
Hai molti modi per aprire e modificare un documento Word senza Word e senza dover pagare per un abbonamento a Office 365. Hai appena scaricato o ricevuto un documento Microsoft Word sul tuo desktop o dispositivo mobile ma non hai installato Word? Non lasciare che l’estensione DOC o DOCX ti faccia impazzire.
Aprire documento Word senza Word, è veramente possibile
Ad esempio, sapevi che Office Online ti consente di lavorare con qualsiasi documento Word gratuitamente? O che puoi utilizzare software open source come OpenOffice e LibreOffice per un’esperienza simile a Word offline? Probabilmente no. Ecco una carrellata dei migliori metodi per aprire e modificare documenti Word su qualsiasi dispositivo senza avere installato Microsoft Word.
1.WordPad & TextEdit
Puoi aprire qualsiasi documento Word con nient’altro che WordPad o TextEdit su PC o Mac. Sfortunatamente, entrambi i programmi hanno una compatibilità limitata con i formati DOC e DOCX, il che causa quasi sempre un rendering errato dei file. Ma sono perfetti per scorrere rapidamente i documenti e non è necessario installare nulla.
Basta fare doppio clic su un file Word e dovrebbe aprirsi automaticamente in WordPad o TextEdit. Puoi anche apportare modifiche ai documenti, ma è meglio evitare di farlo a meno che non ti dispiaccia affrontare seri problemi di formattazione.
Su Mac, un modo ancora più veloce per aprire un documento Word senza Word installato è selezionare il documento e premere Spazio. Puoi quindi leggere tutto all’interno del documento tramite Quick Look.
2. Word Mobile (solo Windows)
Word Mobile ti consente di aprire e visualizzare il contenuto di qualsiasi documento Word gratuitamente. È orientato verso i dispositivi Windows basati sul tocco, ma puoi installarlo e utilizzarlo su qualsiasi PC senza problemi.
L’app ti consente anche di modificare i file purché paghi un abbonamento a Office 365. Tuttavia, se tutto ciò che desideri è leggere un file DOCX senza errori di formattazione, l’installazione di Word Mobile è una scelta eccellente.
3. OpenOffice o LibreOffice
Sia OpenOffice che LibreOffice sono due alternative open source gratuite a Microsoft Office. Per migliorare le cose, i programmi OpenOffice Writer e LibreOffice Writer in ogni suite supportano i formati DOC e DOCX, quindi puoi aprire e modificare facilmente qualsiasi documento Word.
LibreOffice è in vantaggio su OpenOffice con funzionalità migliori e un ciclo di aggiornamento più rapido. Ma se desideri una soluzione a lungo termine (gratuita) per l’apertura e la modifica di documenti Word su un dispositivo desktop, qualsiasi elaboratore di testi dovrebbe tagliarla.
4. Office online
Microsoft offre una versione ridotta della suite Office sotto forma di app Web e include Word. La cosa migliore è che non devi pagare nulla per usarlo!
Basta creare un account Microsoft gratuito (se non ne hai già uno), caricare il file DOCX su OneDrive e fare doppio clic per aprirlo in Word Online. È quindi possibile modificare il documento, collaborare con altri utenti di Word e scaricare una copia modificata nell’archivio locale.
L’utilizzo di Word Online garantisce di non incorrere in problemi durante la visualizzazione e la modifica dei file DOCX. Non aspettarti di utilizzare le opzioni di formattazione avanzate presenti nella versione desktop a pagamento.
5. Google Documenti
Google Docs è un word processor basato su browser simile a Word Online e offre un supporto completo per i formati DOC e DOCX. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google per iniziare. Puoi quindi caricare qualsiasi file Word su Google Drive (che fornisce 15 GB di spazio di archiviazione gratuito), aprirlo in Google Documenti e iniziare a leggerlo e modificarlo.
Puoi anche convertire il file nel formato GDOC nativo di Google Docs per la massima compatibilità e salvarlo in diversi formati popolari (incluso DOCX). Rispetto a Word Online, Google Docs ha molto da offrire con prestazioni e funzionalità superiori.
6. Pages Apple
L’elaboratore di testi nativo del Mac, Apple Pages, non solo offre ampie capacità di elaborazione testi, ma è totalmente gratuito. È anche compatibile con i formati DOC e DOCX. Basta prenderlo dal Mac App Store e tutti i documenti di Word dovrebbero aprirsi automaticamente.
Inoltre, puoi utilizzare la versione online di Apple Pages tramite iCloud.com per visualizzare e modificare documenti Word senza Word installato, anche da un PC Windows. Hai bisogno di un ID Apple , ma non devi possedere un prodotto Apple per crearne uno.
7. Smallpdf e ZamZar
Hai mai pensato di convertire un documento Word in un formato leggibile universalmente come il PDF? Ciò aiuta a ridurre al minimo gli errori di formattazione ed è un ottimo modo per evitare problemi di compatibilità durante la condivisione di file con altre persone.
Basta caricare il file su un convertitore online come Smallpdf o ZamZar, specificare che si desidera convertire da Word a PDF e attendere il completamento della procedura di conversione prima di scaricarlo nuovamente.
8. Documenti (Android) e Pages (iOS)
Se utilizzi uno smartphone Android o un dispositivo iOS, puoi utilizzare le app native di Google Docs (Android) o Apple Pages (iOS) per aprire e modificare i documenti di Word.
Puoi anche scaricare Google Docs su iPhone e ti consigliamo di farlo poiché tende ad avere meno problemi di formattazione rispetto a Pages. Inoltre, puoi visualizzare in anteprima i documenti di Word utilizzando l’app File su iOS.
9. Word per Android e iOS
A differenza del desktop, Word per Android e iOS ti consente di aprire e modificare i documenti di Word gratuitamente. Puoi scaricare l’app dal Play Store o dall’App Store e non hai nemmeno bisogno di un account Microsoft per iniziare a usarla.
Tuttavia, l’app per dispositivi mobili di Word è di base in termini di funzionalità e alcune funzionalità richiedono un abbonamento a Office 365. Ma è abbastanza buono per modifiche minori e non riscontrerai problemi con la formattazione.
È facile aprire un documento Word senza Word installato
Come hai appena visto, hai molte opzioni gratuite per aprire e modificare i documenti di Word. Tuttavia, se li hai trovati carenti, prendi in considerazione l’abbonamento a una versione di prova gratuita di Office 365. Puoi quindi utilizzare la versione completa di Word su qualsiasi piattaforma (Windows, macOS, Android e iOS) per un massimo di 30 giorni. Questo dovrebbe darti abbastanza tempo per decidere se vale la pena acquistarlo.