Cosa fare se la batteria del tuo laptop con Windows 10 non si carica?

By | Ottobre 13, 2020
batteria del tuo laptop con Windows 10

Perché Windows 10 segnala la batteria scarica durante la ricarica. Un PC è inutile senza alimentazione, quindi può essere frustrante quando un caricabatterie per laptop non funziona. Se la batteria del tuo laptop Windows 10 non si carica anche se collegata a una fonte di alimentazione, ci sono alcune potenziali cause e soluzioni.


Le istruzioni in questo articolo si applicano ampiamente a tutti i PC Windows 10 indipendentemente dal produttore.

Perché la batteria di Windows 10 non in carica

I motivi per cui un laptop Windows 10 non si ricarica possono essere:

  • Il cavo di ricarica potrebbe essere danneggiato.
  • La batteria interna potrebbe essere danneggiata.
  • Un driver specifico potrebbe essere danneggiato.
  • La presa di corrente potrebbe non funzionare correttamente.

Come risolvere se Windows 10 segnala la batteria scarica durante la ricarica

Se il tuo laptop è collegato e acceso, ma non si carica anche se la batteria è scarica, prova questi passaggi per ricaricarlo.

Se si sospetta che la batteria del laptop è difettosa (in particolare se è surriscaldata, gonfia o ha un odore strano), scollegarla immediatamente. Le batterie danneggiate possono perdere liquido o esplodere.


1. Utilizzare un caricabatterie e una spina diversi. Prova un altro caricabatterie per laptop se ne hai uno a portata di mano. Inoltre, prova una presa di corrente diversa. Se capisci che il problema risiede nel cavo, puoi provare a riparare il caricabatterie rotto.

Se il tuo dispositivo è in garanzia, contatta il produttore per far riparare o sostituire il caricabatterie.

2. Esegui un test sulla batteria di Windows 10. Windows 10 ha una funzione di test della batteria che ti dice molto sullo stato di salute della batteria del laptop. Può anche spingerti nella giusta direzione per risolvere i problemi.

3. Esegui la risoluzione dei problemi della batteria di Windows 10. Windows 10 ha diversi strumenti di risoluzione dei problemi incorporati che identificano e risolvono i problemi, inclusi i problemi della batteria. Per usarli, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Alimentazione (nella sezione Risoluzione dei problemi )> Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.


4. Rimuovere la batteria. La maggior parte dei laptop moderni non ti consente di rimuovere la batteria, ma se il tuo te lo permette, c’è un trucco che puoi provare che a volte ripristina il processo di ricarica.

Rimuovere la batteria, scollegare il caricabatterie, quindi tenere premuto il pulsante di accensione per 15 secondi. Ciò ripristina il CMOS interno del laptop, che può sbloccarlo da qualsiasi circuito di non ricarica in cui è bloccato.

5. Reinstallare il driver del metodo di controllo della batteria Microsoft. A volte un particolare driver che gestisce il processo di ricarica può essere danneggiato a seguito di un arresto anomalo o di un aggiornamento di Windows e l’unico modo per farlo funzionare di nuovo è forzare Windows a reinstallarlo.


La rimozione del pannello posteriore del laptop e la rimozione manuale dei contatti della batteria probabilmente annulleranno la garanzia, quindi salta questo passaggio se il tuo dispositivo è ancora in garanzia.

6. Eseguire un ripristino configurazione di sistema di Windows. Se ritieni che un aggiornamento di Windows o qualche altra installazione software sia la causa che la batteria del laptop non si carica, ripristinalo.

La funzione di ripristino del sistema integrata di Windows 10 ripristina un PC com’era prima dell’aggiornamento. Un ripristino del sistema può risolvere i problemi di ricarica della batteria.

7. Ripristina Windows 10. Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, ma sei sicuro che il caricabatterie non è difettoso e la batteria non è scarica, ripristina Windows alle impostazioni di fabbrica.


Il ripristino di Windows alle impostazioni di fabbrica cancella tutti i dati personali e il software sul computer, quindi esegui il backup dei file che desideri conservare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.