Android One, memoria interna piena ma non riesco ad accedere per cancellarla

By | Maggio 29, 2019

Ho un telefono Android One. Ho messo un po’ di musica sul telefono, e ho riempito la memoria interna.  Ho quindi inserito una scheda micro SD e lo aggiunta come memoria interna (non rimovibile o qualsiasi altra opzione fosse).  Il telefono ha copiato la musica sulla nuova scheda e non è riuscita a eliminarla dalla scheda SD originale.



Quindi il telefono ha creato un alias nel file system, puntando la directory musicale sulla nuova scheda. La scheda originale (interna cablata) è ancora piena, ma non riesco a eliminare la cartella musicale perché non riesco ad accedervi.

Ho provato alcune delle migliori applicazioni di gestione file, consentono solo l’accesso alle cartelle denominate (“musica”) e nessun accesso diretto alla memoria interna originale. Sono uno sviluppatore, quindi sono pronto a utilizzare ADB o qualsiasi altra cosa, ho solo bisogno di sapere come accedere al reale file system interno della scheda SD sottostante.

Il telefono non è rootato e l’app di root che ho provato non ha avuto successo.

Android One, memoria interna piena ma non riesco ad accedere per cancellarla, come fare

Sembra che il telefono non abbia effettivamente creato la memoria “interna” della scheda SD (o non correttamente) e invece di spostare i file sulla scheda, ha appena creato delle copie, che spesso non ti consentono di accedere o eliminare gli originali. È un difetto con alcuni telefoni in cui mi sono già imbattuto prima.



Le uniche correzioni che ho trovato sono spostare i file sul telefono, se lo consente, e quindi configurare la scheda SD come memoria “esterna”.

Una volta terminato, lascia la scheda SD come memoria “Esterna” (non è necessario modificarla solo per i file) e sposta i file sulla scheda. Non dovrebbe quindi lasciare una copia sul telefono. Se si ripristina di nuovo la memoria “Interna”, è probabile che lo faccia di nuovo. Oppure, se i file non tornano indietro, potrebbe essere necessario eseguire un “Hard reset” al telefono.

NOTA: Prima di fare ciò, ti suggerisco di fare una copia della musica (se non lo hai già fatto) su un altro dispositivo, computer, ecc. In questo modo non rischi di perdere tutto.

Come fare un backup completo di un cellulare Android

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.