
Come risolvere l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9? Quando si tratta di risolvere un problema con un telefono con questo messaggio di errore, il meglio che possiamo fare è escludere che si tratti di un problema con l’app o il firmware.
Dopo aver capito che il problema non è software non ci resta che portare il telefono in centro assistenza. Samsung è disposta a sostituirlo con una nuova unità, considerando il fatto che la fotocamera del Galaxy Note 9 è uno dei punti di forza della nuova ammiraglia. Vediamo allora come muoverci …
Come risolvere l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9
Cancella la cache e i dati della videocamera
Dal momento che la fotocamera è specificatamente menzionata nel messaggio di errore, è la prima cosa che dobbiamo cercare. Dobbiamo resettarla in modo che venga riportata alle sue impostazioni e configurazioni predefinite. Mentre cancelliamo la cache e i dati della videocamera, verranno ripristinati anche tutti gli altri servizi utilizzati dall’app. Ma non preoccuparti, nessuna delle tue foto o video verrà eliminato se lo fai …
- Dalla schermata Home, scorrere verso l’alto su un punto vuoto per aprire il menù delle applicazioni.
- Tocca Impostazioni > App.
- Per visualizzare le app preinstallate, toccare Menu > Mostra app di sistema.
- Trova e tocca Fotocamera.
- Toccare Memoria > Clear cache > Clear data > Delete.
Successivamente, apri la videocamera per sapere se si blocca ancora o no e se il problema non è stato risolto, passa alla soluzione successiva.
Riavvia il telefono in modalità provvisoria
In questo modo, disabiliti temporaneamente tutte le app di terze parti che potrebbero avere a che fare con l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9. Come sai, la fotocamera è un’app o un servizio comune. Qualsiasi applicazione che consente agli utenti di acquisire immagini o registrare video utilizza l’app fotocamera predefinita e i relativi servizi. Pertanto, è possibile che alcune di esse possano causare l’arresto anomalo di un’app preinstallata. Ora, ecco come avviare il telefono in modalità provvisoria …
- Spegni il dispositivo.
- Tieni premuto il tasto di accensione accanto alla schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
- Quando Samsung appare sullo schermo, rilascia il tasto di accensione.
- Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
- Continua a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
- Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilascia il tasto Volume giù.
Mentre il tuo Note 9 è in questa modalità, apri la Fotocamera per sapere se si blocca ancora o no. Se lo fa ancora, passa alla soluzione successiva.
Elimina la cache di sistema per risolvere il problema “l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9”
È sempre possibile che questo errore venga causato dalla cache di sistema danneggiata. Questi file si corrompono facilmente o diventano obsoleti quando c’è un nuovo aggiornamento. Si consiglia di eliminare la cache di sistema di volta in volta per assicurarsi che quella utilizzata dal telefono non abbia o rechi problemi. Personalmente ho riscontrato problemi simili in passato risolti semplicemente eliminando la cache di sistema. Questo è quello che voglio che tu faccia in questo momento. Non preoccuparti, la cache di sistema che hai eliminato sarà sostituita da una nuova. Ecco come fare;
- Spegni il dispositivo.
- Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
- Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutte e tre i pulsanti.
- Un messaggio di “Installazione aggiornamento del sistema” verrà visualizzato per 30 – 60 secondi prima che vengano visualizzate le opzioni del menu di ripristino del sistema Android.
- Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare la partizione della cache.
- Premere il tasto di accensione per selezionare.
- Premere il tasto Volume giù per evidenziare sì premere il tasto di accensione per selezionare.
- Quando la pulizia della partizione della cache è completa, il sistema di riavvio sarà evidenziato.
- Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.
Se l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9 continua a comparire anche dopo aver cancellato la partizione della cache, non hai altra scelta che ripristinare il telefono.
Effettua il backup dei file e ripristina il Note 9
Questa è la tua ultima risorsa. Se la fotocamera continua a bloccarsi anche dopo questo, il problema potrebbe essere con l’hardware o potrebbe essere necessario reinstallare il firmware e non si dovrebbe farlo da soli in quanto la garanzia del dispositivo potrebbe essere annullata. Invece, porta il telefono in un centro assistenza e lascia che il tecnico gestisca il problema per te.
Ma prima, fai un backup dei tuoi file e dati importanti e poi fai il reset per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica o alla configurazione predefinita. Se il problema è causato da un problema con il firmware, allora un reset può essere in grado di risolvere. Ecco come resettare il tuo telefono in modo efficace:
- Eseguire il backup dei dati sulla memoria interna. Se hai effettuato l’accesso con un account Samsung sul dispositivo, hai attivato Antifurto e avrai bisogno delle tue credenziali Samsung per completare il ripristino principale.
- Spegni il dispositivo.
- Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
- Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” ti sarà mostrato per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
- Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘cancellare dati / ripristino di fabbrica’.
- Premere il pulsante Power per selezionare.
- Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare ‘Sì – cancella tutti i dati utente’.
- Premere il pulsante Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
- Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
- Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.
Spero che questa guida alla risoluzione del problema l’applicazione fotocamera si è fermata su Samsung Galaxy Note 9 ti abbia aiutato in un modo o nell’altro. Se hai altri problemi che vuoi condividere con noi, sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento o lasciare un commento qui sotto.