Come ascoltare musica gratis su Google Home Mini

By | Luglio 27, 2020
ascoltare musica gratis su Google Home Mini

Se vuoi sapere come ascoltare musica gratis su Google Home Mini, sei nel posto giusto. Gli altoparlanti intelligenti di Google Home e Google Nest hanno molti usi, sia che vengano utilizzati per controllare il kit di casa intelligente o per rispondere alle domande sui compiti dei bambini. L’unica attività che piacerà alla maggior parte degli utenti, tuttavia, è la riproduzione della propria musica preferita su richiesta.

Se paghi un abbonamento mensile per Google Music, Deezer o Spotify, ascoltare musica gratis su Google Home Mini è facile. Dopo aver collegato il servizio nell’app Google Home, devi semplicemente dire “Va bene Google, suona [qualunque canzone ti piaccia]”. A condizione che la canzone sia nel database del servizio inizierà la riproduzione.

È possibile che ti venga offerta una versione di prova gratuita di Google Music al momento dell’acquisto e ti consigliamo vivamente di provare questo per vedere come funziona, ma una volta terminata la prova non devi mettere le mani in tasca per continuare ad ascoltare musica gratis su Google Home Mini.

Se decidi di non iscriverti a nessuno di questi servizi, di seguito elenchiamo alcune alternative che ti permetteranno di ascoltare musica su richiesta su Google Home, il tutto gratuitamente.

Come ascoltare musica gratis su Google Home Mini

ascoltare musica gratis su Google Home Mini

1. Ottieni musica supportata da pubblicità con la versione gratuita di YouTube Music

Sebbene ci siano piani a pagamento per YouTube Music (a cui avrai automaticamente accesso se ti iscrivi a Google Music), esiste anche una versione gratuita che ha tutte le stesse funzionalità, solo che devi ascoltare le pubblicità. È un po’ come la radio, per davvero, tranne che puoi scegliere la playlist.

Articolo correlato: Come collegare Google Home agli altoparlanti Bluetooth

Per selezionare YouTube Music come servizio di riproduzione preferito, avvia l’app Google Home, tocca l’icona Impostazioni, quindi scorri verso il basso fino a Google Assistant Services e scegli Musica. Dall’elenco selezionare YouTube Music.

2. Connetti Spotify per ascoltare musica gratis su Google Home Mini

Non è solo la versione Premium di Spotify supportata da Google Home, ma anche l’opzione gratuita. Questa è più limitata nelle sue funzionalità, ma Spotify Free ti consente di ascoltare la musica in modalità shuffle e saltare i brani fino a sei volte all’ora, e puoi accedere alle playlist e scoprire nuova musica. Come con la versione gratuita di YouTube Music, è supportato da annunci pubblicitari. 

Prima di poter iniziare a utilizzare questo account devi registrarti per un account Spotify, quindi cerca l’app nel Google Play Store o nell’App Store di iOS. Una volta registrato, avvia l’app Google Home e tocca l’icona Account in basso a destra sullo schermo. Scegli Impostazioni, scorri verso il basso fino a Google Assistant Services, quindi scegli Musica e seleziona Spotify.

3. Ascolta la radio su Internet

Google Home ti consente di ascoltare musica in streaming da servizi radio online come BBC e Capital FM. Anche se non puoi controllare ciò che ascolti, puoi ascoltare musica popolare gratis su Google Home Mini. Basta dire “Va bene Google, riprodurre [nome della stazione radio]”.

4. Imposta una playlist in Google Play Music

Google Play Music è un’app di gestione della musica per qualsiasi brano memorizzato sul tuo telefono o tablet, indipendentemente dal fatto che tu sia abbonato o meno al servizio. È possibile acquistare musica dallo store con il pagamento di una tantum e accedere a tutte le tracce salvate nella memoria interna del dispositivo. Tutti i brani a cui puoi accedere all’interno dell’app possono essere aggiunti a una playlist e tale playlist può quindi essere trasmessa in streaming a Google Home. Dì semplicemente “Va bene Google, fammi ascoltare [nome playlist]”.

5. Trasmetti l’audio dal tuo telefono o tablet

Questo non è così semplice come chiedere a Google Assistant di iniziare a riprodurre qualsiasi canzone tu voglia, ma è del tutto possibile trasmettere musica da un telefono o tablet nelle vicinanze. Ciò è possibile tramite l’opzione Cast che si trova nella barra di navigazione a discesa di alcuni dispositivi o trattando Google Home come un altoparlante Bluetooth.

Tocca Cast, seleziona Google Home, quindi inizia a riprodurre l’audio sul tuo dispositivo. Cosi facendo sei riuscito ad ascoltare musica gratis sul tuo Google Home Mini.

Potrebbe interessarti: Lampadina intelligente, come scegliere

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento