Come attivare “Origini sconosciute” su Android

By | Ottobre 20, 2017

Come attivare “Origini sconosciute” su Android, per impostazione predefinita, è consentito la sola l’installazione di applicazioni dal Play Store sul tuo telefono Android.


Se si tenta di installare un file APK da altre fonti al di fuori del Play Store, verrà visualizzata una notifica come questa:

L’opzione “Origini sconosciute” non permette di installare app da fonti sconosciute; Questa opzione è disabilitata di default. Non è possibile installare applicazioni da altre origini finché non abilitate questa funzionalità.

Allora in poche parole se hai deciso di personalizzare il tuo dispositivo Android e desideri avere i permessi root o installare una recovery personalizzata, devi prima abilitare l’opzione Origini sconosciute. Sappiamo che molte applicazioni non vengono scaricate dal Google Play Store, allora abbiamo bisogno di attivare le origini sconosciute prima di poter installare queste applicazioni.

Bisogna attivare l’opzione Origini sconosciute anche se si installa un APK che non si trova nel Google Play Store. Per fortuna c’è un’opzione ufficiale integrata nel sistema operativo Android che ci permette di risolvere questo problema e cosi ci fa installare le applicazioni di cui abbiamo bisogno abilitando le Origini sconosciute dal menu delle Impostazioni.

Come attivare “Origini sconosciute” su Android

  1. Vai alle Impostazioni e trova la scheda Sicurezza.
  2. Trova l’opzione “Sorgenti sconosciute”.
  3. Attiva l’opzione e tocca su OK nel messaggio di conferma.

In conclusione, questo è tutto ciò che si deve fare per attivare l’opzione Origini sconosciute.

Una volta attivata l’opzione “Origini sconosciute”, sarete in grado di installare tutte quelle applicazioni che prima non potevate installare, se non le scaricavate dal Play Store.

Ti suggerisco però di scaricare le app dal Play Store. Perché:

1. È una fonte attendibile

2. Riduce le probabilità di scaricare file dannosi sul vostro smartphone.

Ma nel caso in cui si desidera (o si deve) installare delle app da altre fonti, assicuratevi che le applicazioni e la fonte siano sicure prima di procedere.

Inoltre, suggerisco di attivare questa opzione solo durante l’installazione di un’applicazione. Dopo l’installazione dell’app, disattivare questa opzione.

Spero che le informazioni di questo post ti siano state utili. Se trovi le informazioni di questo post utili, condividi questo post con i tuoi amici.

Preferisci installare app da fonti sconosciute? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.