Come aprire Task Manager Windows 10

By | Maggio 3, 2022
Task Manager Windows

Sapevi che ci sono una dozzina di modi di aprire Task Manager Windows? Windows 10 offre diversi modi per avviare il Task Manager su PC. Puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera, l’icona del menu Start, la ricerca di Windows o anche la barra delle applicazioni di Windows per aprire questa utility sul tuo computer. In questa guida, ti mostreremo molti di questi metodi per aprire Task Manager Windows 10.

Come aprire Task Manager Windows 10

Leggi anche: Windows store non funziona, cosa fare

  • Usa una scorciatoia da tastiera. Il modo più semplice e veloce per aprire Task Manager è utilizzare una scorciatoia da tastiera. Per utilizzare questo metodo, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera. Si aprirà immediatamente la schermata del Task Manager.
  • Aprire il Task Manager Windows dal menu di avvio. Il menu Start di Windows 10 è costituito da quasi tutte le app che hai sul tuo computer, incluso Task Manager. Puoi accedere alla directory Task Manager nel menu Start e quindi avviare lo strumento da lì. Premi il tasto Windows per visualizzare il menu Start. Nel menu Start, fai clic su Sistema Windows. Dalle opzioni in Sistema Windows, fai clic su Task Manager.
  • Dalla ricerca di Windows. La funzione ricerca di Windows ti aiuta a trovare tutte le app, i file e le cartelle archiviate sul tuo PC. Puoi utilizzare questa funzione di ricerca anche per trovare e aprire Task Manager. Fai clic sulla casella di ricerca nell’angolo in basso a sinistra del tuo PC Windows. Digita Task Manager nella casella di ricerca. Nei risultati di ricerca visualizzati, seleziona Task Manager per aprire lo strumento.
  • Aprire Task Manager Windows 10 da Esplora file. Se sei all’interno di una finestra di Esplora file, non devi uscirne per aprire Task Manager. Utilizzando un comando nella barra degli indirizzi, puoi avviare Task Manager da Explorer. Mentre sei in una finestra di Esplora file, fai clic sulla barra degli indirizzi in alto. Digita taskmgr nel campo della barra degli indirizzi e premi Invio. Il Task Manager dovrebbe aprirsi. Un altro modo per aprire Task Manager da Esplora file è passare alla directory effettiva dello strumento, sempre in Esplora file, vai al seguente percorso. Se non hai installato Windows 10 sull’unità C, sostituisci C con la lettera dell’unità in cui è installato Windows sul tuo PC. C:\Windows\System32. Trova Taskmgr.exe nella directory che si apre e fai doppio clic su di esso. Si aprirà Task Manager.

Leggi anche: Come attivare Bluetooth Windows 10

  • Dalla schermata di sicurezza di Windows. La schermata Sicurezza di Windows offre varie opzioni, come il blocco del PC e la disconnessione dall’account utente. Questo menu di sicurezza include anche l’opzione per aprire Gestione Attività.  Premi Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera. Nella schermata che si apre, seleziona Task Manager.
  • Usa il menu di alimentazione di Windows. Il menu di alimentazione di Windows ti consente di accedere rapidamente ad alcune delle utili utilità installate sul tuo PC Windows 10. Ciò include anche l’opzione Task Manager. Apri il menu Power User. Per fare ciò, premere contemporaneamente il tasto Windows + X o fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start. Nel menu che si apre, scegli Task Manager.
  • Dalla barra delle applicazioni. Se mantieni visibile la barra delle applicazioni sul tuo PC, è un modo rapido per aprire Task Manager. Devi solo fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare un’opzione. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows (la barra nella parte inferiore dello schermo). Seleziona Gestione attività dal menu che si apre.
  • Usa il prompt dei comandi. Se sei una persona che preferisce utilizzare i metodi della riga di comando, puoi utilizzare il prompt dei comandi per aprire Gestione Attività sul tuo PC. C’è un comando che attiva specificamente il file eseguibile del Task Manager. Apri il menu Start, cerca Prompt dei comandi e seleziona la corrispondenza migliore. Nella finestra del prompt dei comandi che si apre, digita taskmgr e premi Invio. Task Manager dovrebbe aprirsi. Ora puoi chiudere la finestra del prompt dei comandi.

Leggi anche: Come cambiare password Windows

  • Usa Windows PowerShell. Se preferisci usare Windows PowerShell, c’è un comando che puoi eseguire da questa utility per aprire Task Manager Windows 10. Avvia il menu Start, cerca Windows PowerShell e seleziona la corrispondenza migliore. Digita taskmgr nella finestra di PowerShell e premi Invio. Si apre il Task Manager. Chiudi la finestra di PowerShell poiché non ti serve più.
  • Dalla finestra di dialogo. La finestra di dialogo Esegui di Windows consente di avviare varie app e strumenti installati sul PC. Puoi utilizzare questa casella anche per avviare Gestione Attività. Premi il tasto Windows + R contemporaneamente per aprire Esegui. Nella casella, digita taskmgr e premi Invio. Task Manager dovrebbe aprirsi.
  • Aprire il Task Manager Windows dal pannello di controllo. Se stai modificando le impostazioni nel Pannello di controllo, non devi uscire per aprire Gestione Attività. C’è un’opzione per aprire questa utility dal Pannello di controllo. Avvia il Pannello di controllo se non è già aperto sul tuo PC. Nel Pannello di controllo, fai clic sulla casella di ricerca nell’angolo in alto a destra. Digitare Task Manager nella casella e premere Invio. Dai risultati della ricerca, seleziona Task Manager sotto Sistema.
  • Crea un collegamento sul desktop. Come altre app, puoi creare un collegamento sul desktop per aprire il Task Manager su PC Windows. In questo modo, puoi accedere rapidamente all’utilità direttamente dalla schermata principale del tuo PC.  Accedi al desktop del tuo PC. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop e selezionare Nuovo > Collegamento dal menu. Nella finestra Crea collegamento, inserire il seguente percorso nella casella. Quindi, fai clic su Avanti in basso. Se l’installazione di Windows non è nell’unità C, cambia la lettera dell’unità nel comando seguente. C:\Windows\System32\Taskmgr.exe. Windows ti chiederà di scegliere un nome per il tuo collegamento. Qui, digita Task Manager o qualsiasi altro nome a tua scelta. Quindi, fai clic su Fine in basso. Ora puoi fare doppio clic sul collegamento appena aggiunto sul desktop per aprire il Task Manager in Windows.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!