qualsiasi altro esploratore di file per Android.
  • Ora, abbiamo scaricato il pacchetto di installazione di Google Chrome in formato APK da APK Mirror. Lo copiamo su un pendrive e lo apriamo da Esplora file che abbiamo appena installato.
  • Se è la prima volta che eseguiamo il sideload, il sistema ci chiederà di abilitare l’installazione di applicazioni di origine sconosciuta. Fatto ciò, procediamo con l’installazione del pacchetto di installazione di Chrome.
  • Le app di sideload o sideload non vengono visualizzate sul desktop o sulla schermata principale di Android TV. Per questo dobbiamo andare su “Impostazioni -> Applicazioni” e aprire l’app in questione. In questo caso, Google Chrome.

Possiamo anche installare un programma di avvio per Android TV in grado di visualizzare app installate da fonti non ufficiali. Ad esempio, Sideload Launcher o HALauncher.

In questo modo, semplifichiamo il processo spostandoci nella sezione “App” dello Xiaomi Mi Box, aprendo il nuovo launcher che abbiamo appena installato e selezionando Google Chrome da lì.

Carica Prime Video dal browser

Ora che abbiamo installato Chrome, lo apriamo e cariciamo l’URL da https://www.primevideo.com/. Tuttavia, prima di poter vedere le nostre serie e film Prime Video preferiti, dovremo apportare un paio di modifiche:

  • Innanzitutto, dobbiamo tenere presente che la versione di Chrome che abbiamo installato nel TV Box è progettata per i dispositivi mobili Android. Ciò significa che la navigazione non sarà agevole come vorremmo. Per risolverlo, possiamo QUI ). Una volta installato, usiamo Sideload Launcher o lo apriamo direttamente dal menu “Impostazioni -> Applicazioni” del nostro Xiaomi Mi Box.

    Per finire, dobbiamo solo accedere con il nostro account Amazon e divertirci.

    Oltre ai metodi commentati, possiamo anche installare Amazon Prime Video da fonti non ufficiali, come Aptoide. Basterebbe installare questo repository tramite una semplice ricerca su Google. Il risultato ottenuto sarebbe lo stesso se installassimo l’applicazione tramite il sideload.

    Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box o su qualsiasi TV Android

    I passaggi per installare l’applicazione sono semplici e dovremo aggiornare il nostro dispositivo Xiaomi alla versione 6.0.1 con la patch di sicurezza di luglio 2017. Una volta fatto questo, seguiamo questi passaggi:

    • Andiamo su Impostazioni -> Preferenze -> Impostazioni Playback e scegli Sì in Adattamento selezione HDMI.
    • Vai su Impostazioni -> Dispositivo -> Schermo -> Risoluzione schermo e scegli 1080p.
    • Scarica l’APK da questo link e copialo su un’unità Pendrive.
    • Metti la pen drive nella My Box e installa l’applicazione.
    • Eseguila e connettiti con il tuo nome utente e password.

    Se non abbiamo un file explorer nel Set Top Box, possiamo installare File Commander, che funziona bene con il Mi Box.

    Una volta fatto, avremo il sistema funzionante anche se c’è un problema. Dovremo lasciare l’applicazione aperta ogni volta che vediamo un video perché nella seconda riproduzione il sistema è bloccato.

    Rappresenta il male minore essere in grado di utilizzare questo servizio su Mi Box, soprattutto se non abbiamo un secondo dispositivo collegato al nostro televisore.

    Articoli correlati:

    Come funziona Google Chromecast?

    Come scaricare Disney Plus su Chromecast

    Come trasmettere tramite Firefox su Chromecast?

    Mostra le foto dal tuo cellulare in TV tramite Chromecast

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

6 thoughts on “Come installare Amazon Prime Video su Xiaomi Mi Box

  1. Ciro

    Ciao e grazie per la tua guida.
    Purtroppo credo di non aver capito l’ultimo passo da te descritto, che dice:

    “Dovremo lasciare l’applicazione aperta ogni volta che vediamo un video, perché nella seconda riproduzione il sistema è bloccato”.

    Essendo io un neofita assoluto, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
    Grazie mille per la tua disponibilità.

    Reply
  2. Paolo

    Buonasera ho eseguito passo passk le istruzioni sul mi box ma mi da errore di connessione di rete se provo a vedere un video. Se invece vedo un trailer tutto ok.
    Il tv box e collegato tramite cavo di rete.
    Mi potete aiutare?
    Grazie saluti
    Paolo

    Reply
  3. Stefano

    Paolo, idem….
    sembra un problema di sicurezza o DRM, i trailer vanno ma gli altri mi danno il tuo stesso errore.
    Hai poi risolto?

    Grazie, ciao

    Stefano

    Reply
  4. BigEaster

    Attenzione: è fondamentale impostare la risoluzione a 1080 altrimenti non funziona, si vedono solo i trailer.

    Reply
  5. Anonimo

    Ma a cosa serve poter inserire commenti se poi l’autore non si preoccupa di rispondere???

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.