Come accedere alla modalità provvisoria sui dispositivi Android e …uscire!

By | Maggio 7, 2019

La modalità provvisoria è un ottimo strumento che ti consente di capire se un’app di terze parti è responsabile dei problemi che potresti riscontrare con il tuo smartphone. Questi includono cose come il surriscaldamento, riavvio automatico più volte al giorno, arresto anomalo e altro.


Quindi, come può aiutare esattamente la modalità sicura? Bene, quando si avvia il dispositivo in modalità provvisoria, tutte le app di terze parti vengono disabilitate, mentre quelle preinstallate funzionano ancora (YouTube, Gmail …). Se il problema riscontrato si risolve in modalità provvisoria, puoi essere sicuro che una delle app di terze parti è la responsabile.

L’unico problema è che potrebbe non essere ovvio qual è la colpevole, dal momento che non è possibile disabilitare una sola app. Tuttavia, è possibile capire quale app è stata installata immediatamente prima dell’inizio del problema e sbarazzarsi di essa dal dispositivo, cosi facendo dovreste risolvere il problema.

Entrare in modalità provvisoria è un compito facile da completare e non richiederà più di un minuto del tuo tempo. Consulta le brevi istruzioni su come accedere alla modalità provvisoria qui sotto.

Come accedere alla modalità provvisoria

Quindi vuoi sapere come entrare in modalità sicura? In realtà è piuttosto facile. Per entrare in modalità provvisoria, tieni premuto il pulsante di accensione, proprio come fai quando spegni il dispositivo. Quando l’icona di spegnimento si apre sullo schermo, tocca e tieni premuto per un secondo o due, seleziona OK e aspetta solo il riavvio del dispositivo. Questo è tutto.

Quando il dispositivo si riaccende, vedrai un badge “Modalità provvisoria” nella parte in basso a sinistra dello schermo e tutte le app di terze parti saranno disattivate.

Istruzioni passo passo:

Passaggio 1: premere e tenere premuto il pulsante di accensione.

Passaggio 2: tocca e tieni premuta l’icona di spegnimento che appare sullo schermo.

Passaggio 3: toccare OK quando viene visualizzata l’opzione della modalità provvisoria e attendere il riavvio del dispositivo.

Nel caso in cui il problema persiste anche in modalità provvisoria, c’è una buona probabilità che sia causato dall’hardware e non dal software. In questo caso, dovresti prendere in considerazione la lettura di questo articolo su come ripristinare il tuo dispositivo Android.

Come fare un hard reset sul tuo cellulare Android

Quindi ora sai come accedere alla modalità provvisoria. Ma cosa succede se l’hai lanciata accidentalmente e vuoi tornare indietro?

Come disattivare la modalità provvisoria

Ci sono alcune occasioni il cui telefono può essersi riavviato in modalità provvisoria, e non è sempre ovvio sapere come per tornare indietro ed uscire da tale modalità. Questo può essere estremamente frustrante, soprattutto per gli utenti occasionali che non sono così intimi con alcune delle funzionalità del loro telefono come i fan Android incalliti.

Quelli di voi imprigionati nella modalità provvisoria, non temete! Questa guida ti aiuterà a risolvere il tuo problema e a tornare ad usare il telefono come lo hai sempre conosciuto e amato.

Perché il tuo telefono è in modalità provvisoria

Di solito, il telefono si mette in modalità provvisoria se è successo qualcosa di veramente brutto. Forse un’app è stata messa fuori gioco seriamente o una funzione del sistema principale è andata in tilt. Potresti essere stato persino attaccato da malware di qualche tipo.

Scopri come rimuovere tutti i tipi di malware

In alternativa, potresti aver accidentalmente messo il tuo telefono in modalità provvisoria da solo. Proprio come è possibile incastrare il tuo capo nel momento esatto in cui inizi a lamentarti, è anche possibile mettere in sicurezza il tuo dispositivo. Niente è resistente al 100%.

La modalità provvisoria di Android ha praticamente lo stesso scopo del suo analogo in Windows, se ti è familiare. La modalità provvisoria rimuove il sistema operativo dalle sue funzioni principali, impedendoti di eseguire tutto ciò che non è stato installato sul telefono. È uno strumento progettato per la risoluzione dei problemi, ma se non hai nulla da risolvere, ti impedisce solo di utilizzare tutte le funzionalità del tuo dispositivo. (Rinfrescatina alla memoria)

Affrontiamo queste soluzioni dalla più comune alla meno probabile.

Riavvia il tuo dispositivo

Nella maggior parte dei casi e per la maggior parte degli utenti, questa è la soluzione che stai cercando. Generalmente, la modalità provvisoria non dovrebbe rimanere operativa per più sessioni, quindi riavvia il telefono e verifica se il problema persiste. Tieni premuto il pulsante di accensione, tocca Spegni, e lascia che il tuo telefono goda del dolce oblio dei cinque secondi prima che si riavvii.

Prova il pannello delle notifiche

Questo non vale per tutti gli smartphone, ma alcuni dispositivi avranno una notifica in modalità provvisoria nella barra delle notifiche. Scorri verso il basso una o due volte per individuare l’opzione Esci da modalità provvisoria e toccala.

Niente da fare? Bene, iniziamo ad usare l’hardware.

Riavvia tramite il pulsante Volume giù

Questo metodo non ha funzionato per me, ma molti utenti hanno segnalato di essere in grado di uscire dalla modalità provvisoria infinita spegnendo il loro dispositivo e quindi riaccendendolo tenendo premuto il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù contemporaneamente.

Estrai la batteria

sostituire la batteria dello smartphone

Spegnere il dispositivo, rimuovere la parte posteriore del telefono e rimuovere la batteria. È necessario attendere circa un minuto prima che la batteria si scarichi completamente dal telefono, prima di reinserirla.

Rimuovi alcune app

Se non hai fatto “bingo” con i consigli di qui sopra, probabilmente hai un problema con l’app. Una delle tue app sta causando un errore e il tuo telefono si sta avviando in modalità provvisoria per impedire all’app di provocare il caos sul tuo dispositivo. È ora di trovare il colpevole e farlo fuori.

Sebbene non sia possibile eseguire app in modalità provvisoria, è possibile disinstallarle. Accedi alle Impostazioni> App per ottenere un elenco delle tue app scaricate. Tocca un’app per selezionarla, quindi tocca su Disinstalla per rimuoverla.

L’app che sta facendo riavviare il tuo telefono in modalità provvisoria è molto probabilmente quella che hai scaricato di recente, quindi inizia con le app più recenti tornando indietro. Disinstallare l’app sospetta, e riavviare il telefono.

Come disinstallare le applicazioni su Android

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.