Antivirus gratis per Windows, i migliori del 2020

By | Ottobre 17, 2020
Antivirus Gratis

Proteggi il tuo computer Windows con un programma antivirus gratis. Un buon software antivirus è essenziale per avere un sistema operativo sicuro ed è chiaro che non dovrai pagare per utilizzarne uno che ti offra una buona protezione. Di seguito trovi il nostro elenco selezionato con gli 11 migliori programmi antivirus gratis che puoi scaricare per Windows oggi.

Tutti questi programmi installano automaticamente gli aggiornamenti delle definizioni, sono sempre in esecuzione per assicurarsi che i tuoi file siano al sicuro protetti da malware, che le tue informazioni personali rimangano private e possono anche avviare scansioni su richiesta ogni volta che lo desideri.

Tuttavia, ognuno di essi presenta alcune differenze evidenti, quindi presta attenzione a cosa hai bisogno veramente.

Se hai solo bisogno di un antispyware e ne hai bisogno in questo momento, non devi installare uno di questi Antivirus, utilizza una delle applicazioni (preferibilmente portatili ) dal nostro elenco dei migliori Antivirus online. Inoltre, considera l’utilizzo di un’alternativa a Windows Firewall da questo elenco di programmi firewall gratuiti.

Se non riesci nemmeno ad accedere a Windows per installare un software antivirus, accedi a un computer che funziona e quindi usalo per creare uno strumento antivirus avviabile gratuito che puoi quindi eseguire sul computer infetto.

1. Avira Free Security

Il componente principale della suite antivirus gratuita di Avira che lo distingue è la funzione opzionale di “rilevamento nel cloud” chiamata Protection Cloud. Questo metodo di scansione consente allo strumento antivirus di Avira di identificare e bloccare le minacce prima che sfuggano di mano.

Funziona così: quando viene rilevato un file sospetto su un computer su cui è in esecuzione Avira, viene generata e caricata in modo anonimo su Avira un’impronta digitale di quel file specifico in modo che possano scansionarlo e segnalarne lo stato (sicuro o pericoloso) a ogni utente Avira in modo che il programma possa intraprendere l’azione appropriata.

Avira può scansionare e rimuovere le minacce esistenti, nonché rilevare e bloccare automaticamente quelle nuove. Ti protegge da ransomware, trojan , spyware e altri tipi di malware. Puoi persino scegliere a quali prestare attenzione e disabilitare gli altri (anche se non è consigliato) come dialer, adware, ecc.

2. Bitdefender Antivirus Free Edition

Se desideri un antivirus per Windows che non sia solo gratis ma facile da usare e non pieno di molti pulsanti e menu, dovresti assolutamente provare la versione gratuita di Bitdefender Antivirus.


Non solo ottieni protezione istantanea da virus, worm, rootkit, spyware e altre minacce, ma anche protezione anti-phishing e anti-frode e portare la sicurezza con te quando navighi in Internet o inserisci password.

È straordinario come Bitdefender funzioni bene nonostante il suo design minimale. Trascina e rilascia cartelle e file direttamente nel programma per eseguire la scansione, nonché avviare una scansione completa del sistema o eseguire la scansione di oggetti selezionati dal menu contestuale di scelta rapida, che possono essere eseguiti contemporaneamente.

Indipendentemente da come vengono avviate o da quante scansioni sono in esecuzione contemporaneamente, una cronologia di tali scansioni viene registrata nella finestra principale del programma e nell’area Eventi delle impostazioni.

L’ovvio svantaggio di un programma che manca di molte opzioni di personalizzazione è che non c’è molto che puoi modificare al riguardo.

Un altro aspetto negativo di questo software è il tempo necessario per essere pronto all’uso. Il programma di installazione iniziale di Bitdefender è piuttosto piccolo, ma è quello che viene utilizzato per scaricare il programma completo, che è di centinaia di megabyte e potrebbe richiedere del tempo se si dispone di una connessione Internet lenta.

È un peccato non poter mettere in pausa le scansioni (ti consente solo di interromperle) o impostare esclusioni di file e cartelle prima di avviare le scansioni come invece alcuni software antivirus consentono. Con Bitdefender, puoi contrassegnare file o siti Web come sicuri solo dopo che sono stati identificati come potenzialmente dannosi.

Gli annunci che ti chiedono di acquistare i programmi professionali di Bitdefender e le scansioni pianificate non supportate (ma non sono necessariamente necessari poiché Bitdefender controlla sempre nuove minacce). Bitdefender Antivirus Free Edition funziona su Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

3. Adaware Antivirus gratis

Adaware Antivirus si installa in pochi minuti, è leggero sulle risorse di sistema e può essere utilizzato in due modi. Il primo in modalità normale in cui controlla le minacce mentre si verificano, ma l’altro ti consente di usarlo in aggiunta al tuo programma antivirus principale.

Ciò che questa cosiddetta “seconda linea di difesa” fa è disabilitare la protezione in tempo reale ma consente comunque di utilizzare Adaware Antivirus per eseguire la scansione manuale delle minacce esistenti. Questa funzione è utile se il tuo software antivirus principale non sembra trovare il malware che sta infettando il tuo computer.

Indipendentemente dal modo in cui lo si utilizza, Adaware Antivirus fornisce una difesa da ransomware, spyware, virus e altre forme di software dannoso. Puoi trovare queste minacce tramite una scansione rapida, completa o personalizzata.

Sono supportate scansioni pianificate giornaliere, settimanali e mensili e puoi persino eseguire una scansione per controllare solo alcune cose, come i rootkit o semplicemente il monitoraggio dei cookie e dei virus del settore di avvio, ad esempio.

Adaware Antivirus consente inoltre di scegliere un’impostazione delle prestazioni personalizzata per utilizzare più risorse di sistema per eseguire la scansione (per renderlo più veloce), escludere file / cartelle / estensioni di file dalle scansioni e decidere la frequenza con cui controllare i nuovi aggiornamenti delle definizioni (ogni 1 / 3/6/12/24 ore).

4. Avast Antivirus gratis

Avast è utilizzato da centinaia di milioni di persone ed è ai primi posti in quasi tutte le “migliori classifiche” di software antivirus, e per una buona ragione. Se desideri un programma solido che sia sicuro di bloccare le nuove minacce, dovresti considerare di utilizzarlo.

Avast Free Antivirus è simile ad Avira; moduli supplementari migliorano lo scudo antivirus e forniscono servizi aggiuntivi relativi alla sicurezza e alla privacy.

La parte antivirus ha molte opzioni che puoi modificare, ma è comunque abbastanza facile da usare per chiunque poiché ci sono blurb di informazioni accanto alla maggior parte degli elementi, quindi non ti chiedi cosa succederà se li abiliti.

Inoltre, sia la definizione che gli aggiornamenti del programma vengono eseguiti automaticamente (è disponibile anche un’opzione manuale), il che significa che puoi installare Avast e lasciarlo fare il suo dovere senza preoccuparti se stai eseguendo la versione più recente e migliore.

Avast è personalizzabile e ti consente di apportare modifiche a tutto, dall’emissione di un suono quando vengono rilevate minacce e per quanto tempo le notifiche dovrebbero rimanere sullo schermo, ai tipi di estensioni di file che dovrebbero essere scansionate.

5. L’ Antivirus gratis di Panda, Panda Dome

Il programma antivirus gratuito di Panda Security, Panda Dome (precedentemente chiamato Panda Free Antivirus ), si installa in pochi minuti e ha un design minimale come Bitdefender. Tuttavia, anche se non è una CPU o un divoratore di memoria e non sembra essere personalizzabile, tutte le sue numerose opzioni sono nascoste nelle impostazioni del programma.

Da lì, puoi fare cose come impostare sia scansioni su richiesta che automatiche per controllare i file compressi e cercare programmi potenzialmente indesiderati.

Lo scanner automatico e permanente include anche alcune opzioni aggiuntive, come le opzioni di scansione comportamentale e di analisi, la possibilità di chiedere all’utente prima di neutralizzare un virus e bloccare l’esecuzione dei file per così tanti secondi fino a quando non si ottengono risultati sul fatto che sia sicuro o dannoso.

Qualcosa di completamente unico in Panda Dome sono le sue sezioni di notizie e avvisi sulla sicurezza che possono mostrarti messaggi critici, di avviso e informativi come quando un famoso fornitore di servizi subisce una violazione dei dati che potrebbe influenzare le tue informazioni personali. Tuttavia, puoi disattivarlo se lo desideri.

Completa una scansione in pochi minuti se desideri solo verificare la presenza di minacce attive, come cookie del browser, processi e cose attualmente caricate nella memoria. Tuttavia, c’è anche, ovviamente, un’opzione per una scansione completa del sistema e una scansione personalizzata.

6.  AVG AntiVirus gratis

Il programma antivirus gratuito di AVG è piacevole per gli occhi ed è molto facile da usare. Il pulsante di scansione si trova proprio al centro dello schermo, disattivare le funzionalità è semplicissimo e tutte le opzioni avanzate sono nascoste nelle impostazioni.

Come la maggior parte degli strumenti antivirus, questo ti consente di pianificare scansioni, verificare la presenza di minacce negli archivi, rimuovere i virus non appena vengono rilevati, scansionare unità USB, escludere file / cartelle / siti Web dalle scansioni ed eseguire scansioni all’avvio.

AVG AntiVirus Free è altamente personalizzabile. Puoi installarlo e lasciare le impostazioni preconfigurate per avere una protezione normale, oppure accedere alle impostazioni e apportare modifiche a quasi tutto.

Scegli come analizzare i file: includi solo il contenuto che potrebbe includere malware (come i dati eseguibili), solo i file che utilizzano un’estensione di file considerata potenzialmente pericolosa (come EXE) o tutti i file indipendentemente dal tipo di contenuto o dall’estensione del file.

Abilita il rilevamento dei rootkit, la modalità hardcore e la tecnologia CyberCapture, che aiuta a rilevare le minacce nei file non riconosciuti.

Durante l’installazione, hai il controllo completo su quali componenti devono essere abilitati o disabilitati dopo l’installazione di AVG. Le opzioni includono File Shield, Behavior Shield, Web Shield, Email Shield, estensione del browser SafePrice, File Shredder, Cleanup e Do Not Disturb Mode.

AVG AntiVirus Free include anche uno strumento di distruzione dei file, che è possibile utilizzare dal menu contestuale di scelta rapida per sovrascrivere i file utilizzando il metodo di distruzione dei dati Random Data, Gutmann o DoD 5220.22-M.

Windows 10, 8 e 7 sono supportati. Funziona anche su Mac (10.10 Yosemite o superiore) e Android.

Durante la configurazione ti viene chiesto di installare anche il browser Web di AVG, AVG Secure Browser, ma puoi deselezionare questa opzione se lo desideri.

7.  COMODO Antivirus

COMODO Antivirus eccelle in alcune caratteristiche: può essere semplice o complesso a seconda del livello di esperienza con gli strumenti antivirus, supporta scansioni basate su cloud per rilevare nuove minacce e la tecnologia sandbox integrata può isolare i programmi in modo che non possano influire sui file anche se si rivelano dannosi.

Subito dopo aver installato questo programma antivirus gratis di COMODO, inizia una scansione per assicurarsi che il tuo computer sia sicuro. Puoi anche eseguire scansioni in qualsiasi momento, scansioni rapide, scansioni complete, scansioni di aree comunemente infette e scansioni personalizzate.

La scansione personalizzata di COMODO Antivirus ti consente di scegliere quali file o cartelle scansionare e consente una serie di altre personalizzazioni come decomprimere e scansionare archivi, utilizzare la scansione cloud, eliminare automaticamente le minacce, abilitare la scansione euristica, controllare le minacce in esecuzione in memoria, saltare file di dimensioni superiori a una dimensione massima, eseguire la scansione con le risorse di sistema complete, eliminare i PuP e altro ancora.

La vista di base per le impostazioni del programma esegue scansioni, sblocca le applicazioni, aggiorna il programma ed esegue il software in modalità virtuale, mentre la vista avanzata riporta maggiori dettagli su quelle aree del programma e mostra i registri e alterna varie cose come HIPS e VirusScope.

Controlla la funzionalità di virtualizzazione in COMODO Antivirus. Puoi eseguire qualsiasi programma desideri in uno spazio virtuale completamente separato dal resto dei tuoi file. Ti offre anche un’opportunità per testare un’applicazione per assicurarti che sia reale e non solo un trappola per farti installare un virus.

Avvia i programmi in questo contenitore protetto dall’interno del programma COMODO o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file eseguibile e scegliendo l’opzione nel menu.

Il browser web COMODO Dragon si installa automaticamente durante l’installazione a meno che tu non gli dica di non farlo. Dopo l’installazione, presta molta attenzione alle opzioni che ti vengono fornite: puoi cambiare i tuoi server DNS e utilizzare i server COMODO Secure DNS (che presumibilmente migliorano la sicurezza e velocizzano la navigazione), abilita l’analisi del comportamento basata sul cloud, invia l’utilizzo anonimo del programma a COMODO e cambia la home page e il motore di ricerca predefinito in Yahoo.

8. FortiClient

Il programma antivirus gratis FortiClient è unico per diversi motivi. A differenza di molti altri programmi AV in questa pagina, questo include funzionalità di controllo parentale, controlla manualmente i tuoi programmi per le vulnerabilità, funziona come un client VPN e include un firewall.

L’installazione di questo programma consente di bloccare i siti Web in base all’URL e alla categoria del sito, come i siti che consumano larghezza di banda, i siti illegali e quelli contrassegnati come contenenti contenuti relativi a pirateria informatica, discriminazione, erotismo, giochi, pubblicità, acquisti, abusi sui minori e plagio.

File sandbox aperti da un download Web, un allegato di posta elettronica, un’unità rimovibile o un’unità di rete. Questa funzione è ottima se si è cauti nell’aprire questi tipi di file perché sono i punti di ingresso principali per il malware.

Durante l’installazione, ti viene chiesto se desideri abilitare quanto segue insieme al programma antivirus: SSL e IPsec VPN, funzionalità di rilevamento e quarantena di FortiSandbox e funzionalità di sicurezza aggiuntive che includono antivirus, filtro Web, Single Sign-On e Application Firewall. È possibile attivarli durante l’installazione o successivamente una volta che FortiClient è completamente installato.

9.  Immunet AntiVirus

Immunet offre protezione in tempo reale per Windows. Ha un’interfaccia un po’ obsoleta ma il software è ancora aggiornato e si collega anche direttamente al cloud per gli aggiornamenti.

Ci sono molte opzioni che puoi attivare o disattivare per personalizzare il funzionamento del software, ma puoi anche lasciare tutte le impostazioni predefinite, continuerà comunque a proteggere il tuo computer dalla minacce in tempo reale.

10. Kaspersky Security Cloud gratuito

Kaspersky Security Cloud Free è una buona scelta per un programma antivirus gratis se desideri un programma semplice che vanta molte funzionalità. È facile da usare e offre molte opzioni avanzate se ti interessa esaminarle.

Questo programma AV gratuito è utile anche se il tuo computer ha poche risorse di sistema. Kaspersky Security Cloud Free può posticipare automaticamente le scansioni e ridurre le animazioni del display se la CPU è troppo alta. Supporta scansioni inattive per quando sei lontano e ti consente di privilegiare le prestazioni rispetto alla protezione alterando il livello di sicurezza generale.

Include l’autodifesa, una funzione che blocca tutti i tentativi di modificare o eliminare i processi, gli elementi del registro e i file di installazione di Kaspersky.

Il programma antivirus gratuito di Kaspersky funziona sui sistemi operativi Windows. Si dice che sia compatibile con Windows 10 e 8 su tablet basati su Windows, nonché con Windows 7 e versioni successive su desktop e laptop.

11. ZoneAlarm Free Antivirus

ZoneAlarm Free Antivirus, chiamato anche ZoneAlarm Security e ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall, è proprio quello che pensi: un software antivirus con uno strumento firewall integrato. Non solo hai protezione contro minacce come spyware, virus, Trojan e bot, ma ci sono anche scudi firewall per impedire agli intrusi di vedere i file presenti sul tuo computer.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!