Come velocizzare Internet utilizzando CMD

By | Agosto 6, 2020
Come velocizzare Internet utilizzando CMD

Per velocizzare Internet utilizzando CMD, dobbiamo apportare alcune modifiche a Windows. Alcune di queste modifiche includono di smanettare con la cache DNS, eseguire il ping al gateway predefinito e usare il comando ‘netsh int tcp‘ insieme a diverse opzioni per aumentare la velocità di Internet.

Spesso abbiamo problemi con la connessione Internet lenta e non sappiamo davvero cosa fare. Nella maggior parte dei casi, al massimo non ci resta che riavviare il nostro dispositivo, prendercela con il segnale WiFi o il router e poi attendere che la velocità di Internet migliori.

Se questo non funziona, iniziamo subito a lamentarci con il nostro fornitore di servizi perché il problema con Internet lento persiste, alla fine decideremo di cambiare il nostro fornitore di servizi Internet per avere una connessione più veloce. Quindi, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per migliorare connessione Internet usando CMD.

Come velocizzare Internet utilizzando CMD

Come velocizzare Internet utilizzando il prompt dei comandi

1. Controlla la velocità di Internet usando ping cmd al gateway predefinito

È possibile verificare la velocità della connessione Internet inviando pacchetti ping al gateway predefinito.

Per conoscere il gateway predefinito, è possibile utilizzare il  comando ipconfig /all. Una volta ottenuto l’indirizzo IP del gateway predefinito, inizia a eseguire un ping continuo digitando ping -t <your default gateway address>Il valore del campo time ti mostrerà il tempo impiegato per ottenere un riconoscimento dal gateway.

Un valore di tempo inferiore indica che la rete è veloce. Tuttavia, l’esecuzione di molti ping consuma la larghezza di banda della rete e le risorse del gateway predefinito. Sebbene i pacchetti di dati per il ping siano di dimensioni molto trascurabili e potresti non osservare alcun cambiamento nella velocità di Internet, ma consumare larghezza di banda.

2. Rilasciare e Rinnovare Indirizzo IP

Bene, se si utilizza una connessione WiFi, in caso di rilascio e rinnovo dell’IP, è possibile migliorare la connessione temporaneamente, a seconda dell’intensità del segnale WiFi. Tuttavia, nel caso della LAN, ciò non influirà sulla velocità.

3. Flushdns per velocizzare Internet usando cmd

Il nostro computer mantiene un elenco dei siti Web e dei loro indirizzi IP corrispondenti ai quali accediamo maggiormente nella cache del resolver DNS. A volte, questi dati diventano obsoleti dopo mesi o settimane. Quindi quando scarichiamo la nostra cache del resolver DNS, in realtà eliminiamo i dati obsoleti e inseriamo nuove voci nella tabella della cache del resolver DNS.

Utilizzando questo comando, potresti inizialmente riscontrare una connessione più lenta a causa del requisito delle nuove ricerche DNS per ogni risorsa. Tuttavia, presto sperimenterai un caricamento più veloce dei siti web nel tuo browser.

4. Come velocizzare la connessione internet utilizzando il comando CMD ‘Netsh int tcp’:

Digita questo comando nella finestra del prompt dei comandi per velocizzare connessione internet. Se non vedi il livello di Autotuning della finestra di ricezione come ‘Normale’, esegui il seguente comando:

  • netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

Questo comando imposterà la finestra di ricezione TCP su Normale dallo stato disabilitato o limitato. La finestra di ricezione TCP è uno dei fattori chiave nella velocità di download di Internet. Pertanto, posizionare la finestra di ricezione TCP su “Normale” ti aiuterà sicuramente ad aumentare la velocità di Internet.

Dopo questo comando, controlliamo un altro parametro di Windows in termini di connessione lenta chiamato “Euristica ridimensionamento Windows”. Per verificare questo parametro, digitare

  • netsh interface tcp show heuristics

Bene, nel mio caso, è disabilitato. Tuttavia, in alcuni casi, potresti abilitarlo. Ciò significa che Microsoft in qualche modo sta cercando di limitare la tua connessione a Internet. Quindi modificalo per ottenere una connessione Internet più veloce, digita il comando seguente e premi invio:

  • netsh interface tcp set heuristics disabled

Una volta premuto Invio, riceverai un messaggio “ok” e ora la tua velocità di Internet è sicuramente aumentata.

Una volta terminati questi passaggi, è possibile seguire nuovamente il passaggio uno per misurare il valore temporale e ottenere un riconoscimento ping dal gateway predefinito, solo per verificare se la velocità di Internet è aumentata o meno.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come velocizzare Internet utilizzando CMD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.