Come aprire il prompt dei comandi

By | Maggio 31, 2019
Apri il prompt dei comandi su Windows 10, 8 e 7

Apri il prompt dei comandi per eseguire comandi in Windows 10, 8, 7, Vista e XP. Il Prompt dei comandi è uno “speciale” programma di Windows che permette di interfacciarsi con il sistema operativo agendo direttamente dalle linee di comando, utilizzate per eseguire comandi nei sistemi operativi Windows.



Alcuni comandi popolari del Prompt dei comandi che potresti aver sentito parlare qualche volta potrebbero essere ping, netstat, tracert, shutdown e attrib, ma ce ne sono molti altri.

Anche se il Prompt dei comandi probabilmente non è uno strumento che la maggior parte di voi userà su base regolare, può davvero tornare utile ogni tanto, magari per risolvere un problema specifico di Windows o per automatizzare un qualche tipo di attività.

Come si nota subito il prompt dei comandi differisce tra le versioni di Windows, quindi troverete i passaggi seguenti per aprire il prompt dei comandi su Windows 10, Windows 8 o Windows 8.1 e Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Vedi quale versione di Windows hai installato se non sei sicuro.

Tempo richiesto: il prompt dei comandi per aprirsi richiederà probabilmente solo alcuni secondi, indipendentemente dalla versione di Windows che stai usando, e molto meno una volta imparato a farlo.

Apri il prompt dei comandi su Windows 10

  1. Seleziona il pulsante Start.
  2. Digita cmd.
  3. Fare clic o toccare Prompt dei comandi dall’elenco.

Un altro modo per aprire il prompt dei comandi in Windows 10 è quello di cercarlo nella sua cartella nel menu Start:

  1. Seleziona il pulsante Start.
  2. Trova la cartella Sistema di Windows dall’elenco delle app e tocca o fai clic su di essa.
  3. Fare clic o toccare Prompt dei comandi nella cartella Sistema di Windows.
  4. Un altro metodo per aprire il Prompt dei comandi in Windows 10 è tramite il menu Power User. Se utilizzi una tastiera o un mouse, scegli Prompt dei comandi dal menu che appare dopo aver premuto WIN + X o facendo clic sul pulsante destro del mouse sul pulsante Start.

Potresti visualizzare le opzioni di Windows PowerShell nel menu Power User invece del prompt dei comandi. Nelle versioni più recenti di Windows 10, Command Prompt è stato sostituito da PowerShell, ma è comunque possibile accedervi dal menu Power User modificando le impostazioni nella barra delle applicazioni.

Apri il prompt dei comandi su Windows 8 o 8.1

  1. Scorri verso l’alto per visualizzare la schermata App. Puoi fare la stessa cosa con il mouse facendo clic sull’icona della freccia in basso nella parte inferiore dello schermo.
  2. Prima dell’aggiornamento a Windows 8.1, è possibile accedere alla schermata App dalla schermata Start scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo, oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto e scegliendo Tutte le app.
  3. Se stai usando una tastiera o un mouse, un modo molto rapido per aprire una finestra del prompt dei comandi in Windows 8 è tramite il menu Power User – tieni premuti i tasti WIN e X insieme oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e scegli Prompt dei comandi.
  4. Scorri o scorri verso destra nella schermata App e individua l’ intestazione della sezione Sistema di Windows.
  5. Tocca Prompt dei comandi in Sistema Windows.
  6. Una nuova finestra del prompt dei comandi si aprirà sul desktop.

Ora puoi eseguire qualsiasi comando tu abbia bisogno di eseguire.

Apri il prompt dei comandi su Windows 7, Vista o XP

  1. Fare clic su Start (Windows XP) o sul pulsante Start (Windows 7 o Vista).
  2. In Windows 7 e Windows Vista, è un po’ più veloce inserire il comando nella casella di ricerca nella parte inferiore del menu Start, quindi fare clic su Prompt dei comandi quando appare nei risultati.
  3. Fare clic su Tutti i programmi, quindi su Accessori.
  4. Scegli Prompt dei comandi dall’elenco dei programmi.
  5. Il prompt dei comandi dovrebbe aprirsi immediatamente.

È possibile utilizzare il prompt dei comandi per eseguire i comandi.



Comando CMD, prompt dei comandi elevati e Windows 98 e 95

In qualsiasi versione di Windows, come mostrato per Windows 10 sopra, il Prompt dei comandi può essere aperto anche eseguendo il comando cmd run, che puoi eseguire da qualsiasi campo Cerca o Cortana in Windows, o tramite la finestra di dialogo Esegui (puoi aprire il Esegui la finestra di dialogo con la scorciatoia da tastiera Win + R ).

Nelle versioni di Windows rilasciate prima di Windows XP, come Windows 98 e Windows 95, il prompt dei comandi non esiste. Tuttavia, fa il prompt MS-DOS più vecchio e molto simile. Questo programma si trova nel menu Start e può essere aperto con il comando command run.

Alcuni comandi, come il comando sfc utilizzato per ripristinare i file di Windows, richiedono che il prompt dei comandi sia aperto come amministratore prima che possano essere eseguiti.

Come configurare Windows 10 per proteggere la tua privacy

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.