Apple Watch frequenza cardiaca, come monitorare

By | Settembre 10, 2021
Come monitorare la frequenza cardiaca su Apple Watch

Come monitorare la frequenza cardiaca su Apple Watch e configurarlo in modo che ti avvisi di una frequenza o ritmo cardiaco irregolare. L’Apple Watch semplifica il monitoraggio della frequenza cardiaca direttamente dal polso.


Puoi monitorare la frequenza cardiaca su un Apple Watch utilizzando l’app Heart. La tua frequenza cardiaca viene visualizzata automaticamente come metrica quando utilizzi l’app Allenamento. È possibile impostare notifiche per frequenza cardiaca elevata, frequenza cardiaca bassa o ritmo cardiaco irregolare.

Gli Apple Watch hanno un cardiofrequenzimetro integrato che misura la frequenza cardiaca durante il giorno e ancora di più quando ti alleni. Il sensore cardiaco ottico utilizza luci LED verdi insieme a fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso in un dato momento.

Puoi visualizzare le informazioni sulla frequenza cardiaca in qualsiasi momento su un Apple Watch, indipendentemente dal fatto che ti stia allenando o meno. Ecco come farlo.

Per ottenere i migliori risultati e la lettura più accurata, assicurati che il retro dell’Apple Watch tocchi la pelle. Apple consiglia di indossare l’orologio non troppo stretto o largo e di avere spazio per far respirare la pelle e per far funzionare i sensori.

Come controllare la frequenza cardiaca su Apple Watch

Puoi vedere istantaneamente la tua frequenza cardiaca in qualsiasi momento aprendo l’app Heart Rate.

  1. Premi la Digital Crown e apri l’app Heart Rate, che ha l’aspetto di un cuore su sfondo rosso.
  2. All’avvio dell’app, è possibile visualizzare la lettura della frequenza cardiaca più recente, che dovrebbe essere stata eseguita negli ultimi 10 minuti.
  3. Attendere che venga eseguita e visualizzata una nuova lettura.
  4. Usa la Digital Crown o il dito per scorrere tre diversi valori di frequenza cardiaca: la frequenza cardiaca attuale, la frequenza cardiaca a riposo e la media mentre cammini.

Puoi anche aprire rapidamente l’app Frequenza cardiaca toccando la complicazione Frequenza cardiaca su qualsiasi quadrante dell’orologio in cui è configurata la complicazione.

Come visualizzare i dati sulla frequenza cardiaca su Apple Watch

  1. Apri l’app Salute sul tuo iPhone. Tocca la scheda Sfoglia.
  2. Toccare Cuore per visualizzare i dati sulla frequenza cardiaca dell’ultimo giorno, settimana, mese o anno.
  3. Tocca Mostra altri dati sulla frequenza cardiaca per visualizzare l’intervallo della frequenza cardiaca durante un periodo di tempo selezionato, la frequenza a riposo, la media di camminata e altro.

Come monitorare la frequenza cardiaca su Apple Watch durante un allenamento

Quando inizi un allenamento sul tuo Apple Watch tramite l’app Allenamento, la tua frequenza cardiaca attuale verrà visualizzata insieme ad altre metriche come calorie bruciate, distanza (se applicabile) e per quanto tempo ti alleni.

Per iniziare un allenamento su Apple Watch:

  1. Tocca l’icona dell’app Allenamento sul tuo Apple Watch.
  2. Scorri l’elenco e seleziona il tipo di attività che meglio si adatta al tuo allenamento. Tocca per selezionare un tipo di allenamento.
  3. Per terminare un allenamento, scorri verso destra sul quadrante e tocca Fine (X).

Per personalizzare le metriche di allenamento:

Se non visualizzi la frequenza cardiaca o desideri personalizzare ulteriormente le metriche visualizzate, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l’app Apple Watch sul tuo iPhone. Tocca la scheda Il mio orologio.
  2. Scorri verso il basso per trovare l’app Allenamento. Tocca Allenamento, quindi Visualizza allenamento.
  3. Tocca l’allenamento che desideri modificare, quindi tocca Modifica.
  4. Toccare il segno “-“ per le metriche che si desidera rimuovere e il segno “+” per le metriche che si desidera aggiungere.
  5. Al termine, tocca Fine.

Come utilizzare l’app ECG sul tuo Apple Watch

Come ricevere notifiche sulla frequenza cardiaca

È possibile attivare le notifiche per frequenza cardiaca elevata, frequenza cardiaca bassa o ritmo cardiaco irregolare (fibrillazione atriale). Ecco come è fatto:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo Apple Watch. Scorri verso il basso e tocca Cuore.
  2. Per attivare le notifiche per una frequenza cardiaca elevata, toccare Notifiche per frequenza cardiaca elevata. Impostare la soglia della frequenza cardiaca per l’avviso, scegliendo un valore compreso tra 100 e 150 BPM. È impostato su 120 per impostazione predefinita.
  3. Per attivare le notifiche per una frequenza cardiaca bassa, toccare Notifiche per una frequenza cardiaca bassa. Imposta la soglia della frequenza cardiaca per l’avviso, scegliendo un valore compreso tra 40 e 50 BPM. È impostato su 40 per impostazione predefinita.
  4. Per attivare le notifiche per un ritmo cardiaco irregolare simile alla fibrillazione atriale, toccare Notifiche ritmo irregolare. Nota che devi avere watchOS 5.1.2 per utilizzare questa funzione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!