Come usare l’audio spaziale di AirPods

By | Novembre 6, 2021
audio spaziale di AirPods

L’audio spaziale degli AirPods è una funzionalità che ti fa provare la sensazione di trovarti su un palcoscenico offrendo un’esperienza audio surround coinvolgente. Per ascoltare una demo audio spaziale, tocca la “i” a destra dei tuoi AirPods nelle impostazioni Bluetooth sul tuo iPhone o iPad e scegli l’opzione audio spaziale. Puoi ascoltare contenuti abilitati per l’audio spaziale con AirPods su iPhone o iPad recenti, nonché su Apple TV 4K o sul nuovo MacBook Pro.

Che cos’è l’audio spaziale?

L’audio spaziale è un termine abbastanza ampio usato per descrivere un insieme di tecnologie audio che pretendono di fornire un suono più coinvolgente rispetto alla riproduzione stereo standard (canale sinistro e destro), con l’obiettivo di far sentire il suono come se provenisse da qualsiasi luogo durante un gioco, guardare un film o ascoltare musica.

L’audio stereo e persino surround offre un’esperienza orizzontale, con il suono proveniente da sinistra e da destra in modo indipendente. L’audio spaziale, nelle sue varie forme, offre un paesaggio sonoro orizzontale, ma fa anche sembrare che il suono provenga dall’alto.


È particolarmente popolare nei film e nei giochi, in quanto offre un’esperienza audio più coinvolgente in cui suoni come il rombo del motore di un aereo possono essere ascoltati sopra la testa, proprio come nella vita reale.

Quando si tratta di riproduzione musicale, l’audio spaziale offre un’esperienza di ascolto più “spaziosa”. A seconda del formato che scegli, ascolterai gli strumenti intorno a te in una sfera virtuale, regalandoti un’esperienza più simile a un’esibizione musicale dal vivo.

Tuttavia, non è così semplice, poiché diversi formati audio spaziali offrono un’interpretazione leggermente diversa di un’esperienza audio coinvolgente e anche la disponibilità può variare.


Cosa ti serve per ascoltare l’audio spaziale con AirPods

Per ascoltare i contenuti con audio spaziale, sono necessari AirPods Pro, AirPods Max, AirPods (terza generazione) o Beats Fit Pro.

Dovrai accoppiare le tue cuffie compatibili con un iPhone 7 o modello successivo, una Apple TV 4K con tvOS 15 o versioni successive, un MacBook Pro rilasciato a partire dal 2021 o uno dei seguenti modelli di iPad:

  • iPad Pro da 12,9 pollici (terza generazione) o successivo
  • iPad Pro 11 pollici
  • iPad Air (terza generazione) o successivo
  • iPad (sesta generazione) o successivo
  • iPad mini (quinta generazione) o successivo

Anche il tuo iPhone o iPad deve eseguire iOS 14 o iPadOS 14 o versioni successive. Su qualsiasi dispositivo, un altro requisito è che la musica o il video siano codificati con audio spaziale. Ad esempio, i brani nell’app Apple Music con Dolby Atmos sono compatibili con l’audio spaziale. Esistono anche diverse app che utilizzano l’audio spaziale nei video, come ad esempio NetflixHuluHBO Max, Disney Plus e altri.

Come ascoltare una demo audio spaziale con AirPods

Apple ha progettato l’audio spaziale degli AirPods per funzionare in modo più o meno automatico, essenzialmente senza necessità di configurazione. Per avere un’idea di come suona, puoi ascoltare una demo che Apple ha integrato in Impostazioni, quindi attivarla per i contenuti supportati. Per ascoltare una demo dell’audio spaziale con i tuoi AirPods compatibili, procedi come segue:

  1. Sul tuo iPhone o iPad, avvia l’app Impostazioni e tocca Bluetooth.
  2. Trova i tuoi AirPods Pro e tocca l’iconai” a destra.
  3. Tocca Audio spaziale.
  4. È possibile alternare tra audio stereo e spaziale per sentire la differenza in questo formato audio.

Come ascoltare l’audio spaziale con un iPhone o iPad

Puoi passare avanti e indietro tra l’audio spaziale e l’audio normale a due canali con pochi tocchi. Puoi farlo sul tuo iPhone o iPad, così come su una Apple TV 4K o un MacBook Pro, che abbiamo dettagliato di seguito. Ecco come utilizzare la funzione su un iPhone o iPad.

  1. Mentre indossi gli AirPods e ascolti musica o guardi video codificati in audio spaziale, apri il Centro di controllo sul tuo iPhone o iPad tirandolo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Toccare e tenere premuto il cursore del volume finché la pagina del cursore del volume non riempie lo schermo.
  3. Trova l’icona Spatial Audio o Spatialize Stereo nella parte inferiore dello schermo. Se è abilitato, sarà blu e indicherà On. Per attivarlo o disattivarlo, tocca il pulsante.

Come ascoltare l’audio spaziale con una Apple TV 4k

  1. Mentre indossi gli AirPods e ascolti musica o guardi video codificati in audio spaziale, tieni premuto il pulsante Home sul telecomando finché non viene visualizzato il pannello di controllo. 
  2. Seleziona gli AirPods.
  3. Selezionare Spatial Audio o Spatialize Stereo per attivare o disattivare la funzione.

Audio iPhone non funziona, come risolvere

Come ascoltare l’audio spaziale con un MacBook Pro

  1. Mentre indossi gli AirPods e ascolti musica o guardi video codificati in audio spaziale, fai clic sull’icona Centro di controllo nella parte superiore dello schermo.
  2. Fare clic su Bluetooth.
  3. Trova i tuoi AirPods nell’elenco di Bluetooth dispositivi e quindi scegli Spatial Audio o Spatialize Stereo per abilitare l’effetto.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!