Apple iCloud e iCloud Drive: quanto sono diversi questi servizi di archiviazione cloud

By | Marzo 11, 2021
Apple iCloud e iCloud Drive

Le persone spesso confondono iCloud con iCloud Drive, ma non significano la stessa cosa. Sono abbastanza diversi sotto la superficie. iCloud è un servizio di archiviazione cloud che viene utilizzato per diversi servizi offerti da Apple mentre iCloud Drive funziona come OneDrive, un servizio che rientra in iCloud. Quindi, quali sono le altre principali differenze tra iCloud e iCloud Drive?


Anche se sembrano molto simili tra di loro, ci sono molte differenze sotto il cofano. Spiegheremo cosa sono, cosa fanno, come differiscono e in cosa sono simili.

Cos’è iCloud

iCloud è principalmente un servizio di cloud storage lanciato da Apple nell’anno 2011. È una soluzione di cloud storage e computing che offre molti servizi, incluso, ma non limitato a, iCloud Drive. Alcuni altri servizi includono Backup iCloud, Trova il mio iPhone, Portachiavi, suite di app per ufficio come Keynote e molto altro. Consente agli utenti di salvare tutti i tipi di dati su un insieme di servizi facilmente accessibili con il tuo ID Apple.


iCloud rappresenta tutti questi servizi che Apple offre nel cloud, permettendoti di accedervi ovunque, su qualsiasi dispositivo. iCloud Drive è solo una di quelle funzionalità che prendono in prestito dal nome del genitore. È solo una cattiva strategia di denominazione!

Cos’è iCloud Drive

iCloud Drive, parte della famiglia di prodotti e servizi iCloud, funziona come Google Drive o OneDrive. È una piattaforma di archiviazione e condivisione di file che puoi utilizzare per creare, accedere e condividere file mentre sei in movimento. ICloud è un servizio di file hosting disponibile su Web, Windows, macOS, iOS e iPadOS. Nessun cookie per Android.

È possibile memorizzare qualsiasi file si desideri, a condizione che vi sia spazio sufficiente. Tutti gli utenti Apple ottengono 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, dopodiché sarà necessario un abbonamento.

Quanto è diverso iCloud da iCloud Drive


iCloud offre una soluzione di backup. Eseguirà il backup di tutto come le impostazioni dell’app, le foto archiviate nell’app Foto, i contatti, le e-mail, i promemoria, iMessage, le informazioni di Game Center, i segnalibri e la cronologia del browser Safari, gli ID biometrici, i dettagli di Apple Pay, gli account Apple Mail e, naturalmente, iCloud File di Drive. Hai il pieno controllo delle app e dei servizi di cui desideri eseguire il backup su iCloud in Impostazioni> ID Apple> iCloud.

Questi backup includono anche app di terze parti installate dall’App Store. Semplifica il ripristino di tutto su un nuovo dispositivo Apple. Poi ci sono cose come le impostazioni del dispositivo, la cronologia degli acquisti di musica da Apple Music , app da App Store e altri articoli che hai acquistato. 

Tieni presente che Apple conserverà solo una registrazione di ciò che hai acquistato invece dell’articolo stesso che hai acquistato. Consideralo come un registrar. Ciò significa che quando ripristini, dovrai scaricare di nuovo l’app o la musica ma non acquistarla di nuovo. Utile quando hai spazio di archiviazione limitato in iCloud poiché questo processo occupa meno spazio.


Se leggi attentamente, saprai che ciò che non hai acquistato da Apple non verrà sottoposto a backup. Ciò include musica, film, podcast e libri estratti da CD o trasferiti direttamente da un computer. Apple non può eseguire il backup di un record di ciò che non hai mai acquistato da loro. È qui che entra in gioco iCloud Drive.

iCloud Drive archivierà e salverà tutti i file che gli lanci. Ciò include musica, foto, film, podcast, documenti e qualsiasi altro file. Basta caricarlo su iCloud Drive e rimarrà lì per sempre. Puoi accedere a questi file da qualsiasi dispositivo compatibile con un’app iCloud.

Come un utente Apple elabora:

Pensa a iCloud come a uno schedario e all’unità iCloud come a uno dei cassetti dell’armadio che puoi utilizzare per riporre le cose. È progettato per archiviare file che non entrano in nessuno degli altri cassetti.


Il modo in cui accedi a questi file varia in base al dispositivo che stai utilizzando e al file a cui stai tentando di accedere. Ad esempio, le foto sono accessibili utilizzando l’app Foto sull’iPhone. C’è un’app video per accedere ai video e c’è l’app File per tutto il resto. 

La mancanza di un’app centralizzata per cercare e accedere a tutti i tipi di file in un’unica interfaccia utente sembra essere il segno distintivo di iCloud. Ad alcune persone piace, ma altri non sono soddisfatti del sistema. La maggior parte dei siti di file hosting come Google Drive e OneDrive funzionano in modo diverso.

Quanto sono simili

Sia iCloud che iCloud Drive sono servizi di archiviazione cloud utilizzati per fornire funzionalità di backup e ripristino agli utenti. Sono anche entrambi gratuiti in natura fino al limite di archiviazione cloud, che è di 5 GB per i titolari di account gratuiti. Sia iCloud che iCloud Drive utilizzano tecnologie all’avanguardia per proteggere i tuoi dati online sui server Apple. Ciò non significa che siano infallibili come scoperto da conteggi di celebrità alcuni anni fa.


iCloud Drive fa parte di iCloud. Anche tutte queste altre app utilizzano iCloud per sincronizzare i dati.

La verità è che non hai bisogno di iCloud Drive per cavartela. Puoi utilizzare qualsiasi altra app di archiviazione cloud e hosting di file, ma hai bisogno e dovresti usare iCloud. Offre troppe funzioni utili e di base da evitare. Alcuni esempi più utili includono Trova iPhone e Trova amici, Condivisione familiare, Backup e altro ancora.

Conclusione

iCloud offre molti servizi importanti e iCloud Drive è solo uno di questi. Il secondo fa parte del primo. L’utilizzo o meno di iCloud Drive dipenderà da molti fattori, inclusa la profondità dell’investimento nell’ecosistema Apple. Ma se stai usando un dispositivo Apple, probabilmente stai già usando iCloud in qualche modo e in qualche modo. Ed è anche una buona cosa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!