Come aumentare RAM Android

aumentare RAM Android

Il tuo telefono è così lento che non riesci nemmeno a guardare YouTube? Sì, succede. Man mano che il telefono invecchia, sul dispositivo vengono archiviati molti dati, file e app non necessarie. Il problema è che queste app hanno processi in background in esecuzione anche quando non le utilizzi. Il tuo Android è lento, balbetta e alla fine si arresta in modo anomalo. Quando ciò accade, di solito significa che non hai abbastanza RAM. Puoi aumentare RAM Android utilizzando una scheda micro SD, ma è necessario avere un telefono rootato. Altrimenti, puoi massimizzare le prestazioni del tuo telefono ottimizzando il dispositivo. Ti mostrerò come fare entrambe le cose. La RAM è l’abbreviazione di Random Access Memory. Fondamentalmente, è dove il tuo dispositivo memorizza le informazioni di cui ha bisogno e avrà bisogno. In poche parole, è la memoria che ti consente di eseguire app sul tuo dispositivo. Più RAM hai, più veloci saranno le prestazioni del tuo dispositivo. Per il rooting facile, sicuro e garantito dei dispositivi Android leggi il nostro articolo.


Come aumentare RAM Android tramite le impostazioni del telefono

Il nome della funzionalità e la procedura per aumentare la RAM virtuale su un telefono Android cambia un po’ da un marchio all’altro, ma in generale non c’è molta differenza. Come esempio vi descrivo come ho aumentato la memoria RAM utilizzando il mio Samsung Galaxy A52s 5G. Apri le Impostazioni del telefono. Nel box in alto digita la parola “RAM”. Si aprirà la scheda Memoria. In basso trovi l’opzione RAM Plus, premi sopra. Qui puoi aumentare la memoria virtuale del tuo telefono Android. Sono riuscito ad aumentare RAM Android di 2GB, portando la capacità da 4GB a 6GB. Una volta selezionato, il telefono ti chiederà di riavviare, conferma. RAM Plus utilizza lo spazio di archiviazione del telefono per aumentare la memoria virtuale, attivando più memoria virtuale avrete meno spazio di archiviazione libero, a voi la scelta.

Leggi anche: Le migliori app per velocizzare Android

Come aumentare RAM Android con app senza root

Leggi anche: Root senza PC, tutti i metodi

“È possibile aumentare memoria RAM Android senza root?” è un’altra delle domande che ci vengono poste spesso in questi casi, e sostanzialmente la risposta è la stessa: la memoria RAM non può essere aumentata in alcun modo. Ma con un Android rootato abbiamo più possibilità di sfruttare al massimo la RAM disponibile. Per aumentare RAM Android senza root, dobbiamo creare uno “swap” sulla scheda microSD, utilizzando un’applicazione chiamata SWAP – No root, gratuita con acquisti in app. Leggendo le recensioni sul Google Play sono in molti ad affermare che l’app funziona, inoltre è stata aggiornata da poco.

Come aumentare RAM Android con root

In questo tutorial, vi fornirò la soluzione per l’aumento RAM Android utilizzando una scheda Micro SD. Utilizzeremo un’applicazione chiamata ROEHSOFT RAM EXPANDER (SWAP) per aumentare RAM sul nostro telefono Android. Scaricare e installare Roehsoft RAM Expander sul tuo smartphone Android. Il telefono deve essere rotato per poter far funzionare questa fantastica applicazione. Una volta fatto avviare l’applicazione e quindi concedere l’autorizzazione Root all’applicazione. Ora clicca sul pulsante “Swap/Activ” vi mostrerà alcuni dispositivi di archiviazione.

Qui è necessario scegliere la scheda di memoria dall’elenco. Sarà anche necessario impostare la nuova dimensione per il file Swap (seguire l’istruzione sullo schermo per creare il file). Dopo aver impostato la nuova dimensione, scorri verso “Swap/Activ” e attendi qualche minuto che si completi il processo. Una volta completato, fai clic sul pulsante “Swap/Active” e hai finito. Non vedrete la RAM aumentata nelle impostazioni, ma noterete un netto miglioramento nelle prestazioni del vostro Android. Ora provate a giocare con un gioco pesante o un’applicazione di fascia alta, provate! Leggete questo articolo se volete velocizzare il vostro telefono Android.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.