
Attivare hotspot personale su iPhone offre una terza opzione utile, che consente al laptop e al tablet di essere collegati alla connessione web del telefono. Gli hotspot in WiFi sono ottimi per lavorare in movimento. È facile usare l’iPhone come modem, ma dovresti prima verificare con il tuo operatore telefonico i termini e le condizioni del tuo contratto.
Una volta abilitato l’hotspot, questa funzionalità trasforma il vostro iPhone in un router WiFi, molto simile a quello di casa tua. L’iPhone si connette a Internet utilizzando la sua connessione dati cellulare 3G / 4G, poi la trasmette tramite connessione Wi-Fi a cui il tuo Mac, iPad, PC o altro dispositivo può connettersi. Puoi anche creare una connessione cablata alla porta USB del tuo computer.
Puoi condividere la connessione dati del tuo iPhone con un Mac o iPad (o un PC) e navigare in Internet in movimento. Ecco come attivare hotspot personale su iPhone e trasformare il tuo telefono in un modem WiFi.
Come attivare hotspot personale su iPhone
- Per attivare hotspot personale su iPhone vai su Impostazioni sul tuo telefono. Questa è l’icona a forma di ingranaggio sulla schermata iniziale.
- Quindi tocca Bluetooth e assicurati che sia acceso. Saprai che il Bluetooth è attivo se il cursore nella parte superiore dello schermo è verde.
- Quindi torna su Impostazioni e tocca WiFi.
- Assicurati che il WiFi sia attivato e accedi a una rete WiFi. Puoi accedere a una rete WiFi facendo clic sul suo nome dall’elenco sottostante e inserendo le tue informazioni di accesso. Se il tuo iPhone accede automaticamente alla tua rete WiFi, puoi saltare questo passaggio.
- Sull’iPhone che necessita della password WiFi, vai su Impostazioni.
- Tocca WiFi. Se stai tentando di condividere una password WiFi con un computer Mac, tocca l’icona WiFi nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona una rete WiFi dal menu a discesa.
- Scegli la stessa rete WiFi. Questa dovrebbe essere la stessa rete a cui è già connesso l’iPhone che condividerà la password.
- Non inserire la password quando richiesto.
- Sull’iPhone già connesso, vai al WiFi.
- Tocca Condividi password nella finestra pop-up. I due iPhone devono trovarsi nel raggio d’azione del Bluetooth.
- L’altro iPhone riceverà quindi la password e sarà in grado di utilizzare iPhone come modem.
L’Hotspot personale dell’iPhone non funziona, cosa fare
Se hai problemi ad attivare l’hotspot personale sul tuo iPhone e condividere la password WiFi tra i dispositivi, ecco alcuni modi per farlo funzionare:
1. Riavvia l’iPhone e un altro dispositivo.
2. Assicurati che entrambi i dispositivi dispongano degli aggiornamenti software più recenti. Per aggiornare il tuo iPhone, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software> Scarica e installa. Se non vedi l’opzione per scaricare e aggiornare, il tuo iPhone è aggiornato.
3. Disconnettiti dalla connessione WiFi e poi riconnettiti. Per fare ciò, vai su Impostazioni> WiFi e tocca il nome della rete. Tocca l’icona della lettera “i”, quindi tocca “Dimentica questa rete”. Fatto ciò, riconnettiti alla rete e inserisci la password.
4. Ripristina le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete.
5. Infine, prova a riavviare il router.
Come connettere il tuo iPhone o iPad al tuo computer (o un altro dispositivo iOS)
Wi-Fi: entrambi i dispositivi devono avere accesso alla stessa rete Wi-Fi. Sul tuo computer, seleziona il nome dell’iPhone o dell’iPad dalle impostazioni Wi-Fi.
Bluetooth: per connettersi tramite Bluetooth, il computer (o un altro dispositivo iOS) deve essere rilevabile. Sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni e attiva il Bluetooth. Seleziona il dispositivo che desideri collegare al dispositivo iOS dall’elenco dei dispositivi rilevabili.
USB: collega il tuo dispositivo iOS al computer utilizzando il cavo in dotazione.
Per disconnettersi, disattivare l’hotspot personale, scollegare il cavo USB o disattivare il Bluetooth, a seconda del metodo utilizzato.
Utilizzo dell’hotspot istantaneo
Se il tuo dispositivo mobile esegue iOS 8.1 o versioni successive e il tuo Mac esegue OS X Yosemite o versioni successive, puoi utilizzare Instant Hotspot per attivare il tuo hotspot personale senza inserire una password. Funziona quando i due dispositivi sono vicini l’uno all’altro.
- Il dispositivo iOS deve avere l’hotspot personale attivato in Impostazioni > Hotspot personale.
- Devi disporre di un piano cellulare per l’hotspot personale.
- Entrambi i dispositivi devono essere registrati su iCloud con lo stesso ID Apple.
- Entrambi i dispositivi devono avere il Bluetooth attivato.
- Entrambi i dispositivi devono avere il Wi-Fi attivo.
Per connetterti al tuo hotspot personale:
- Su Mac, scegli il nome del dispositivo iOS che fornisce l’hotspot personale dal menu di stato Wi-Fi nella parte superiore dello schermo.
- Su un altro dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Wi-Fi e seleziona il nome del dispositivo iOS che fornisce l’hotspot personale.
I dispositivi si disconnettono automaticamente quando non si utilizza la connessione.
Instant Hotspot richiede iPhone 5 o successivo, iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad Air o successivo o iPad mini o successivo. Possono connettersi con Mac datati 2012 o più recenti, ad eccezione del Mac Pro, che deve essere della fine del 2013 o più recente.