Apple Music non funziona? 10 soluzioni

Apple Music

Apple Music è un’app ben fatta con milioni di abbonati in tutto il mondo. Per gli utenti dei prodotti Apple, l’app offre ancora più vantaggi, inclusa la possibilità di sincronizzare le playlist sui dispositivi iOS, Apple Watch, Mac e Apple TV. Per quanto l’app possa essere buona, non è immune da problemi, molti dei nostri utenti di iPhone, iPad e Mac segnalano che Apple Music non si apre.


Leggi anche: Come disattivare abbonamento Apple Music

Apple Music non va? 10 soluzioni

Ti stiamo per mostrare alcune soluzioni alternative da provare se Apple Music non funziona sul tuo Mac, iOS o dispositivo Android. Se Apple Music si blocca, non riproduce le tue canzoni o non funziona, prova i seguenti metodi di risoluzione dei problemi.

1. Controlli e soluzioni rapide

Se Apple Music non riproduce brani, assicurati che il volume non sia abbassato e che gli altoparlanti funzionino correttamente.

  • Controlla se i server Apple funzionano. Di tanto in tanto possono verificarsi problemi e interruzioni in tempo reale per Apple Music, rendendo l’app inutilizzabile. Controlla i server di Apple o visita il sito DownDetector per vedere se il servizio è inattivo o ha problemi.
  • Chiudi l’app e riaprila.
  • Riavvia il dispositivo per correggere eventuali problemi tecnici del software che potrebbero causare il mancato funzionamento di Apple Music.
  • Elimina e reinstalla Apple Music. L’eliminazione dell’app rimuoverà tutti i contenuti scaricati e i dati di utilizzo precedenti. Quando reinstalli Apple Music, dovrai configurare nuovamente l’app e scaricare tutti i tuoi brani.
  • Se stai utilizzando iTunes per Windows, disinstalla il programma e poi reinstallalo.
  • Se non riesci a scaricare brani o vedere le copertine degli album, controlla se il tuo dispositivo ha spazio di archiviazione sufficiente. Apple Music ha bisogno di almeno 3-4 GB di spazio disponibile per scaricare musica ed eseguire altre attività.
  • Controlla la tua connessione Internet. Se non hai ancora scaricato musica o playlist, non potrai riprodurli offline.
  • Per verificare se la connessione wireless al tuo dispositivo potrebbe causare il problema, prova a ripristinare le impostazioni di rete per il tuo PC, Mac o dispositivo iOS.
  • Se solo alcuni brani non vengono riprodotti, eliminali e scaricali nuovamente.
  • Verifica se disponi di un abbonamento Apple Music attivo. In caso contrario, iscriviti a uno dei loro piani o rinnova l’abbonamento se è scaduto.
  • Disattiva lo streaming di alta qualità. Sui dispositivi iOS, tocca Impostazioni > Musica > Dati mobili, quindi disattiva l’interruttore Streaming di alta qualità.
  • Aggiorna il sistema operativo del tuo dispositivo.
  • Risincronizza il tuo dispositivo con Apple Music.

2. Apri Apple Music in un altro modo

Se ancora non funziona Apple Music, prova ad aprirla in un altro modo.

  1. Apri Impostazioni > Musica.
  2. Tocca Iscriviti a Apple Music.

3. Abilita la libreria musicale iCloud 

Se non riesci ad accedere alla tua libreria musicale, abilita la libreria musicale iCloud andando su Impostazioni > Musica e attiva l’interruttore accanto a Libreria musicale iCloud per attivarla.

4. Abilita i download automatici di musica

Se non riesci a vedere i brani aggiunti di recente, abilita i download automatici di musica.


  1. Sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Musica > Download e tocca Download automatici.
  2. Sul Mac, apri l’app Musica, seleziona Musica > Preferenze, quindi seleziona la casella Download automatici.

5. Disabilita le restrizioni sui contenuti

A volte potresti voler ascoltare musica con contenuti espliciti, ma non puoi accedervi a causa di restrizioni sui contenuti. In questi casi, controlla se il contenuto è limitato e disabilita le restrizioni.

  1. Sul tuo dispositivo iOS, apri Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuto e privacy e tocca deseleziona Restrizioni.
  2. Su un Mac, seleziona Menu > Preferenze di Sistema > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy e seleziona Contenuti.
  3. Disabilita le restrizioni sui contenuti e sulla privacy.

6. Controlla se il tuo computer è autorizzato a riprodurre la musica 

Se noti che Apple Music non riproduce brani acquistati da iTunes Store, è possibile che il tuo computer non sia autorizzato a riprodurre la musica. Potresti anche aver raggiunto il limite di autorizzazione, nel qual caso puoi annullare l’autorizzazione di uno dei tuoi dispositivi e autorizzare il dispositivo che desideri utilizzare.

Per ascoltare i brani acquistati in una playlist o in una libreria condivisa, inserisci l’ID Apple e la password della persona che condivide il brano con te in modo da poter ascoltare la musica sul tuo computer.

Se hai utilizzato un ID Apple diverso per acquistare i brani che stai cercando di riprodurre, fai clic con il pulsante destro del mouse sul brano, vai al menu e seleziona Rimuovi download. Se vedi l’opzione Rimuovi download, significa che hai effettuato l’accesso con l’ID Apple che hai utilizzato per acquistare l’elemento da iTunes Store.

Leggi anche: Apple Music: come aggiungere musica alla libreria

7. Controlla il formato del file della musica che stai cercando di riprodurre

Se il file musicale che stai cercando di riprodurre non è stato creato utilizzando Musica o non l’hai scaricato da iTunes Store, non verrà riprodotto in Musica. Solo i brani in formato MPEG-4 AAC possono essere riprodotti in Musica e sul tuo dispositivo.

8. Abilita la sincronizzazione della libreria

Se Apple Music non si sincronizza, controlla se Sincronizza libreria è disabilitato e attivalo per tutti i tuoi dispositivi. Assicurati che i tuoi dispositivi siano connessi a Internet e abbiano l’ultima versione di iOS, iPadOS, macOS o l’ultima versione di iTunes per Windows.


Accedi a tutti i tuoi dispositivi con lo stesso ID Apple, connettiti a Internet e quindi attiva Sincronizza libreria.

  1. Per i dispositivi iOS, apri Impostazioni > Musica e abilita Sincronizza libreria.
  2. Sul Mac, apri Apple Music, seleziona menu > Musica > Preferenze, quindi seleziona Sincronizza libreria nella scheda Generale.
  3. Su un PC, apri iTunes per Windows, seleziona Modifica > Preferenze e quindi abilita Libreria musicale iCloud nella scheda Generale.

Nota: se non ti abboni a Apple Music o iTunes Match, le opzioni Sincronizza libreria o iCloud Music Library non saranno disponibili. Se sono disponibili e riesci ad abilitarli e disponi di una vasta libreria, potrebbe essere necessario del tempo per sincronizzare la tua libreria su tutti i dispositivi.

9. Controlla ogni canzone nella tua libreria

Se uno o tutti i brani sono disattivati, apri Apple Music sul tuo Mac o iTunes sul tuo PC.

  1. Seleziona menu > Musica > Preferenze sul tuo Mac o iTunes > Preferenze sul tuo PC.
  2. Selezionare la scheda Generale > caselle di controllo Elenco brani > OK.
  3. In Libreria, seleziona Brani e assicurati che sia presente un segno di spunta accanto a ogni brano.

Se i brani sono ancora disattivati ​​dopo aver caricato la libreria musicale, importa una nuova copia del brano, quindi vai su File > Libreria > Aggiorna libreria cloud in Apple Music o iTunes.

Nota : se vedi un’icona di stato del cloud non idoneo accanto ai tuoi brani, significa che Apple Music potrebbe non essere in grado di caricare i brani. Questa icona viene visualizzata perché i brani sono stati acquistati utilizzando un ID Apple diverso, non acquistati da iTunes Store o sono troppo grandi. Puoi provare a eliminare il brano e ad aggiungerlo di nuovo, ma se l’icona appare ancora accanto al brano, significa che il brano non può essere caricato.

10. Cambia il Paese/Regione

Se Apple Music si blocca dopo aver aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo, è possibile che Apple Music non sia disponibile nella tua posizione attuale. In questi casi, cambiare il paese o la regione può aiutarti a recuperare le tue canzoni.

  1. Sul tuo dispositivo iOS, tocca Impostazioni e tocca Profilo ID Apple.
  2. Seleziona iTunes e App Store.
  3. Tocca il tuo ID Apple e seleziona Visualizza ID Apple.
  4. Sul tuo Mac o PC, apri l’app Apple Music, seleziona menu > Account > Visualizza il mio account.
  5. Accedi con il tuo ID Apple, quindi seleziona Cambia paese o regione nella pagina Informazioni sull’account.
  6. Seleziona il tuo nuovo paese o regione, rivedi i Termini e condizioni e quindi seleziona Accetto per confermare. Inserisci i tuoi nuovi dati di pagamento, indirizzo di fatturazione e quindi seleziona Continua. Cambia Paese/Regione negli Stati Uniti e poi salva le tue impostazioni. Se Apple Music funziona di nuovo, torna indietro e cambia il Paese/Regione nella tua posizione specifica.

Apple Music non funziona ancora?

Poche cose sono più frustranti come utente Apple, come quando Apple Music non funziona, non riproduce i brani, si blocca o non ti permette di ascoltare alcune canzoni. Sebbene Apple Music sia un’app di streaming musicale utile in molti modi, occasionalmente si riscontrano problemi. Le correzioni di qui sopra dovrebbero aiutarti a tornare alla musica al più presto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!