Avvio pulito in Windows 10 e risolvi i problemi

In questa guida, parleremo di cos’è un avvio pulito in Windows 10, quando usarlo e come eseguirlo. Windows viene fornito precaricato con diverse impostazioni, programmi e driver che interagiscono simultaneamente per far funzionare il tuo PC senza problemi. Sfortunatamente, questo ambiente “misto” molto spesso porta a problemi di compatibilità e conflitti software che si manifestano in modi diversi.

Il risultato è che gli aggiornamenti potrebbero non essere installati o Windows potrebbe avere difficoltà ad avviarsi correttamente, causando spesso rallentamenti, blocchi, BSOD o arresti anomali. L’esecuzione di un avvio pulito disabilita tutti i servizi non essenziali e ti aiuta a trovare eventuali conflitti o problemi software nel tuo PC.

Cos’è un avvio pulito in Windows 10?

Un avvio pulito è un approccio diagnostico che prevede la disabilitazione di servizi non essenziali in Windows e l’avvio del sistema con un minimo di programmi essenziali e driver sempre essenziali . In questo modo, puoi determinare e isolare quale app o programma sta causando i problemi che stai riscontrando durante l’utilizzo del PC. 

L’esecuzione di un avvio pulito è simile all’avvio di Windows 10 in modalità provvisoria. Un avvio pulito offre un maggiore controllo su quali programmi e servizi vengono eseguiti all’avvio. Aiuta anche a isolare gli elementi del normale processo di avvio che causano problemi di prestazioni senza eliminare file personali  La modalità provvisoria, d’altra parte, è consigliata quando il tuo PC ha problemi relativi a software, hardware o driver.

Quando dovresti eseguire un avvio pulito in Windows 10?

Un avvio pulito è utile nei seguenti casi:

  • Quando il tuo computer non si avvia normalmente
  • Se ricevi errori all’avvio che non riesci ad identificare 
  • Quando un aggiornamento ufficiale di Windows non viene installato correttamente
  • Quando si verificano frequenti arresti anomali dell’app

Per diagnosticare il problema, eseguire un avvio pulito e quindi abilitare un servizio alla volta (seguito da un riavvio) finché non si trova il servizio che causa il problema.

Come eseguire un avvio pulito in Windows 10

Prima di eseguire un avvio pulito, è necessario accedere come amministratore sul PC Windows 10 per accedere alle impostazioni menzionate di seguito.

Segui i passaggi seguenti per eseguire un avvio pulito in Windows 10.

  1. Digita msconfig nella casella di ricerca e seleziona Configurazione di sistema .
  2. Seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft nella scheda Servizi e seleziona Disabilita tutto .
  3. Quindi, seleziona Apri Task Manager nella scheda Avvio .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun elemento di avvio in Avvio in Task Manager , selezionare Disabilita e uscire dal Task Manager . 

Quindi, seleziona OK nella scheda Avvio e riavvia il computer. Una volta riavviato il PC, si troverà in un ambiente di avvio pulito.

Come riavviare il PC per l’avvio normale dopo un avvio pulito

Una volta terminato il processo di avvio pulito e trovata la causa del problema, è possibile ripristinare il PC per ripristinarne il normale funzionamento. 

  1. Apri Configurazione di sistema digitando msconfig nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Esegui , digitare msconfig e premere Invio .
  2. Seleziona Avvio normale nella scheda Generale .
  3. Quindi, seleziona Servizi e quindi deseleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
  4. Seleziona Abilita tutto .
  5. Quindi, seleziona Avvio > Apri il Task Manager .
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun programma di avvio in Task Manager , selezionare Abilita e quindi selezionare OK . 
  7. Seleziona Riavvia se ti viene chiesto di riavviare il PC.

Come avviare il servizio Windows Installer dopo aver eseguito un avvio pulito in Windows 10

Se deselezioni la casella di controllo Carica servizi di sistema nell’utilità Configurazione di sistema, il servizio Windows Installer non verrà avviato. È possibile avviare manualmente il servizio Windows Installer se si desidera utilizzarlo quando i servizi di sistema non sono caricati sul PC. 

  1. Digita Gestione computer nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e seleziona Apri in Gestione computer nei risultati della ricerca. 
  2. Seleziona Servizi e applicazioni nella struttura della console.
  3. Quindi, seleziona Servizi .
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows Installer nel riquadro dei dettagli e quindi selezionare Avvia .

Il computer dovrebbe riavviarsi e funzionare di nuovo normalmente senza problemi.

Ripristina il normale funzionamento del tuo PC

Windows 10 è un sistema operativo ampio e complesso con molti processi, programmi e impostazioni in competizione. In un ambiente così vario, sei destinato a incorrere in conflitti software e altri problemi all’avvio o durante l’installazione di app e aggiornamenti. L’esecuzione di un avvio pulito aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi, se non tutti, cosi da poter utilizzare di nuovo il PC normalmente. 

Sei riuscito a riparare il tuo PC utilizzando un avvio pulito? Condividi la tua soluzione con noi in un commento.