Come attivare hotspot personale su iPhone

By | Giugno 21, 2021
attivare hotspot personale su iPhone

Attivare hotspot personale su iPhone offre una terza opzione utile, che consente al laptop e al tablet di essere collegati alla connessione web del telefono. Gli hotspot in WiFi sono ottimi per lavorare in movimento. È facile usare l’iPhone come modem, ma dovresti prima verificare con il tuo operatore telefonico i termini e le condizioni del tuo contratto.

Una volta abilitato l’hotspot, questa funzionalità trasforma il vostro iPhone in un router WiFi, molto simile a quello di casa tua. L’iPhone si connette a Internet utilizzando la sua connessione dati cellulare 3G / 4G, poi la trasmette tramite connessione Wi-Fi a cui il tuo Mac, iPad, PC o altro dispositivo può connettersi. Puoi anche creare una connessione cablata alla porta USB del tuo computer.

Puoi condividere la connessione dati del tuo iPhone con un Mac o iPad (o un PC) e navigare in Internet in movimento. Ecco come attivare hotspot personale su iPhone e trasformare il tuo telefono in un modem WiFi.

Come attivare hotspot personale su iPhone

  1. Per attivare hotspot personale su iPhone vai su Impostazioni sul tuo telefono. Questa è l’icona a forma di ingranaggio sulla schermata iniziale.
  2. Quindi tocca Bluetooth e assicurati che sia acceso. Saprai che il Bluetooth è attivo se il cursore nella parte superiore dello schermo è verde.
  3. Quindi torna su Impostazioni e tocca WiFi.
  4. Assicurati che il WiFi sia attivato e accedi a una rete WiFi. Puoi accedere a una rete WiFi facendo clic sul suo nome dall’elenco sottostante e inserendo le tue informazioni di accesso. Se il tuo iPhone accede automaticamente alla tua rete WiFi, puoi saltare questo passaggio.
  5. Sull’iPhone che necessita della password WiFi, vai su Impostazioni.
  6. Tocca WiFi. Se stai tentando di condividere una password WiFi con un computer Mac, tocca l’icona WiFi nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona una rete WiFi dal menu a discesa.
  7. Scegli la stessa rete WiFi. Questa dovrebbe essere la stessa rete a cui è già connesso l’iPhone che condividerà la password.
  8. Non inserire la password quando richiesto.
  9. Sull’iPhone già connesso, vai al WiFi.
  10. Tocca Condividi password nella finestra pop-up. I due iPhone devono trovarsi nel raggio d’azione del Bluetooth.
  11. L’altro iPhone riceverà quindi la password e sarà in grado di utilizzare iPhone come modem.

L’Hotspot personale dell’iPhone non funziona, cosa fare

Se hai problemi ad attivare l’hotspot personale sul tuo iPhone e condividere la password WiFi tra i dispositivi, ecco alcuni modi per farlo funzionare:

1. Riavvia l’iPhone e un altro dispositivo.

2. Assicurati che entrambi i dispositivi dispongano degli aggiornamenti software più recenti. Per aggiornare il tuo iPhone, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software> Scarica e installa. Se non vedi l’opzione per scaricare e aggiornare, il tuo iPhone è aggiornato.

3. Disconnettiti dalla connessione WiFi e poi riconnettiti. Per fare ciò, vai su Impostazioni> WiFi e tocca il nome della rete. Tocca l’icona della lettera “i”, quindi tocca “Dimentica questa rete”. Fatto ciò, riconnettiti alla rete e inserisci la password.


4. Ripristina le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete.

5. Infine, prova a riavviare il router.

Come connettere il tuo iPhone o iPad al tuo computer (o un altro dispositivo iOS)

Wi-Fi: entrambi i dispositivi devono avere accesso alla stessa rete Wi-Fi. Sul tuo computer, seleziona il nome dell’iPhone o dell’iPad dalle impostazioni Wi-Fi.
Bluetooth: per connettersi tramite Bluetooth, il computer (o un altro dispositivo iOS) deve essere rilevabile. Sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni e attiva il Bluetooth. Seleziona il dispositivo che desideri collegare al dispositivo iOS dall’elenco dei dispositivi rilevabili.
USB: collega il tuo dispositivo iOS al computer utilizzando il cavo in dotazione.

Per disconnettersi, disattivare l’hotspot personale, scollegare il cavo USB o disattivare il Bluetooth, a seconda del metodo utilizzato.


Utilizzo dell’hotspot istantaneo

Se il tuo dispositivo mobile esegue iOS 8.1 o versioni successive e il tuo Mac esegue OS X Yosemite o versioni successive, puoi utilizzare Instant Hotspot per attivare il tuo hotspot personale senza inserire una password. Funziona quando i due dispositivi sono vicini l’uno all’altro.

  1. Il dispositivo iOS deve avere l’hotspot personale attivato in Impostazioni > Hotspot personale.
  2. Devi disporre di un piano cellulare per l’hotspot personale.
  3. Entrambi i dispositivi devono essere registrati su iCloud con lo stesso ID Apple.
  4. Entrambi i dispositivi devono avere il Bluetooth attivato.
  5. Entrambi i dispositivi devono avere il Wi-Fi attivo.

Per connetterti al tuo hotspot personale:

  • Su Mac, scegli il nome del dispositivo iOS che fornisce l’hotspot personale dal menu di stato Wi-Fi nella parte superiore dello schermo.
  • Su un altro dispositivo iOS, vai su Impostazioni > Wi-Fi e seleziona il nome del dispositivo iOS che fornisce l’hotspot personale.

I dispositivi si disconnettono automaticamente quando non si utilizza la connessione.

Instant Hotspot richiede iPhone 5 o successivo, iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad Air o successivo o iPad mini o successivo. Possono connettersi con Mac datati 2012 o più recenti, ad eccezione del Mac Pro, che deve essere della fine del 2013 o più recente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.